Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 84 di giovedì 2 maggio 2003 (45473 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
1. Un tema al giorno: la sanità
2. Istruzioni per l'uso: la Mostra
3. Fra sette giorni:iin dettaglio il programma di venerdì 9 maggio
4. Zoom su uno dei Premi: "FORUM PA Salute"
Una iniziativa innovativa che farà strada: X-Index
Da segnalare: Terzo Forum del Progetto "People" - mercoledì 7 maggio ore 15.00

Ai nostri lettori
I lettori di questa newsletter sono diventati in due anni e mezzo di vita oltre 45.000: insieme siamo diventati la più grande comunità specializzata in Italia. Vi abbiamo proposto notizie, contributi originali, argomenti di discussione, best practice : avvicinandosi ora FORUM PA 2003 (5-9 maggio alla Fiera di Roma) cambiamo un po'

  • rendendo quotidiana questa newsletter, con l'obiettivo di darvi informazioni e strumenti veloci per usufruire del FORUM PA, evento chiave dell'anno per i temi di nostro comune interesse;
  • allargando i destinatari della newsletter a molti altri nostri invitati ancora non iscritti.

Per i nuovi lettori:
Siamo certi di farvi cosa gradita inviandovi queste note (tra l'altro come vedrete la newsletter è gratuita e non contiene pubblicità,… neanche nascosta) , ma se così non fosse niente paura, in calce ad ogni newsletter c'è un indirizzo per cancellare subito e definitivamente il vostro nome dai nostri destinatari. Per noi il rispetto della vostra privacy è un punto d'onore.

UN TEMA AL GIORNO
Il sistema salute

Se chiediamo ai cittadini di nominare un servizio pubblico, oltre il 50% parla della sanità. Non è un caso quindi se questo settore ha uno spazio sempre crescente in FORUM PA: una grande sezione espositiva (la maggiore in Italia per numero di aziende sanitarie e istituzioni rappresentate), una vasta sezione congressuale con 9 appuntamenti di grande rilievo. L’edizione 2003 si pone due obiettivi: in primis di dar conto delle strategie di tutela della salute e di governo del sistema che sono in capo al Ministro e alle regioni; poi di verificare su alcuni campi specifici le innovazioni in corso e la strada già fatta e ancora da fare
Alla sanità è dedicata una specifica sezione dei convegni di FORUM PA 2003.

 

ISTRUZIONI PER L'USO
La mostra

Oggi parliamo di come visitare la sezione espositiva di FORUM PA
Girare tra i padiglioni di FORUM PA e visitare i 400 espositori della più grande vetrina europea del settore, vuol dire fare un viaggio nelle eccellenze presentate dalle pubbliche amministrazioni che vogliamo: quelle veloci e vicine.
Due gli aspetti chiave in mostra: l’innovazione tecnologica come fattore strategico del cambiamento e la valorizzazione delle risorse umane perché la riforma cammina sulle gambe delle donne e degli uomini che lavorano nelle amministrazioni. Nella sezione dedicata alla P.A. centrale e agli Enti pubblici, le Amministrazioni fanno provare ai contribuenti nuovi servizi e presentano progetti pilota. A FORUM PA 2003 sono presenti, tra le altre, novità nel campo della previdenza, del lavoro pubblico,dell’orientamento alla professione e agli studi e mille postazioni Internet per navigare tra i tanti servizi pubblici offerti sul Web.
Ecco un approfondimento sui due percorsi presenti.

 
FRA SETTE GIORNI
In dettaglio il programma di venerdì 9 maggio
Circa 20 i convegni in programma l’ultimo giorno del FORUM PA venerdì 9 maggio, una sezione del nostro sito riporta tutti i programmi e le descrizioni.
Venerdì è innanzi tutto il giorno in cui il Presidente Berlusconi, nel convegno conclusivo del pomeriggio si rivolgerà a tutti gli operatori della P.A. in sala, ma idealmente a tutte le amministrazioni italiane, per dar conto di quanto il suo Governo ha fatto e farà per l’ammodernamento della macchina pubblica che, come ricorderete, è una delle 5 priorità della legislatura.
Nella giornata si svolgeranno poi numerosi appuntamenti di rilievo. Tra tutti vorrei mettere in evidenza quello intitolato:
CITTADINI E SERVIZI PUBBLICI LOCALI: diritti e doveri per vivere bene il territorio
Realizzato in collaborazione con le principali Associazioni di Consumatori, il convegno ha l’obiettivo di presentare ai cittadini gli aspetti "economici" dei propri comportamenti.
Se infatti l’evoluzione dei servizi pubblici ha trasformato il cittadino da utente a cliente (con più diritti e maggiore possibilità di scelta) dall’altro si chiede di assumere maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella comunità.
Il risparmio idrico ed energetico, la raccolta differenziata, la lotta al vandalismo nei trasporti pubblici: comportamenti che, oltre a rappresentare il grado di "educazione civica" di un Paese, hanno delle importanti ripercussioni economiche.
È possibile pensare a trattamenti tariffari differenziati con "sconti" per i comportamenti più virtuosi?
 
ZOOM SU UNO DEI PREMI
FORUM PA – SALUTE 2003

"FORUM PA SALUTE 2003" è il premio realizzato da FORUM PA in collaborazione con la conferenza dei Presidenti delle regioni, l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, il Sole 24 Ore Sanità e 3M, la grande azienda multinazionale di tecnologia avanzata. Quest’anno il tema era ICT applicato alla sanità. Il risultato è stato incoraggiante: sono arrivati ben 138 progetti. Alla fine del convegno dedicato al "Governo del sistema salute" con il Ministro Sirchia, saranno premiati i vincitori.
Solo a chi interverrà al convegno sarà offerto in omaggio il CD con i 138 casi di eccellenza pervenuti e descritti secondo un modello in grado di favorirne il riuso e il trasferimento

 

 
Un’iniziativa innovativa che farà strada: X-Index

Nella giornata inaugurale, alle ore 13.30 , in un’apposita conferenza , FORUM PA e ISPO/Allaxia presenteranno il nuovo strumento di valutazione. X–Index (Italian Citizen Satisfaction) che le due società propongono, con la direzione scientifica di Renato Mannheimer, per misurare il grado di soddisfazione del cittadino verso la P.A.
L’idea è di costruire un utile strumento di monitoraggio della percezione e valutazione del Cittadino Italiano nei confronti dello sforzo di rinnovamento avviato dalla P.A .
X-Index sarà un indice periodico (semestrale), del genere dell’Indice di fiducia dei consumatori, e per la sua indipendenza dal potere politico (è autofinanziato), serietà di rilevazione e affidabilità costituirà il nuovo benchmark per le amministrazioni italiane e per le politiche di servizio ai cittadini.

 
Da segnalare: Terzo Forum del Progetto "People" - mercoledì 7 maggio ore 15.00

Le 54 amministrazioni che insieme hanno dato vita al Progetto "People" si danno appuntamento al FORUM PA. Mercoledì 7 maggio alle ore 15.00, in un incontro che è un'occasione per riflettere sull'integrazione dei servizi come obiettivo prioritario della strategia di e-government, le amministrazioni aderenti al progetto presenteranno i traguardi già raggiunti e le possibilità di riuso delle soluzioni. Un momento importante nella vita del Progetto ma anche una iniziativa che segna la strada verso un modo nuovo di fare e-government: una rete di amministrazioni per la rete dei servizi.

 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »