Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 85 di sabato 3 maggio 2003 (45505 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
1. Un tema al giorno: pubblica amministrazione ed imprese
2. Istruzioni per l'uso:l’inaugurazione e la conclusione
CENSIS e FORUM PA : un'alleanza per interpretare il cambiamento
Un appuntamento importante: Larry Ellison viene a Roma il 25 giugno

Ai nostri lettori
I lettori di questa newsletter sono diventati in due anni e mezzo di vita oltre 45.000: insieme siamo diventati la più grande comunità specializzata in Italia. Vi abbiamo proposto notizie, contributi originali, argomenti di discussione, best practice : avvicinandosi ora FORUM PA 2003 (5-9 maggio alla Fiera di Roma) cambiamo un po'

  • rendendo quotidiana questa newsletter, con l'obiettivo di darvi informazioni e strumenti veloci per usufruire del FORUM PA, evento chiave dell'anno per i temi di nostro comune interesse;
  • allargando i destinatari della newsletter a molti altri nostri invitati ancora non iscritti.

Per i nuovi lettori:
Siamo certi di farvi cosa gradita inviandovi queste note (tra l'altro come vedrete la newsletter è gratuita e non contiene pubblicità,… neanche nascosta) , ma se così non fosse niente paura, in calce ad ogni newsletter c'è un indirizzo per cancellare subito e definitivamente il vostro nome dai nostri destinatari. Per noi il rispetto della vostra privacy è un punto d'onore.

UN TEMA AL GIORNO
Pubblica amministrazione ed imprese

Missione di FORUM PA è di migliorare il rapporto e il dialogo tra amministrazioni, cittadini ed imprese, a queste ultime in questa edizione della manifestazione sono dedicati numerosi appuntamenti specifici.
Tra tutti segnaliamo quello del 9 maggio alle 9.30 dal titolo "Rapporti tra P.A. e imprese" quando i rappresentanti di tutte le più importanti associazioni imprenditoriali e il Dipartimento per la Funzione Pubblica si ritroveranno, attorno a delle recentissime riceche sul campo, per valutare come la P.A. risponde alle aspettative delle imprese.
Tra gli altri appuntamenti segnaliamo quelli organizzati assieme al Ministero delle Attività produttive:

 

ISTRUZIONI PER L'USO
La giornata inaugurale
Oggi parliamo di come si svolge la giornata inaugurale di FORUM PA
L’appuntamento è per lunedì 5 alle 9.00 sul piazzale della Fiera di Roma in Via Cristoforo Colombo (per arrivare). Dalle 9.15 alle 9.45 si svolgerà il giro inaugurale con i Ministri Mazzella, Stanca, Prestigiacomo e le altre autorità. Alle 9.50 avrà inizio nel grande auditorio della Fiera di Roma il Convegno inaugurale .
Dal pomeriggio alle 15.00 avrà inizio la sezione congressuale con i primi 12 appuntamenti congressuali.
Gia dalla mattina apriranno invece le prime due giornate di formazione dell’iniziativa MASTER P.A. che sono però riservati ai soli iscritti già confermati
 
Un'alleanza per interpretare il cambiamento

Come sapete uno degli obiettivi di FORUM PA è di interpretare il cambiamento nelle amministrazioni e nei cittadini. Per far questo abbiamo un alleato d’eccezione: la Fondazione Censis che, oltre ad essere probabilmente l’Istituto di ricerche sociali più "accreditato", è anche un attore del processo di riforma delle amministrazioni.
Con il Censis abbiamo realizzato un impegnativo programma di ricerche che darà il primo risultato giovedì 8 maggio quando nel convegno "Cittadini digitali" presenteremo l’indagine originale sulla domanda di servizi pubblici "on line" da parte della popolazione. Già nel 2000 facemmo insieme una ricerca simile e vedrete che cambiamenti ce ne sono stati e non da poco.
Il Censis è anche presente in numerosi convegni:
sullo sviluppo territoriale
sulla formazione e la leadership (dove parteciperà anche Giuseppe de Rita)
sulla formazione in rete
sull’e-government (in collaborazione con Il Sole 24 ORE)
sulla customer satisfaction

 
Un appuntamento importante: Larry Ellison viene a Roma il 25 giugno
Sapete che in questa newsletter stiamo molto attenti a non inserire pubblicità, ma mi pare che annunciare la visita di Larry Ellison (per chi non lo sapesse è il fondatore di Oracle, ma anche uno dei massimi esponenti mondiali della Società dell’Informazione) a Roma per il prossimo 25 giugno sia un servizio reso alla Pubblica Ammnistrazione.
Ellison ha infatti scelto Roma (viene per la prima volta, l’altra visita in Italia era stata a Milano) proprio per parlare con gli esponenti delle amministrazioni, conscio dell’importanza che esse hanno per lo sviluppo dell’Information Society.
Ne parleremo ancora (noi di FORUM PA cureremo proprio la parte degli eventi congressuali dedicata alla P.A.) , ma intanto saranno disponibili in più punti a FORUM PA i moduli per l’iscrizione all’evento che si terrà presso il nuovo Auditorium della Musica (bellissimo).
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »