Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 72 di martedì 18 febbraio 2003 (44959 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Innovazione e valorizzazione delle risorse umane
da CANTIERI la Banca dati delle competenze
Pubblico impiego... diamo i numeri!
Ancora sulla dirigenza
www.lavoropa.it
Prossimi appuntamenti
idee, esperienze, commenti dai lettori
EDITORIALE
Innovazione e valorizzazione delle risorse umane
Ieri, 17 febbraio si è tenuto a Milano il tradizionale convegno di presentazione della prossima edizione di FORUM P.A D'accordo con i quattro promotori del FORUM PA: i Ministri per la Funzione Pubblica Luigi Mazzella e per l'Innovazione e Tecnologie Lucio Stanca, la Conferenza delle Regioni e il Formez, l'argomento scelto per questo evento è stato: "Innovazione e valorizzazione delle risorse umane nelle amministrazioni".
Un tema ampio e centrale che fa da sfondo a questo numero della newsletter che si occuperà interamente di "lavoro pubblico".
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/18/editoriale.html

 

COSE
da CANTIERI la Banca dati delle competenze
Da questo momento le amministrazioni pubbliche italiane potranno usufruire di un repertorio multidisciplinare delle attività scientifiche di ricerca e sviluppo avviate dalle Università italiane e avranno a disposizione, per eventuali contatti, un significativo elenco di docenti e ricercatori contenente importanti informazioni, estratti e link a più di 700 pubblicazioni scientifiche sui temi dell'innovazione gestionale e organizzativa.
L'iniziativa "Banca delle competenze accademiche" , che ha coinvolto i docenti e i ricercatori di tutte le università italiane, è disponibile nel sito di CANTIERI all'indirizzo http://www.cantieripa.it/inside.asp?id=198&id_mode=1
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/18/cose.html
 
CASI
Pubblico impiego... diamo i numeri!
Elaborando e confrontando i dati dell'OCSE, della Funzione Pubblica, dell'ISTAT e della ragioneria generale dello Stato abbiamo realizzato una fotografia abbastanza precisa ed inedita del settore pubblico in Italia. L'occasione è stata data dal convegno di presentazione del FORUM PA 2003 che si è tenuto a Milano ieri (17 febbraio).
Alcuni dati sono abbastanza sorprendenti, come ad esempio la crescita del part time e la flessibilità, altri preoccupanti, come la crescita del costo del settore pubblico che è maggiore in Italia che in molti Paesi OCSE e come la precentuale di donne dirigenti.
A voi il lavoro in attesa di un vostro commento.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/18/casi.html
 
TESI
Ancora sulla dirigenza
Continuiamo il confronto sulla dirigenza aperto dallo scorso numero presentandovi tre interventi importanti della recente Conferenza Nazionale dell'Alta Dirigenza Statale. Cominciamo con l'intervento del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà. Nella stessa sessione il Ragioniere generale dello Stato, Vittorio Grilli; Infine l'intervento del Presidente del Comitato tecnico scientifico per la valutazione ed il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato, Mauro Zampini.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/18/tesi.html
 
ON LINE
www.lavoropa.it
Il nuovo portale www.lavoropa.it, nasce da un accordo tra Unioncamere e Forum P.A. con l'obiettivo di dar vita a un luogo virtuale di confronto e informazione che sia di supporto operativo agli uffici delle Camere di Commercio e, in una prospettiva più ampia, al mondo delle autonomie locali. Questo progetto è parte dello sforzo che le due organizzazioni stanno sostenendo, ciascuna per le proprie competenze, per creare "reti" e "comunità di pratiche" tra i dipendenti pubblici.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/18/online.html
 
EVENTI
Prossimi appuntamenti

Tre eventi da ricordare per cui è già possibile iscriversi direttamente on line:

  • ''I Sistemi di Progressione Professionale nei Concorsi Interni alla luce dei recenti orientamenti della Giurisprudenza'' è il tema di un convegno che si terrà il 19 e 20 febbraio a Roma, presso la sede del CNEL. Sul sito del Formez è disponibile il programma. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria progetto - tel. 081/5250291-297 e-mail: acamele@formez.it (sul sito del Formez il programma e l'iscrizione)

  • Il 24 febbraio 2003 a Roma alle ore 10,00 presso il Residence Ripetta si terrà il convegno di presentazione del Rapporto sulle Città Digitali 2002. Per il settimo anno la Rur, in collaborazione con Censis, Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez, ha indagato in modo approfondito la realtà della telematica locale attraverso l'analisi dei siti web istituzionali di regioni, province e comuni italiani. Per iscriversi: www.rur.it

  • Sempre il 27 febbraio si terrà un convegno organizzato dal Formez dedicato a Le risorse umane come fattore strategico dei Servizi pubblici per l'impiego. Per conoscere il programma e iscriversi
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/18/eventi.html
 
SEGNALAZIONI
idee, esperienze, commenti dai lettori

Due nuovi siti di grande interesse sono in linea:

  • www.rur.it In occasione della presentazione del nuovo rapporto sulle città digitali in Italia, il sito della Rur si rinnova: un nuovo luogo di informazione, scambio e confronto per tutti coloro che si interessano alle opportunità di sviluppo e innovazione dei contesti locali.

  • www.direttorigenerali.it è il nuovo sito, curato da FORUM PA, della neonata Associazione dei Direttori generali degli Enti locali. E' ancora una versione in progress, ma già potete trovare una banca dati di tutti i direttori generali e tanta documentazione sul tema.

Due attività di sull'innovazione che provengono dal FORMEZ :
per saperne di più

TelePa SPRINT e una newsletter: i nuovi strumenti per comunicare la progettazione integrata
Un tg on line che andrà in onda settimanalmente, con notizie e approfondimenti di 10 minuti circa, e una newsletter quindicinale che raccoglie tutte le novità in merito alla progettazione integrata. Il tg è TelePA SPRINT, un' icona all'interno di www.telepa.it, la web tv della pubblica amministrazione. La newsletter accompagnerà invece, con cadenza quindicinale, la fase di realizzazione del Progetto, dando notizie ed approfondimenti sull'attuazione linee di intervento che lo compongono.

Ricerca sull'innovazione del processo di approvvigionamento
È in corso una ricerca, diretta prevalentemente ai responsabili degli uffici acquisti/spesa, economato e/o provveditorato, finalizzata a raccogliere e diffondere i progetti di innovazione che si stanno realizzando nella pubblica amministrazione nell'area degli approvvigionamenti, con l'obiettivo di contribuire alla diffusione delle soluzioni adottate, evidenziando le modalità organizzative che stanno caratterizzando le esperienze più innovative. Sul sito del Formez è disponibile il questionario da compilare.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/18/segnalazioni.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »