EDITORIALE
FORUM PA NET n.65 di
martedì 5 novembre 2002
 
In lode del metro
"Sei in grado di ottenere solo quello che sei in grado di misurare" dice (invero con maggiore sintesi) un motto americano. E alla misurazione abbiamo dedicato molta della nostra attenzione...ma forse non abbastanza. E' lei infatti la grande assente di questa stagione che ha dato grande enfasi alle metodologie per l'avvicendarsi della dirigenza e un po' meno al "metro": alle procedure per valutare le performances delle amministrazioni e dei loro dipendenti sulla base di criteri oggettivi.
Un'eccezione, almeno nei principi esposti , è il corposo articolo di Carlo D'Orta (il capo dipartimento della Funzione Pubblica) che vi propongo nelle TESI.
Partendo da un'analisi della legge 145 sulla dirigenza, D'Orta arriva proprio alla necessità di una valutazione che si basi su obiettivi chiari, condivisi e misurabili. Gli fa da riscontro la sintetica intervista di Bassanini sul Messaggero che vi proponiamo di seguito e che vede proprio nella mancata pratica della valutazione uno dei punti critici del processo di riforma della dirigenza.

Alla misura è dedicata anche la sezione CASI: in cui abbiamo pensato di presentarvi i quattro "casi di eccellenza" premiati con l'Oscar di Bilancio e della Comunicazione. Far capire il bilancio di un comune, che è in fondo la sua "misura", ai cittadini è impresa difficile: ci è riuscita per esempio Genova. Andatevi a guardare come.

Due novità in questa newsletter che si avvicina a grandi passi ai 45.000 iscritti (a proposito...grazie!) : la prima è un rapporto che, già in essere, diventa esplicito: quello con il FORMEZ che da questo numero entra ufficialemente "in squadra", la seconda è una nuova rubrica che decheremo ogni numero a TelePA: la Web TV della Pubblica Amministrazione che, nata da poche settimane, sta crescendo in fretta sia come contenuti che come pubblico. Andatevela a guardare su www.telepa.it.

Altre grandi novità sono in preparazione: la nostra redazione cresce in numero e, spero, in sapienza e tra qualche settimana ve ne farà vedere delle belle! Per ora un buon lavoro a tutti e buona lettura.



Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM PA


Dite la vostra