EDITORIALE
FORUM PA NET n.71 di
martedì 4 febbraio 2003
 
... Ogni promessa è debito
Ve l'avevamo promesso! Come avete visto dalla scorsa settimana la nostra newsletter raddoppia. Non aumenta solo la frequenza da quindicinale a settimanale, ma alterna due mezzi diversi. Ogni due settimane resta l'appuntamento con FORUMPA NET, questa newsletter un po' spartana, che ormai da due anni costituisce un momento di confronto della comunità di quelli che a noi piace definire come "innovatori". In alternanza un nuovo strumento che abbiamo chiamato un po' provocatoriamente "l'altra PA" e che racconta dell'innovazione partendo dal percorso che le amministrazioni devono compiere, attrraverso l'e-government, per essere VELOCI E VICINE.

Altra P.A. perché si parla di un'amministrazione diversa dai luoghi comuni, un'amministrazione che ha il coraggio di sperimentare, che non si nasconde dietro alla norma, ma la interpreta e la supera in vista dei risultati.
Altra P.A. perché "altri" sono gli uomini e le donne che ci lavorano, altri rispetto allo stereotipo del dipendente pubblico senza responsabilità e senza entusiasmo.
Altra P.A. che vi racconta dei nostri "Itinerari tematici" : la nostra nuova scommessa per essere vicino all'innovazione e al cambiamento.

Il sito di FORUM PA si è infatti arricchito di nuovi contenuti. Con gli "Itinerari Tematici" vi proponiamo dei percorsi di approfondimento su alcuni aspetti chiave del processo di innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Attraverso esempi di realizzazioni di successo e strumenti per il cambiamento, ci proponiamo di dare vita ad una vera agenzia dell'innovazione in rete, a disposizione di tutti i funzionari e i dirigenti delle pubbliche amministrazioni impegnati nell'attuazione della riforma e per tutte le aziende che lavorano con la P.A. per realizzare progetti di innovazione.
L'idea è di trasferire sulla rete il successo, l'esperienza e la struttura di FORUM PA: costruire cioè un grande, autorevole, completo ed aggiornato luogo di incontro per gli "innovatori" che operano nei settori dell'e-government, nella sanità e per lo sviluppo economico locale per scambiare esperienze, confrontare culture, trasferire innovazioni e casi di eccellenza.
Fateci sapere se "L'altra P.A." vi piace, se vi sembra utile, se avete suggerimenti da darci

In questo numero della newsletter continua il nostro percorso di approfondimento sulla dirigenza pubblica: presentiamo nella sezione TESI in anteprima quattro interventi chiave della Conferenza Nazionale dell'alta dirigenza in corso di svolgimento a Roma, e anche la proposta di legge dell'Ulivo sulla dirigenza.

Una particolare attenzione alla sezione "EVENTI": febbraio si presenta infatti ricco di appuntamenti e di impegni.

Buona lettura e buon lavoro.



Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM PA


Dite la vostra