Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 70 di martedì 21 gennaio 2003 (44827 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Il cannocchiale
A Cesena i nuovi manager delle città e delle province
Da Genova un'esperienza di cartella clinica elettronica
Il Ministro Mazzella vi presenta il FORUM PA 2003
www.welfare.formez.it
Tantissimi gli appuntamenti importanti nei prossimi giorni
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Vi segnalo un libro
EDITORIALE
Il cannocchiale
I dirigenti generali dello Stato, un po' come facevano gli scienziati del primo '600 col cannocchiale, non credono che la posta elettronica sia una cosa da gente seria: al limite un gadget o una tecnicalità con cui impegnare le segreterie. E' questa la scoperta che abbiamo fatto nel preparare la prima conferenza dell'alta dirigenza (www.altadirigenza.it 3-5 febbraio): ci sono è vero lodevoli eccezioni (penso in generale alla Presidenza del Consiglio, su fino ai suoi vertici amministrativi), ma il quadro in generale è abbastanza sconfortante. Non è un gossip, ma una "psicopatologia della vita quotidiana" che ci dà un segnale importante da decifrare.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/21/editoriale.html

 

COSE
A Cesena i nuovi manager delle città e delle province
Venerdì 7 e sabato 8 febbraio Cesena sarà la capitale della nuova dirigenza delle città e delle province. I Direttori generali si danno infatti convegno per confrontarsi e per strutturare occasioni di incontro periodiche. Ma chi sono i direttori generali delle città? FORUM PA, che è stato chiamato a gestire la segreteria dell'evento, ha fatto un censimento a tappeto: ecco i primi risultati con qualche sorpresa...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/21/cose.html
 
CASI
Da Genova un'esperienza di cartella clinica elettronica
Nell'ambito del progetto di ricerca IST (ricera co-finanziata dall'Unione Europea) denominato "Ward In Hand", alcune divisioni dell'Ospedale S. Martino di Genova hanno completamente digitalizzato le cartelle cliniche dei pazienti e il loro contenuto è ora accesibile e modificabile in modalità wireless. Ciò significa che medici ed infermieri possono consultare e modificare i dati dei pazienti, utilizzando, durante le attività all'interno della corsia condotte anche presso il letto del paziente, dei semplici palmari.
Riportiamo l'intervista al prof.Minuto protagonista dell'esperienza.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/21/casi.html
 
TESI
Il Ministro Mazzella vi presenta il FORUM PA 2003
"... L'annuale occasione di incontro e discussione, offerta da FORUM PA, si inserisce quest'anno in una complesso processo teso a porre l'enfasi sulle azioni concrete e i comportamenti necessari per l'attuazione delle leggi di riforma. Tema dell'anno sarà quindi la valorizzazione delle risorse umane (formazione, gestione del personale, dirigenza, ecc.) e l'innovazione (digitalizzazione della P.A. centrale e locale; e-government; revisione delle procedure in funzione dell'utenza, uso delle risorse, ecc.)..." Leggete la lettera del Ministro.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/21/tesi.html
 
ON LINE
www.welfare.formez.it
On line il nuovo sito del Formez dedicato al Welfare. Il sito raccoglie tutti i progetti che il Formez sta seguendo in molte regioni d'Italia ed è un'utile guida per tutti coloro che operano nel settore delle politiche sociali. Sono presenti, infatti, una sezione che contiene la legislazione nazionale e regionale sul Welfare, un calendario continuamente aggiornato sulle iniziative del Formez e sui principali eventi legati alle Politiche Sociali (seminari, convegni, novità legislative) e una banca dati sui progetti più innovativi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/21/online.html
 
EVENTI
Tantissimi gli appuntamenti importanti nei prossimi giorni

fine gennaio e inizio di febbraio veramente ricchi di eventi importanti; al di là delle due conferenze a porte chiuse di cui abbiamo già parlato (3-5 febbraio a Roma la Prima Conferenza dell'Alta Dirigenza dello Stao e 7-8 febbraio a Cesena la riunione dei Direttori generali degli Enti locali) vi invitiamo a prendere nota dei seguenti eventi aperti a tutti:

  • 27 gennaio a Roma il seminario: "I nuovi modelli organizzativi per la gestione dei servizi pubblici locali" : quarto ed ultimo seminario internazionale, organizzato con la collaborazione del Formez, previsto dal progetto ''Formazione Condivisa'', che ha visto il coinvolgimento delle scuole di formazione europee Cefa (Coimbra), Enact (Montpellier), Eapc (Barcellona). per saperne di più

  • 22 gennaio a Roma: presentazione della ricerca ''L'offerta formativa delle Università per la pubblica Amministrazione'', promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica di concerto con la Conferenza dei Rettori e il Miur e realizzata dal Formez con la collaborazione di Nova srl. La ricerca sarà presentata nel corso di una conferenza stampa alle ore 11, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
    per saperne di più

  • 30 gennaio a Roma: l'Assemblea annuale della rete del Tribunale per i diritti del malato. La giornata sarà articolata, quest'anno, in due momenti. La sessione del mattino sarà dedicata alla presentazione della Relazione PiT Salute, giunta quest'anno alla sua sesta edizione, e al confronto con i diversi attori e rappresentanti delle istituzioni sulle questioni di maggior rilievo emerse dalla stessa Relazione. La sessione del pomeriggio servirà non solo alla prosecuzione del dibattito sui temi emersi al mattino, ma anche a fare il punto sull'andamento delle attività della rete e ad aprire un confronto sui programmi per il 2003
    per saperne di più

Tre date ora da segnare per cui vi invieremo al più presto un invito specifico:

  • 7-8 febbraio a Roma convegno organizzato da Astrid e Comitato "Quelli del 118" sul tema della sussidiarietà orizzontale
  • 11 febbraio a Cagliari la nuova tappa del giro per l'Italia del Ministro Stanca per un confronto sui piani di e-government dei sistemi regionali
  • 17 febbraio a Milano a Palazzo Marino, ospiti del sindaco Albertini, presenteremo con il Ministro Stanca, e il Ministro Mazzella la quattordicesima edizione di FORUM PA
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/21/eventi.html
 
SEGNALAZIONI
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Vi segnalo un libro

Tre attività di particolare interesse sull'innovazione:

  • PIT Isole Minori: firmato un protocollo d'intesa fra Formez, Regione Sicilia e Ancim Sicilia (la notizia)

  • E' nata una comunità virtuale dedicata a quanti hanno frequentato i corsi per Operatori di Protezione Civile (Disaster Management) organizzati dal Formez. La Comunità professionale on line degli Operatori di Protezione Civile fa parte del Progetto Protezione Civile del Formez. Successivamente la partecipazione potrà essere allargata ad altre tipologie di operatori della protezione civile.
    Ci si può iscrivere visitando la pagina di accesso
    http://protezionecivile.formez.it/comunita_professionale.html e compilando il formulario di registrazione.

  • Un'esperienza particolarmente interessante è quella di un gruppo di sette scuole materne, elementari e medie del 32° distretto della provincia di Roma. L'iniziativa è nata con l'intenzione di creare un Centro servizi e documentazione comune che riuscisse ad ottimizzare e a semplificare la gestione amministrativa degli istituti, intento che poi ha finito anche col determinare la denominazione assunta dal consorzio di scuole.
    per saperne di più

Ho letto un libro: Porto Alegre, Davos: questi giorni vedono appuntamenti importanti sulla globalizzazione. Vi propongo allora un libro che ho appena finito di leggere: "La globalizzazione e i suoi oppositori" di Joseph E. Stiglitz. Non stiamo parlando di un no-global, ma dell'ex vice presidente della Banca Mondiale e del premio Nobel per l'economia del 2001. Quanto di più ufficiale possiamo immaginare. Da questo punto di osservazione così "coinvolto" Stiglitz si chiede: "perché la globalizzazione ha fallito la sua missione e perché i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi?"
Al di là che si tratti di un libro veramente interessante, documentato e pacato, mi interessa qui mettere in luce la sua analisi delle organizzazioni complesse (lui pensa alla Banca mondiale, al FMI, alla struttura della presidenza degli USA) che rischiano spesso di dimenticare, nell'affannosa ricerca del mantenimento della "funzione", lo stesso perché della loro esistenza. Insomma ottima efficienza, nessuna efficacia.
Vi ricorda nulla?

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/21/segnalazioni.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »