COSE
FORUM PA NET n.71 di
martedì 4 febbraio 2003
 
"P.A. APERTA 2003" Premio per l'accessibilità delle amministrazioni e dei servizi ai disabili e alle fasce deboli

Un evento nell’ambito dell’ Anno europeo delle persone con disabilità.

Promosso dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie dal FORUM PA e da ASPHI, con la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e dal Ministero della Salute.

Premessa
Il Consiglio dell'Unione europea con la decisione del 3 dicembre 2001 ha proclamato il 2003 anno europeo delle persone con disabilità. E' un' iniziativa che intende:

  • sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione e all'integrazione
  • sostenere azioni concrete per favorire le pari opportunità e l'inclusione sociale
  • informare sulle buone prassi a livello locale, nazionale ed europeo
  • intensificare la cooperazione tra tutti gli attori delle politiche a favore delle persone con disabilità
  • diffondere un'immagine positiva delle persone con disabilità

FORUM PA si inserisce in questa iniziativa istituendo un premio rivolto a progetti ed iniziative di Comuni, Province,Regioni, Comunità montane ed Autonomie funzionali tese a favorire l’accessibilità in senso lato delle amministrazioni, dei servizi e delle informazioni alle persone con disabilità e, in generale, alle fasce deboli, nella convinzione forte che una Pubblica Amministrazione aperta non è solo una P.A. più funzionale per le persone in difficoltà, ma è una P.A. migliore per tutti.

 

Tema del premio
Il 'Premio P.A. APERTA 2003' è dedicato a tre tipologie di iniziative:

  • progetti di uso intelligente, aperto e innovativo dell’Information & Communication Technology per favorire l’accesso ai servizi per disabili, anziani, altre fasce deboli della popolazione;
  • progetti di abbattimento delle barriere per l’accesso dei disabili e delle fasce deboli alle amministrazioni pubbliche, sia in senso fisico che nella progettazione dei servizi e delle informazioni (orari, strategie multicanale, trasporti, lay-out uffici, ecc.);
  • progetti di inserimento lavorativo e utilizzo ottimale della forza lavoro disabile nelle amministrazioni attraverso una migliore accessibilità agli strumenti hardware e una più attenta analisi dei bisogni e delle opportunità.

Modalità di partecipazione

Governi locali come Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e Autonomie funzionali come scuole, università, camere di commercio, possono partecipare all’iniziativa segnalando le iniziative avviate per una Pubblica Amministrazione realmente aperta ai disabili ed alle fasce deboli della popolazione.

  • Il termine per la partecipazione all'iniziativa fissato per il 15 marzo 2002.
  • Entro quella data le iniziative candidate dovranno essere segnalate esclusivamente compilando l’apposita scheda di rilevazione disponibile sul sito www.forumpa.it all'indirizzo http://www.forumpa.it/forumpa2003/paaperta
  • Eventuale documentazione aggiuntiva potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica pa.aperta@forumpa.it indicando chiaramente il titolo del progetto e l’amministrazione proponente.
  • Saranno prese in considerazione iniziative realizzate o in corso di realizzazione che siano almeno parzialmente operative.

Per informazioni ulteriori relative alle modalità di partecipazione e ammissibilità dei progetti contattare l’help desk al seguente indirizzo: pa.aperta@forumpa.it

Valutazione
Tra le segnalazioni pervenute sarà individuata per ciascun settore una rosa di sei progetti particolarmente meritevoli: un vincitore assoluto, due progetti vincitori e tre progetti segnalati. Tutti i progetti ritenuti comunque meritevoli saranno divulgati a FORUM PA 2003. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

  • Efficacia e concretezza dei risultati
  • Estensività dell’azione
  • Rapporto costi/benefici
  • Sostenibilità organizzativa
  • Esemplarità e trasferibilità

Presupposto per il giudizio è la verifica di un’effettiva operatività del progetto se realizzato, o del modello prototipale se in fase di realizzazione.

Valorizzazione e divulgazione

FORUM PA

I progetti saranno premiati nell’ambito di un importante convegno di FORUM PA ( 5-9 maggio 2003) e avranno ampia diffusione sulla stampa nazionale e locale.

Diffusione

Sarà realizzato un CD multimediale che presenterà i progetti vincitori e tutti gli altri progetti pervenuti e meritevoli di divulgazione. Un'apposita sezione del sito Internet di FORUM PA 2003 riporterà tutti i progetti con gli opportuni link.



Dite la vostra