Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 71 di martedì 4 febbraio 2003 (44902 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
... Ogni promessa è debito
"P.A. APERTA 2003" Premio per l'accessibilità delle amministrazioni e dei servizi ai disabili e alle fasce deboli
Una ricerca innovativa sulla sanità
Dirigenza, spoil system, separazione tra politica ed amministrazione a 10 anni dal D.L.vo 29/93
www.altadirigenza.it
Prossimi appuntamenti
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Ho letto un libro.
EDITORIALE
... Ogni promessa è debito
Ve l'avevamo promesso! Come avete visto dalla scorsa settimana la nostra newsletter raddoppia. Non aumenta solo la frequenza da quindicinale a settimanale, ma alterna due mezzi diversi. Ogni due settimane resta l'appuntamento con FORUMPA NET, questa newsletter un po' spartana, che ormai da due anni costituisce un momento di confronto della comunità di quelli che a noi piace definire come "innovatori". In alternanza un nuovo strumento che abbiamo chiamato un po' provocatoriamente "l'altra PA" e che racconta dell'innovazione partendo dal percorso che le amministrazioni devono compiere, attrraverso l'e-government, per essere VELOCI E VICINE.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/03/editoriale.html

 

COSE
"P.A. APERTA 2003" Premio per l'accessibilità delle amministrazioni e dei servizi ai disabili e alle fasce deboli
Il Consiglio dell'Unione europea con la decisione del 3 dicembre 2001 ha proclamato il 2003 anno europeo delle persone con disabilità. FORUM PA si inserisce in questa iniziativa istituendo, assieme al Ministro per l'innovazione e le tecnologie e a ASPHI, un premio rivolto a progetti ed iniziative di Comuni, Province,Regioni e Comunità montane tese a favorire l'accessibilità in senso lato delle amministrazioni e dei loro servizi ai disabili ed alle fasce deboli, nella convinzione forte che una Pubblica Amministrazione aperta non è solo una P.A. più funzionale per le persone in difficoltà, ma è una P.A. migliore per tutti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/03/cose.html
 
CASI
Una ricerca innovativa sulla sanità
Il documento che presentiamo oggi è opera di "VISION" e sintetizza i contenuti della ricerca Il rapporto tra costi, qualità e competizione nei sistemi sanitari basati sull'informazione nell'ambito del ciclo di seminari organizzato da Vision su Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione come leva per la ristrutturazione del sistema sanitario presso la Commissione Sanità del Senato della Repubblica.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/03/casi.html
 
TESI
Dirigenza, spoil system, separazione tra politica ed amministrazione a 10 anni dal D.L.vo 29/93
Come sapete in questi giorni si svolge al Palazzo dei Congressi di Roma la prima edizione della Conferenza Nazionale dell'Alta Dirigenza Statale.
E' un evento importante di cui abbiamo già parlato. Oggi vi proponiamo quattro interventi di questa Conferenza e, come controcanto, il Disegno di legge presentato dall'Ulivo in tema di dirigenza pubblica.
Mi pare una lettura particolarmente stimolante non solo per i dirigenti, tutto sommato una piccola parte del nostro pubblico di lettori, ma per tutti quelli che lavorano nella P.A. o per la P.A. : per tutti noi quindi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/03/tesi.html
 
ON LINE
www.altadirigenza.it
La Conferenza ha dato anche luogo ad un sito Internet dove potete già trovare la registrazione video degli interventi, una ricca bibliografia, i materiali documentali, una casella e-mail per dire la vostra. Da oggi poi anche moltissimi interventi e contributi da parte dei relatori, ma anche di dirigenti ed esperti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/03/online.html
 
EVENTI
Prossimi appuntamenti

Grande fermento in questi giorni nella Pubblica Amministrazione: ecco gli eventi da ricordare per cui è già possibile iscriversi direttamente on line:

  • 7-8 febbraio a Roma convegno organizzato da Astrid e Comitato "Quelli del 118" sul tema della sussidiarietà orizzontale. per iscriversi
  • 11 febbraio ad Alghero la nuova tappa del giro per l'Italia del Ministro Stanca per un confronto sui piani di e-government dei sistemi regionali: per iscriversi
  • 17 febbraio a Milano a Palazzo Marino, ospiti del sindaco Albertini, presenteremo con il Ministro Stanca, e il Ministro Mazzella la quattordicesima edizione di FORUM PA: per iscriversi
  • 18 febbraio a Roma un convegno organizzato dal Formez d'intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica e dell'ARAN, per un confronto di esperienze su "La valutazione delle risorse umane tra innovazione ed inerzia: esperienze a confronto" Sul sito del Formez sono disponibili il modulo di adesione e il programma del convegno.

Prendete intanto nota di altre due date per cui vi arriverà un invito specifico:

  • 20 febbraio a Roma la nuova tappa del giro per l'Italia del Ministro Stanca per un confronto sui piani di e-government dei sistemi regionali arriva nel Lazio.
  • 27 febbraio a Roma una tavola rotonda di FORUM PA sulla strategia multicanale di servizi ai cittadini e il CRM.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/03/eventi.html
 
SEGNALAZIONI
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Ho letto un libro.

Tre attività di particolare interesse sull'innovazione che provengono dal FORMEZ :
è per saperne di più

  • On line il sito Patrimonio & Acquisti nella PA
    Patrimonio & Acquisti nella PA è il nuovo canale tematico del Formez dedicato all'innovazione negli acquisti nelle pubbliche amministrazioni locali.
  • On line il nuovo sito del Progetto "Flessibilità e Lavoro Pubblico 2"
    Un nuovo sito dedicato alle trasformazioni del lavoro pubblico, un nuovo strumento di informazione e approfondimento delle problematiche connesse all'introduzione e all'applicazione degli istituti del lavoro flessibile
  • Ricerca sull'innovazione nei processi di approvvigionamento della P.A.
    Gli interessati possono compilare il questionario disponibile sul sito del Formez. Il questionario compilato va inviato a: eprocurement.ladac@formez.it


Ho letto un libro: una volta tanto non presenterò una novità, ma un libro che è uscito trent'anni fa e che ho letto allora, ma da allora ho riletto ormai tante volte da consumarlo. Si tratta di "convivialità" di Ivan Illich (Mondadori) : per me è stato un libro fondamentale e per farvi venire voglia di leggerlo ve ne cito un pezzetto che spiega il termine di convivialità e che forse spiega anche perché citarlo in una newsleter sull'innovazione della P.A.
"Chiamo conviviale una società in cui lo strumento non sia dominio riservato di una burocrazia, non sfugga dalle mani di tutti esercitando autonomamente le funzioni intrinseche alla sua struttura, ma sia utilizzabile dalla persona integrata nella collettività, per realizzare le proprie intenzioni."
Ecco come io vedo l'informatica pubblica: uno strumento conviviale non lasciato ad una casta di tecnocrati, ma a disposizione della collettività.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/02/03/segnalazioni.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »