SEGNALAZIONI
FORUM PA NET n.71 di
martedì 4 febbraio 2003
 
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Ho letto un libro.

Tre attività di particolare interesse sull'innovazione che provengono dal FORMEZ :
è per saperne di più

  • On line il sito Patrimonio & Acquisti nella PA
    Patrimonio & Acquisti nella PA è il nuovo canale tematico del Formez dedicato all'innovazione negli acquisti nelle pubbliche amministrazioni locali.
  • On line il nuovo sito del Progetto "Flessibilità e Lavoro Pubblico 2"
    Un nuovo sito dedicato alle trasformazioni del lavoro pubblico, un nuovo strumento di informazione e approfondimento delle problematiche connesse all'introduzione e all'applicazione degli istituti del lavoro flessibile
  • Ricerca sull'innovazione nei processi di approvvigionamento della P.A.
    Gli interessati possono compilare il questionario disponibile sul sito del Formez. Il questionario compilato va inviato a: eprocurement.ladac@formez.it


Ho letto un libro: una volta tanto non presenterò una novità, ma un libro che è uscito trent'anni fa e che ho letto allora, ma da allora ho riletto ormai tante volte da consumarlo. Si tratta di "convivialità" di Ivan Illich (Mondadori) : per me è stato un libro fondamentale e per farvi venire voglia di leggerlo ve ne cito un pezzetto che spiega il termine di convivialità e che forse spiega anche perché citarlo in una newsleter sull'innovazione della P.A.
"Chiamo conviviale una società in cui lo strumento non sia dominio riservato di una burocrazia, non sfugga dalle mani di tutti esercitando autonomamente le funzioni intrinseche alla sua struttura, ma sia utilizzabile dalla persona integrata nella collettività, per realizzare le proprie intenzioni."
Ecco come io vedo l'informatica pubblica: uno strumento conviviale non lasciato ad una casta di tecnocrati, ma a disposizione della collettività.


Dite la vostra