Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 82 di mercoledì 30 aprile 2003 (45367 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
1. Un tema al giorno: formazione
2. Istruzioni per l'uso: gli eventi, le presentazioni, i convegni ospiti
3. Fra sette giorni:in dettaglio il programma di mercoledì 7 maggio
4. Zoom su uno dei Premi:"Ufficio ideale"
5. Un convegno sul futuro dell'e-government
6. Un laboratorio di CANTIERI: Donne e leadership

Ai nostri lettori
I lettori di questa newsletter sono diventati in due anni e mezzo di vita oltre 45.000: insieme siamo diventati la più grande comunità specializzata in Italia. Vi abbiamo proposto notizie, contributi originali, argomenti di discussione, best practice : avvicinandosi ora FORUM PA 2003 (5-9 maggio alla Fiera di Roma) cambiamo un po'

  • rendendo quotidiana questa newsletter, con l'obiettivo di darvi informazioni e strumenti veloci per usufruire del FORUM PA, evento chiave dell'anno per i temi di nostro comune interesse;
  • allargando i destinatari della newsletter a molti altri nostri invitati ancora non iscritti.

Per i nuovi lettori:
Siamo certi di farvi cosa gradita inviandovi queste note (tra l'altro come vedrete la newsletter è gratuita e non contiene pubblicità,… neanche nascosta) , ma se così non fosse niente paura, in calce ad ogni newsletter c'è un indirizzo per cancellare subito e definitivamente il vostro nome dai nostri destinatari. Per noi il rispetto della vostra privacy è un punto d'onore.

UN TEMA AL GIORNO
Formazione

La formazione è la leva forse più potente per far entrare l’innovazione al centro delle amministrazioni pubbliche: la qualità infatti del personale è il fattore critico di successo per la qualità dei servizi ai cittadini. Se ormai tale verità è acquisita, appare ancora lungo il cammino per una svolta decisa sia in termini di investimento che di diffusione.
Alla formazione e alla gestione innvovativa delle risorse umane è dedicata una specifica sezione dei convegni di FORUM PA 2003.
ATTENZIONE SONO CONVEGNI GIA’ MOLTO AFFOLLATI, SE VOLETE PARTECIPARE ISCRIVETEVI SUBITO

 

ISTRUZIONI PER L'USO
Gli eventi, le presentazioni, i convegni ospiti

Il programma dei convegni di FORUM PA offre numerosi appuntamenti "speciali" che non rientrano nei 10 temi scelti per quest’anno, ma che hanno lo stesso un grande interesse.
Si tratta di tre categorie di eventi che abbiamo contraddistinto come
Convegni Ospiti (distinti con la lettera O ) : sono 24 appuntamenti congressuali proposti da Aziende di ICT (c’è IBM, SAP, Siebel, SAS, Sun, Adobe,Microsoft, Oracle, DVN, BNL multiservizi ), da amministrazioni pubbliche (ISPESL, Ministero attività Produttive, Consorzio Universitario MIPA, Ragioneria generale dello Stato, Dipartimento del Tesoro), da grandi media nazionali (Il sole 24 Ore) e società di consulenza (Vision).
Presentazioni (distinti con la lettera P): si presentano libri, siti Internet (ad es. il portale dei servizi e della logistica della Presidenza del Consiglio o il nuovo club per i dirigenti www.clubdirigentipa.it ), iniziative come quelle del Ministero degli Affari Esteri dell’8 mattina.
Eventi: sono il convegno inaugurale, il convegno conclusivo e la terza giornata degli innovatori.

 
FRA SETTE GIORNI
In dettaglio il programma di mercoledì 7 maggio

Ben 24 i convegni in programma anche mercoledì 7 maggio, una sezione del nostro sito riporta tutti i programmi e le descrizioni.
Il 7 maggio è caratterizato per essere la Terza giornata dgli Innovatori di cui abbiamo già parlato in un’altra newsletter e che raccoglie ogni anno migliaia di funzionari e dirigenti che si riconoscono in questa definizione. Due interessanti confronti internazionali: quello della mattina sul ruolo internazionale dell’Italia per l’e-government, e quello del pomeriggio in cui si confrontano vari sistemi europei di formazione.
Inoltre il 7 è la giornata del confronto tra Assessori regionali alla sanità e direttori e vertici delle aziende sanitarie sui temi della caccia agli sprechi e dell’ottimizzazione delle risorse.

 
ZOOM SU UNO DEI PREMI
Ufficio ideale

Nel convegno inaugurale il Ministro per la Funzione Pubblica premierà i progetti che hanno risposto al bando per la progettazione dell’Ufficio ideale e hanno vinto il concorso tra i giovani architetti italiani.
L’iniziativa, che è realizzata assieme all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, è descritta nel sito del Dipartimento della funzione Pubblica dove potrete trovare anche l’elenco dei vincitori.
http://www.funzionepubblica.it/intranet/News/risultati-Ufficio-Ideale.doc_cvt.htm

 
Un convegno sul futuro dell’e-government
L’e-government dalla prima alla seconda fase – dall’avvio dei progetti al trasferimento delle soluzioni - Sessione Mattutina
Il convegno rappresenta sia un incontro di lavoro tra i coordinatori dei progetti di e-government co-finanziati dal Dipartimento per l’Innovazione, sia un momento di informazione e condivisione delle politiche della seconda fase dell’e-government rivolto a tutti i soggetti istituzionali interessati e gli operatori di settore.
Per saperne di più e iscriversi.
 
Un laboratorio di CANTIERI: Donne e leadership
Il Laboratorio "Donne e Leadership" è nato con l'obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni sulle tematiche legate alle questioni di genere nelle organizzazioni: prendere in considerazione sistematicamente le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nelle organizzazioni al fine di promuovere la presenza delle donne in posizioni di vertice per raggiungere un "equilibrio di genere a livello decisionale".
Per saperne di più. (PDF)
Per iscriversi al convegno di FORUM PA su "Donne e leadership".

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »