Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 68 di martedì 17 dicembre 2002 (44797 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Buon anno... ma che vuol dire?
Il concorso di idee per l'ufficio pubblico ideale
Il premio Poste Italiane al Global Junior Challenge: la scuola via Internet a Bardi (Provincia di Parma)
Da Lucio Stanca "una visione condivisa dell'innovazione nello stato federale"
www.lavoce.info
Numerosi appuntamenti e scadenze nei prossimi giorni
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Vi segnalo un libro
EDITORIALE
Buon anno... ma che vuol dire?
Siamo arrivati all'ultimo numero di quest'anno: un anno che ha visto passare il numero di lettori di questa newsletter da 20.000 circa a quasi 45.000, ma che tutto sommato (al di là dei nostri personali successi è stato difficile: un anno che per la P.A. non chiamerei un anno no (è troppo forte e presuppone un giudizio negativo che non mi sento di dare) , ma un "anno non"...
Un "anno non" che finisce come tutti con centinaia di "buon anno" ripetuti da ciascuno di noi.
E allora facciamo un esercizio: come dovrebbe essere un "buon anno" per le pubbliche amministrazioni?
In attesa che voi, facendomi gli auguri (a carlo.mochi_NOSPAM_@forumpa.it... ci tengo) mi diciate le tre cose che vi augurate per la P.A. italiana nel 2003, io provo a fare il mio esercizio.............
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/12/17/editoriale.html

 

COSE
Il concorso di idee per l'ufficio pubblico ideale
Sappiamo ormai della scarsa qualità degli spazi della "burocrazia". Le immagini degli uffici pubblici, nella migliore delle ipotesi, sono quelle ottocentesche: il cittadino che entra in questi spazi non si sente accolto, non li riconosce, li percepisce come ostili; e lo stesso impiegato si può sentire parte di questi uffici al pari di una sedia: elemento d'uso, con le conseguenze che spesso conosciamo. Nasce allora l'idea di un concorso di architettura finalizzato ad acquisire idee per la realizzazione di spazi ideali dove il cittadino possa essere accolto ed accompagnato durante la sua permanenza nell'ufficio. Accessibilità, riconoscibilità, trasparenza, accoglienza, funzionalità, flessibilità, serialità e soprattutto qualità si richiedono alle idee progettuali che concorreranno. FORUM PA contribuisce a questa idea del Dipartimento della Funzione Publica e dell'Ordine degli architetti di Roma: leggete il bando che prevede premi importanti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/12/17/cose.html
 
CASI
Il premio Poste Italiane al Global Junior Challenge: la scuola via Internet a Bardi (Provincia di Parma)
Con 433 casi in concorso e una ventina di premi (di cui tre prestigiosi assegnati dal Presidente della Repubblica) si è conclusa il 12 dicembre scorso la seconda edizione del Global Junior Challenge: il premio istituito dal Comune di Roma e dal Consorzio Gioventù Digitale per i progetti frutto dell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.
Oggi vogliamo raccontarvi di un progetto specifico, italiano, teso a risolvere un domestico problema di "divide" non solo digitale...anzi. Il progetto consiste nell'offrire la possibilità a studenti residenti a Bardi, ma iscritti al biennio superiore delle scuole dei paesi limitrofi, di seguire le lezioni, per alcuni giorni la settimana, in loco, evitando il pendolarismo.
Il progetto ha vinto il prestigioso premio offerto da Poste Italiane, l'azienda che più di ogni altra ha contribuito con grande sensibilità alla riuscita di questa edizione del Global Junior Challenge.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/12/17/casi.html
 
TESI
Da Lucio Stanca "una visione condivisa dell'innovazione nello stato federale"
Il 28 novembre scorso si è riunita nell'ambito della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, la 2^ Riunione del Comitato strategico della Commissione permanente per l'innovazione e le tecnologie.
In quella occasione il Ministro Stanca ha presentato una relazione che ci sembra interessante e che va nell'ottica dell'integrazione e della cooperazione e che riportiamo:
"Obiettivo di questa nota è avviare, nell'ambito della Commissione permanente per l'innovazione e le tecnologie costituita tra le Regioni italiane ed il Ministro per l'innovazione, il percorso per la definizione e l'attuazione di una visione comune nello sviluppo dell'e-government che rappresenti il riferimento complessivo delle future azioni di collaborazione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/12/17/tesi.html
 
ON LINE
www.lavoce.info
Un nuovo sito di informazione politica ed economica si è affacciato nel panorama Internet italiano. A me è sembrato interessante e innovativo sia nei contenuti che nel metodo. Sono stato poi particolarmente colpito dall'equilibrio con cui ha trattato del tema della dirigenza pubblica e di altri temi di interesse della nostra comunità.
Spero che piaccia anche a voi, cosa che è ben diversa da essere d'accordo con ogni idea proposta: ma un'idea da cui non si possa dissentire è probabilmente un'idea inutile.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/12/17/online.html
 
EVENTI E SCADENZE
Numerosi appuntamenti e scadenze nei prossimi giorni

Eventi: due appuntamenti e una scadenza nei prossimi giorni tra gli altri ci sembrano di particolare interesse:

  • 16 dicembre a Venezia si terra' un importante convegno sull'accessibilità dei siti pubblici. Il convegno e' volto alla promozione dell`accessibilita' cosi' come auspicato dall`iniziativa EYPD (Anno Europeo del Disabile).
    per saperne di più

  • 17 dicembre a Torino il convegno "La politica della qualità nella regione Piemonte"
    per saperne di più

  • 31 dicembre: scade il termine per la presentazione dei progetti per il premio "Cultura di gestione" per una gestione innovativa dei Beni culturali. per saperne di più
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/12/17/eventi.html
 
SEGNALAZIONI
Idee, esperienze, commenti dai lettori. Vi segnalo un libro

tre master a cui iscriversi ora:

  • Accordo Università Iulm-Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per Master in comunicazione sociale ed istituzionale a Milano per saperne di più
  • Segnaliamo il Master universitario che l'Universita' di Urbino ha avviato quest'anno (con alcune modalita' di formazione on-line) sulla gestione di sistemi documentari avanzati. I contenuti specifici e tutte le informazioni (incluso l'elenco dei docenti) sono disponibili sul sito dell'Università. Il profilo "archivistico" del master, in particolare, prepara i futuri responsabili del Servizio documentario previsto dal dpr 445/2000. Le iscrizioni si accolgono entro il 20 dicembre 2002.
  • E' stato istituito presso l'Università di Roma La Sapienza un Master di II livello in "Management del Governo locale" , le iscrizioni scadono il 31 dicembre per saperne di più

tre attività di particolare interesse sull'innovazione

  • Parte il progetto CSI - Community Sportelli Impresa
    Si chiama Community Sportelli Impresa (CSI) il nuovo progetto lanciato dal Formez per rafforzare la comunità professionale dei responsabili degli Sportelli impresa. La comunità ora apre le sue porte e offre i suoi servizi anche ai responsabili degli uffici edilizia e commercio delle PA locali. per saperne di più
  • Il Formez per il Ministero dell'Ambiente: formazione permanente, piani di formazione e lingue sono alcune delle attività che il Formez ha avviato per i dipendenti del Ministero dell'Ambiente. per saperne di più
  • Si è tenuto il 15 mattina il convegno organizzato dal Comune di Belluno sull'esperienza di autoformazione per i dipendenti appartenenti all'area delle Posizioni Organizzative. per saperne di più

Ho letto un libro: "Lo Stato inerme" di Giuseppe De Rita, uscito recentemente negli Struzzi di Einaudi. Un libro di analisi severa sullo stato delle Istituzioni e dei loro processi di comando. Un libro sulla P.A. utile per guardare il nostro lavoro da un'ottica nuova che superi le logiche della politica quotidiana. Un libro coraggioso e che induce, o almeno lo dovrebbe, a un maggiore coraggio ed orgoglio del proprio ruolo. A me è piaciuto, fatemi sapere voi che ne pensate.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/12/17/segnalazioni.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »