Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 64 di mercoledì 23 ottobre 2002 (44626 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Il triangolo
Il cambiamento nelle P.A. europee. Una ricerca per i giovani dirigenti
Il centro sulla devoluzione della SSPA a Bologna
Le tesi dei giovani dirigenti
www.cittadinanzattiva.it
Le scadenze prossime
Un contributo sull'URP
 
EDITORIALE
Il triangolo
I triangoli non sono certo esempi di relazioni facili. Danno problemi in generale sia tra amici, che tra soci… figuriamoci nei ménage a tre. Non fa eccezione il rapporto tra politica, amministrazione, cittadini. L'immagine mi è stata suggerita dai due giorni passati a Taormina per l'assemblea annuale dei giovani dirigenti pubblici...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/10/23/editoriale.html
 
COSE
Il cambiamento nelle P.A. europee. Una ricerca per i giovani dirigenti
L'analisi è di grande interesse e mentre dà spunti confortanti per quanto attiene all'uso dell'ICT da parte dei giovani dirigenti e all'atteggiamento nei riguardi dell'innovazione e della mobilità, mette in evidenza con chiarezza il divario negativo che ancora separa rispetto ai Paesi partner/concorrenti europei.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/10/23/cose.html
 
CASI
Il centro sulla devoluzione della SSPA a Bologna
La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione inaugurerà un "Centro sulla Devoluzione" a Bologna. La Scuola formerà insieme dirigenti dello Stato di Regioni, Province e Comuni, per creare una comune cultura e comuni competenze in materia di devoluzione e di federalismo.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/10/23/casi.html
 
TESI
Le tesi dei giovani dirigenti
L'assemblea dei giovani dirigenti pubblici riunita il 19 e il 20 ottobre a Taormina è stata l'occasione per due giorni di intenso lavoro e di confronti niente affatto rituali. Al di là della sensazione generale di grande impegno ed entusiasmo, proponiamo le loro "tesi" perché siano spunto di ulteriori approfondimenti e riflessioni.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/10/23/tesi.html
 
ON LINE
www.cittadinanzattiva.it

Proponiamo qui il sito dell'associazione Cittadinanzattiva che è un movimento di partecipazione civica che opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
www.cittadinanzattiva.it presenta tra l'altro un'interessante ed aggiornata ricerca sullo stato dei servizi pubblici visti dalla parte dei cittadini che si sono rivolti al PIT (progetto integrato di tutela).

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/10/23/online.html
 
EVENTI
Le scadenze prossime

Due scadenze in questa settimana: pronti a prendere nota!

  • 25 ottobre a Milano, durante lo SMAU: ore 16.30-18.30 Sala Cicogna -Padiglione 18
    La valutazione dei progetti di e-government nelle Regioni e negli enti locali
    La valutazione dei circa 400 progetti in risposta al primo avviso promosso dal Ministero per l'innovazione e le tecnologie si è conclusa nei tempi previsti.Nel corso del convegno verranno illustrate le metodologie e gli strumenti del processo di valutazione e verranno comunicati i risultati finali.
    per saperne di più www.innovazione.gov.it
  • 25 ottobre, questa volta a Torino (dovrete scegliere !) alle ore 14.30 comincia il convegno per la premiazione degli Oscar di Bilancio e della comunicazione per gli Enti locali. Un appuntamento da non perdere per incontrare quanto di meglio Comuni, Province e Regioni hanno fatto per un rapporto corretto con i cittadini.
    per saperne di più sull'evento : Oscar 2002 (RTF), sullo straordinario luogo in cui si svolge (RTF)
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/10/23/eventi.html
 
SEGNALAZIONI
Un contributo sull'URP
Tra i tanti pervenuti presentiamo un contributo che ci pare interessante sul tema lanciato nell'ultima newsletter "URP strumento utile o fallimento?". In molti ci avete scritto: grazie ne parleremo ancora.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/10/23/segnalazioni.html
 
"Una nota su virus e affini.Vogliamo rassicurare tutti i nostri iscritti : la nostra newsletter, avendo fatto la precisa scelta di essere solo testuale e di non avere allegati, non può in nessun caso trasmettere virus. Se vi capita di ricevere mail con intestazioni simili o uguali alla nostra newsletter, ma con allegati siate cauti: non siamo noi a inviarlo e potrebbe essere un virus di qualche iscritto che si diverte e rispedire pezzi infetti in giro.
Per qualsiasi problema contattateci pure"

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »