Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 69 di giovedì 9 gennaio 2003 (44806 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Buon anno P.A.: ecco i vostri auguri
Prima conferenza nazionale dell'alta dirigenza dello Stato
Il bilancio sociale - due esperienze comunali
Paolo Costa, sindaco di Venezia, su "L'Europa dei comuni"
www.workcongress6.org un grande appuntamento internazionale quest'anno in Italia
Numerosi appuntamenti e scadenze nei prossimi giorni
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Vi segnalo un libro
EDITORIALE
Buon anno P.A.: ecco i vostri auguri
Nella prima newsletter del 2003 devo innanzi tutto ringraziare le tante centinaia di lettori che hanno voluto accettare il nostro gioco di augurare tre cose alla P.A. per il prossimo anno.
Dai tantissimi suggerimenti giunti da tutta Italia esce un quadro abbastanza preciso di cosa vorrebbero gli "addetti ai lavori", siano essi nella P.A. o nelle aziende che forniscono le amministrazioni.
Facendo un po' di sintesi emergono quattro aspetti chiave: attenzione al rapporto tra politica ed amministrazione; necessità di innovazione tecnologica; bisogno di comunicazione efficace; enfasi sulla dignità e l'orgoglio del lavoro pubblico, sulla formazione, sull'etica della responsabilità...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/09/editoriale.html

 

COSE
Prima conferenza nazionale dell'alta dirigenza dello Stato
L'anno 2003 è destinato ad avere un valore simbolico per la pubblica amministrazione del nostro Paese sotto due profili. Da una parte, infatti, il 2003 segnerà un decennio di riforme della macchina dello Stato. Riforme che - a partire dal decreto legislativo n. 29 del 1993 - hanno inciso su tutti gli aspetti principali del sistema amministrativo. D'altra parte, nel secondo semestre del 2003 l'Italia avrà la presidenza dell'Unione Europea. Nasce da qui l'iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica d'intesa con la Presidenza del Consiglio di realizzare, per la prima volta, una "Conferenza dell'alta dirigenza statale". Una Conferenza che sia occasione di riflessione e di dibattito comune, al più alto livello politico e amministrativo, lungo due grandi prospettive: la strada compiuta e le nuove sfide da affrontare per migliorare ancora il funzionamento della nostra amministrazione pubblica; i temi centrali del semestre di presidenza italiana della UE.
Per saperne di più www.altadirigenza.net
FORUM PA è stato chiamato a gestire la Segreteria organizzativa dell'evento.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/09/cose.html
 
CASI
Il bilancio sociale - due esperienze comunali
Dopo aver presentato qualche mese fa il bilancio sociale della Provincia di Parma abbiamo avuto alcune segnalazioni di altre esperienze. In questo numero ne scegliamo due di amministrazioni comunali Terni e Copparo (Ferrara).
Per saperne di più sui Bilanci sociali www.bilanciosociale.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/09/casi.html
 
TESI
Paolo Costa, sindaco di Venezia, su "L'Europa dei comuni"
"Il dibattito in corso alla Convenzione che sta redigendo la bozza di "Trattato costituzionale" che delineerà la nuova Europa avrà effetti decisivi, strutturali, di lungo periodo, anche sul ruolo dei Comuni e delle altre "collettività territoriali" (Regioni, Province, città Metropolitane, Comunità montane ecc ...) nel rispondere alle domande che i cittadini rivolgono all'intero spettro dei poteri pubblici."
Partendo da questa premessa, il Sindaco di Venezia tratteggia, nel suo intervento all'Assemblea ANCI di Napoli il ruolo che i Comuni possono e devono avere nella nuova Europa.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/09/tesi.html
 
ON LINE
www.workcongress6.org un grande appuntamento internazionale quest'anno in Italia
Dopo sei anni dal Congresso organizzato a Monaco, il prossimo congresso Internazionale sulla prevenzione contro gli infortuni di lavoro, sulla riabilitazione e sugli indennizzi ai lavoratori, sarà di nuovo in Europa e precisamente a Roma dall'8 all'11 giugno. L'INAIL sarà l'ospite della conferenza che riunirà esperti di tutto il mondo e parti sociali per un confronto a tutto campo. Proponiamo il sito ufficiale dell'evento.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/09/online.html
 
EVENTI
Numerosi appuntamenti e scadenze nei prossimi giorni

due appuntamenti e una scadenza nei prossimi giorni tra gli altri ci sembrano di particolare interesse:

  • 13 gennaio a Firenze la dodicesima tappa del giro del Ministro Stanca nei sistemi regionali. L'appuntamento è di particolare interesse anche in vista della determinazione delle modalità per la seconda tranche di finanziamenti sull'e-government a livello locale.
    per saperne di più

  • 16 gennaio a Roma: L'outsourcing nella pubblica amministrazione Problemi, prospettive ed esperienze.
    per saperne di più

  • 19 gennaio: termine per partecipare alla seconda edizione di "In viaggio" il premio per la comunicazione pubblica in Emilia e Romagna.
    per saperne di più
http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/09/eventi.html
 
SEGNALAZIONI
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Vi segnalo un libro

Tre master a cui iscriversi ora:

  • Per il secondo anno consecutivo l'Università di Siena ha attivato il master in Comunicazione e informazione nelle pubbliche amministrazioni. Dopo il successo della prima edizione, l'Ateneo senese si presenta ancora una volta come sede d'eccellenza per la formazione professionale post-laurea nel campo della comunicazione pubblica e istituzionale, in virtù di una tradizione ormai consolidata. Scadenza 15 febbraio 2003
    per saperne di più

  • Almaweb in partnership con l'Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bologna e con il finanziamento del Fondo sociale europeo, promuove il Corso di Perfezionamento in "Sviluppo economico ed ente locale: i servizi integrati della Pubblica amministrazione alle imprese".
    Il corso sperimenta metodi innovativi, integrando attività in aula e a distanza (e-learning), finalizzate a migliorare l'accessibilità alla formazione, l'efficacia dell'apprendimento la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.Le iscrizioni scadono il 21 gennaio
    per saperne di più

  • Si segnala inoltre che Il Rettorato dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ha prorogato al 31 gennaio 2003 la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al Master di 2° livello in Management del governo locale, promosso dall'Università di Roma "La Sapienza" in collaborazione con la S.S.P.A.L. di cui abbiamo parlato lo scorso numero

  • TelePa: la web-tv della Pubblica Amministrazione: Da oggi è possibile ricevere via mail il nostro palinsesto quotidiano con gli argomenti del telegiornale e degli speciali di approfondimento video. Se vuoi riceverlo clicca qui ed inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica. TelePA è un'iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez realizzata da Euform.it
    per saperne di più

due attività di particolare interesse sull'innovazione

  • Alla Provincia di Asti è stata assegnata la guida del progetto di governo elettronico (e-Government) delle pratiche sui lavori pubblici.
    per saperne di più

  • Con una nuova tecnologia Internet, il Policlinico Sant'Orsola di Bologna raccoglie tutte le informazioni cliniche dei pazienti e le rende accessibili a livello geografico
    per saperne di più

Ho letto un libro: Durante la vacanze natalizie ho letto un libro straordinario "Giustizia come equità" di John Rawls, uscito recentemente nei Campi del Sapere di Feltrinelli. E' una riformulazione matura, complessa e pure avvincente e accessibile a tutti del pensiero del grande filosofo politico. A me pare che alla fine di un "anno non", per non rischiare che il 2003 manchi l'obiettivo di essere un anno Sì, valga la pena di interrogarsi su alcuni perché di base. Come al solito fatemi sapere che ne pensate.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2003/01/09/segnalazioni.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »