Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 78 di martedì 15 aprile 2003 (45236 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Competitività
Il benchmarking della Competitività
Il rapporto sull'innovazione in Italia
Il Presidente della Confindustria sulla competitività del Paese
La giornata degli innovatori http://www.cantieripa.it/inside.asp?id=400
Iscrivetevi al convegno inaugurale di FORUM PA 2003
Un laboratorio sulla customer satisfaction
EDITORIALE
Competitività
Nel leggere le statistiche presentate all'apertura dell'importante assemblea di Torino della Piccola e Media Industria che si è chiusa sabato scorso 12 aprile, mi è venuto un momento di sconforto: ... ci risiamo! Di nuovo l'Italia galleggia tra l'ultimo e il terzultimo posto nel campo della qualità dell'amministrazione.
Di nuovo la bassa qualità dell'amministrazione è additata a concausa della scarsa competitività del Paese.
Che pensare....
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/04/15/editoriale.html

 

COSE
Il benchmarking della Competitività
Il recente convegno della Piccola media Industria della Confindustria è partito da un'analisi della competitività dell'Italia e dei paesi concorrenti che per l'Italia è a dir poco scoraggiante.
In attesa di aprire una discussione con voi su questo vi riportiamo le statistiche così come sono state a proposte lo scorso 11 aprile a Torino.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/04/15/cose.html
 
CASI
Il rapporto sull'innovazione in Italia
In questa numero presentiamo il Rapporto nazionale di sintesi e i 21 report di approfondimento dedicati all'innovazione nelle regioni d'Italia che è stato presentato nel convegno di Torino dell'8 aprile scorso di cui vi avevamo parlato e che è stato un vero successo sia di pubblico che di contenuti.
La decisione di raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie alla produzione annuale di un "Rapporto sull'innovazione nelle regioni d'Italia" che è stata presa dai Presidenti delle Regioni e dal Ministro Stanca all'atto della costituzione della "Commissione permanente per l'innovazione e le tecnologie".
Obiettivo del Rapporto è illustrare lo stato di avanzamento dell'egovernment e più in generale della società dell'informazione, con un'attenzione particolare alle attività, in avvio o già realizzate, che vedono la collaborazione tra Stato, Regioni ed Enti Locali nella nuova prospettiva federalista.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/04/15/casi.html
 
TESI
Il Presidente della Confindustria sulla competitività del Paese
"Con il convegno torinese della Piccola Industria.......intendiamo mettere l'accento su tre aspetti, specifici ma non marginali, che ci stanno particolarmente a cuore.
1. La dimensione europea della crisi di competitività .............
2. La distinzione tra crisi di competitività e declino industriale.........
3. La natura stessa della competitività........"
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/04/15/tesi.html
 
ON LINE
La giornata degli innovatori http://www.cantieripa.it/inside.asp?id=400
Dal sito CANTIERI per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche un invito ad una grande giornata di ritrovo e di confronto di tutti quelli che si riconoscono nella definizione di "innovatori". Una sessione plenaria la mattina, sei sessioni parallele il pomeriggio e poi un "brindisi degli innovatori" (offerto da Nortel Networks) per ritrovarsi e augurarsi buon lavoro e per lanciare la quinta edizione del Premio "Cento Progetti al servizio dei cittadini".
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/04/15/online.html
 
EVENTI
Iscrivetevi al convegno inaugurale di FORUM PA 2003
5 maggio convegno inaugurale di FORUM PA sul tema "Cittadini al servizio dei cittadini: innovazione e valorizzazione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche". Attenzione i posti sono limitati!!!
Per saperne di più e per iscriversi
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/04/15/eventi.html
 
CANTIERI
Un laboratorio sulla customer satisfaction
Come si misura la soddisfazione dei cittadini e delle imprese nei confronti delle amministrazioni pubbliche? Quali sono i vantaggi concreti in termini di efficienza, di miglioramento dei servizi offerti e di crescita della propria immagine pubblica che le amministrazioni possono ottenere da una rilevazione sistematica della Customer Satisfaction (soddisfazione del cliente)?
All'interno del programma Cantieri, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato il Laboratorio dedicato alla Customer Satisfaction proprio con l'obiettivo di sviluppare e diffondere soluzioni innovative nel miglioramento del rapporto tra pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/04/15/cantieri.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »