CASI
FORUM PA NET n.65 di
martedì 5 novembre 2002
 
Oscar della comunicazione
Come avevamo preannunciato il 25 ottobre scorso si è svolta la cerimonia di assegnazione degli Oscar di Bilancio e della Comunicazione per gli Enti locali a cura di FERPI e a cui FORUM PA ha partecipato. Ecco in sintesi i risultati:
L'Oscar di Bilancio e della Comunicazione degli Enti Locali 2002 è stato assegnato alla Città di Genova, la città che secondo la giuria "meglio ha saputo usare il bilancio, e non solo, come strumento strategico di comunicazione al cittadino". Gli altri Oscar sono andati alla Regione Campania (Oscar di categoria per le Campagne di Comunicazione relative ai servizi erogati), alla Città di Lecce (Oscar di Categoria per le Campagne di Comunicazione sui cantieri e sulle trasformazioni urbane) ed alla Città di Modena (Oscar di Categoria per le Campagne di Comunicazione per la promozione e la valorizzazione del territorio).

Riportiamo le motivazioni dei premi e un link per saperne di più:

PER IL MIGLIOR BILANCIO E LA MIGLIORE COMUNICAZIONE AI CITTADINI AL COMUNE DI GENOVA

La qualità e la completezza dei documenti di programmazione e di rendicontazione in Ente di grandi dimensioni, rende particolarmente impegnative le azioni da porre in essere anche per il semplice rispetto del principio della partecipazione interna ed esterna e della trasparenza.
La strategia comunicativa del Comune di Genova, garanzia anche della migliore trasparenza, ha coinvolto efficacemente oltre agli addetti ai lavori interni, i destinatari principali dell'informazione, ossia i cittadini, e si è articolata con l'uso di mezzi di comunicazione diversificati: manifesti, annunci stampa, spot televisivi, internet, opuscoli distribuiti capillarmente.
L'idea sviluppata è stata quella di coniugare l'attività di un elegante e forte impatto visivo con la chiarezza e la semplicità dei dati.
L'utilizzo di mezzi di comunicazione integrati ha consentito la maggiore copertura del pubblico di riferimento che, con sistema "door to door", è stato poi raggiunto dall'informazione diretta sui dati più significativi, con tabelle e rapporti di facile leggibilità.
L'head-line la forza della trasparenza, quale idea di chiarezza e partecipazione che il Comune di Genova si era ripromesso di trasmettere, può ben dirsi realizzata.
Per saperne di più: http://www.comune.genova.it/incomune/bilancio/bilancio2001/welcome.htm

CATEGORIA CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE SUI CANTIERI E SULLE TRASFORMAZIONI URBANE AL COMUNE DI LECCE

Campagna di Comunicazione "Urban Lecce".
L'Oscar di Categoria "Campagne di Comunicazione sui cantieri e sulle trasformazioni urbane" è assegnato alla Città di Lecce. Il programma di Comunicazione "Urban" si presenta estremamente ricco e articolato. Particolarmente interessante è la filosofia focalizzata sugli "elementi umani", quelle che vengono definite "forze in campo", tralasciando le singole Misure, cioè i singoli comparti dell'intervento di riqualificazione urbana. Questa scelta, che pone al centro dell'attività comunicativa i cittadini, i residenti e non il manufatto ristrutturato, è orientata a "costruire" una nuova mentalità, una maggior consapevolezza e una rinnovata e orgogliosa autodeterminazione nella popolazione. Il Piano di Comunicazione si sviluppa attraverso numerosi strumenti informativi e comunicativi di qualità, tutti realizzati sulla base di un progetto di immagine coordinata i cui elementi di base caratterizzano tutti i luoghi toccati dall'intervento urbanistico.

CATEGORIA CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO AL COMUNE DI MODENA

Progetto di valorizzazione commerciale dell'Area della Pomposa.

Il Premio è stato assegnato al Comune di Modena per il sapiente mix di uno stile giovanile e vivace, segno grafico della voglia di rinascita del quartiere, con l'orgoglio della tradizione e dei valori di un'area così ricca di storia e di bellezze artistiche e architettoniche.
La Campagna che ne è scaturita, di immediata visibilità e di facile ricordo, ha saputo parlare sia al pubblico dei "nuovi imprenditori" chiamati ad aprire attività commerciali e artigianali alla Pomposa, che ai cittadini cui promette di restituire un pezzo della città trasformato in "area giovane e dinamica, un polo di servizi e di aggregazione per chi studia, vive, lavora o vuole divertirsi nel centro storico".
Per saperne di più: http://www.comune.modena.it/interventieconomici/pomposa.html

CATEGORIA CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE RELATIVE AI
SERVIZI EROGATI ALLA REGIONE CAMPANIA

Campagna di Comunicazione "Unico Campania".
La Campagna di Comunicazione "Unico Campania" vince l'Oscar di Categoria dedicato alle "Campagne di Comunicazione relative ai servizi erogati" per l'efficacia delle diverse azioni dirette alla conoscenza di un nuovo ticket che vuole porsi come strumento di semplificazione e incentivazione dell'uso del mezzo di trasporto pubblico.
In particolare si sottolineano la completezza dei mezzi utilizzati ( affissioni, inserzioni su quotidiani e periodici, spot e radiocomunicati, depliant ), la grafica pulita, il linguaggio chiaro e la scelta di un testimonial noto al grande pubblico, l'impatto sul target di destinazione testimoniato dal follow up.
I test effettuati sull'utenza hanno infatti dimostrato l'incremento dell'uso dei mezzi di trasporto pubblico, provato ulteriormente dagli 8 milioni di biglietti venduti in un anno e dall'elevato livello di soddisfazione degli utenti.
Per saperne di più


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