Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 83 di giovedì 1 maggio 2003 (45408 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
1. Un tema al giorno: controlli, misurazione, valutazione
2. Istruzioni per l'uso: l’ufficio stampa on line
3. Fra sette giorni:iin dettaglio il programma di giovedì 8 maggio
4. Zoom su uno dei Premi:"P.A. aperta"
5. L’ANCI e i comuni disegnano l’e-government
6. Il Ministro Marzano presenta il nuovo sistema energetico

Ai nostri lettori
I lettori di questa newsletter sono diventati in due anni e mezzo di vita oltre 45.000: insieme siamo diventati la più grande comunità specializzata in Italia. Vi abbiamo proposto notizie, contributi originali, argomenti di discussione, best practice : avvicinandosi ora FORUM PA 2003 (5-9 maggio alla Fiera di Roma) cambiamo un po'

  • rendendo quotidiana questa newsletter, con l'obiettivo di darvi informazioni e strumenti veloci per usufruire del FORUM PA, evento chiave dell'anno per i temi di nostro comune interesse;
  • allargando i destinatari della newsletter a molti altri nostri invitati ancora non iscritti.

Per i nuovi lettori:
Siamo certi di farvi cosa gradita inviandovi queste note (tra l'altro come vedrete la newsletter è gratuita e non contiene pubblicità,… neanche nascosta) , ma se così non fosse niente paura, in calce ad ogni newsletter c'è un indirizzo per cancellare subito e definitivamente il vostro nome dai nostri destinatari. Per noi il rispetto della vostra privacy è un punto d'onore.

UN TEMA AL GIORNO
Controlli, misurazione, valutazione

Se dovessi sintetizzare in una frase cosa ci aspettiamo da una P.A. veramente al servizio dei cittadini, direi che vogliamo amministrazioni capaci di misurare e di misurarsi sulla base dei risultati.
I controlli e la valutazione, smesso l’abito formale dei controlli di legittimità, divengono cuore strategico dell’organizzazione e fattri critici del cambiamento.
Ai controlli e alla misurazione è dedicata una specifica sezione dei convegni di FORUM PA 2003.
ATTENZIONE SONO CONVEGNI GIA’ MOLTO AFFOLLATI, SE VOLETE PARTECIPARE ISCRIVETEVI SUBITO

 

ISTRUZIONI PER L'USO
Ufficio stampa on line

Continua la nostra migrazione su Internet: i fatti ci stanno dando ragione. Sapete quante pagine sono state scaricate nel mese di aprile da www.forumpa.it : 510.000 per oltre 73.000 visitatori. Non male.
Ecco allora un altro servizio su web: pensato per gli operatori, il nostro nuovo strumento "Ufficio stampa on line" si rivela prezioso per tutti. Da oggi sono in linea sul nostro sito quattro servizi che speriamo vi siano utili:

  • La rassegna stampa on line per leggere a mano a mano che il FORUM PA si dipana tutto quello che si dice di noi
  • I comunicati stampa: fatti per i giornalisti sono anche una sintetica bussola per orizzontarsi nelle novità di FORUM PA 2003
  • I comunicati degli espositori che possono integrare utilmente il catalogo on line che elenca tutti gli espositori di FORUM PA 2003, con annunci, presentazioni, spiegazioni. Ne esce un aggiornato e originale panorama che può essere una vera e propria guida alla visita
  • Per ultimo il consueto accredito on line dei giornalisti che ci permetterà di accogliervi al meglio.

L’ufficio stampa di FORUM PA è svolto ormai da molti anni da "EPR Comunicazione" di Roma

 
FRA SETTE GIORNI
In dettaglio il programma di giovedì 8 maggio

Ben 24 i convegni in programma anche giovedì 8 maggio, una sezione del nostro sito riporta tutti i programmi e le descrizioni. L’8 maggio prevede tra gli altri due appuntamenti di grande rilievo: l’uno presieduto dal Ministro Stanca vedrà la premiazione del Premio per le azioni per l’accessibilità dei servizi ai disabili e anche una tavola rotonda di altissimo livello con i vertici delle principali aziende italiane di ICT.
L’altro è un convegno di tutta una giornata dedicata allo sviluppo locale: la mattina presieduta dal Viceministro Micciché e dal prof. Fabrizio Barca, sul tema "Le nuove politiche per lo sviluppo locale: apprendere dall’esperienza e rafforzare gli strumenti di intervento"; il pomeriggio a cura del Formez sul tema "Formare allo sviluppo locale: nuove figure e nuove competenze professionali".

 
ZOOM SU UNO DEI PREMI
P.A. aperta

Come abbiamo detto l’8 maggio si svolgerà la premiazione di "P.A. aperta 2003" la prima edizione di un premio per individuare, valorizzare e diffondere le azioni delle Pubbliche amministrazioni per rendere più accessibili i propri servizi ai disabili e alle fasce deboli. Il premio è corganizzato da FORUM PA, dal Ministro per l’Innovazione e le tecnologie, dall’Associazione Asphi e si avvale del contributo di Microsoft.
Solo a chi interverrà al convegno sarà offerto in omaggio il CD con i 150 casi di eccellenza pervenuti e descritti secondo un modello in grado di favorirne il riuso e il trasferimento.

 
Un convegno chiave: L’ANCI e i comuni disegnano l’e-government

e-Government e Governance interistituzionale: verso un modello sostenibile.
L’avvio dei progetti di e-Government finanziati nell’ambito del primo Avviso ha dimostrato che l’innovazione nella pubblica amministrazione è possibile e che essa è già iniziata. Questo mutato contesto impone un cambiamento di prospettiva e pone agli enti attuatori rilevanti questioni di carattere organizzativo legate principalmente alla necessità di realizzare un efficiente coordinamento interistituzionale per la gestione dei flussi correlati ai processi di servizio e per l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse finanziarie, umane e tecnologiche disponibili. Ciò anche in vista della diffusione di esperienze e soluzioni realizzate nell’ambito dei progetti. L’incontro organizzato dall’ANCI all’interno di Forum P.A. il 5 Maggio alle ore 15, vuole rappresentare un primo momento di confronto e di dialogo tra i Comuni, le Province, le Regioni e lo Stato con l’obiettivo di addivenire alla definizione di un quadro di impegni comuni nell’ambito di una visione condivisa dell’innovazione nel Paese.
Hanno dato la conferma della loro partecipazione all’incontro: Leonardo Domenici – Presidente ANCI; Lucio Stanca – Ministro per l’innovazione e le tecnologie; Maurizio Gasparri – Ministro per le comunicazioni; Antonio D’Alì – Sottosegretario all’interno; Learco Saporito– Sottosegretario per la Funzione pubblica; Enzo Ghigo – Presidente Conferenza dei Presidenti delle Regioni; Enrico Borghi – Presidente UNCEM; Gianfranco Burchiellaro – Sindaco di Mantova, Responsabile ANCI e-Government; Sergio Chiamparino – Comune di Torino, capofila progetto Atoc; Elisabetta Tesi – assessore Comune di Firenze, Presidente progetto PEOPLE; Carlo Scotti Foglieni – Comune di Bergamo, capofila progetto Comuneamico.net
Per iscriversi al convegno e vedere l’intero programma.

 
Il Ministro Marzano presenta il nuovo sistema energetico

Proprio ieri, 30 aprile, si è definito il panel di relatori del convegno presieduto dal Ministro Marzano dedicato a "Liberalizzazione, sviluppo e competitività del sistema energetico" che si svolgerà durante FORUM PA il martedì 6 maggio dalle ore 9.30. Parteciperanno su questo tema chiave per le attività produttive i Presidenteìi delle commissioni parlamentari di Camera e Senato Pontoni e Tabacci, l’amministratore delegato dell’Enel Scaroni, il vertice di ENI e altri importanti relatori delle associazioni sindacali e imprenditoriali. Il programma, ancora in via di definizione, promette un confronto di grande interesse
Per iscriversi al convegno.

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »