Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 62 di venerdì 20 settembre 2002 (44585 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Pubbliche aministrazioni "vicine" ai cittadini
Da ComPa una ricerca sulla comunicazione tra amministrazioni e cittadini
Chiama Roma 060606
Modena per i cittadini
www.telepa.it la web-TV per la Pubblica Amministrazione
Gli eventi sino al 10 ottobre
Repetita iuvant
EDITORIALE
Pubbliche aministrazioni "vicine" ai cittadini
In questo numero un approfondimento sui temi dei nuovi servizi delle P.A. per i cittadini. Customer care; CRM (Citizen relationship management); strategie multicanale : sono le parole d'ordine di amministrazioni che hanno scelto di essere vicine ai cittadini.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/20/editoriale.html

 

COSE
Da ComPa una ricerca sulla comunicazione tra amministrazioni e cittadini
È alle strutture sanitarie e agli uffici comunali che si rivolgono la maggior parte dei cittadini: nel corso dell'ultimo anno, l'80,6% dei rispondenti si è recato almeno una volta presso strutture sanitarie e il 63,0% presso gli uffici del comune…. Sono i primi dati di una ricerca dell'Associazione Comunicazione Pubblica che Fratini ha presentato al ComPA e che vi riportiamo.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/20/cose.html
 
CASI
Chiama Roma 060606
È il nuovo "numero unico" per promuovere, semplificare e rendere più veloce il contatto tra i cittadini e il Comune di Roma. Il Comune ha scelto il telefono, perché è lo strumento di più ampio e facile uso, aperto anche all'integrazione con altri mezzi, ed in particolare con internet.L'obiettivo è un vero e proprio portale unico di accesso alle informazioni ed ai servizi dell'Amministrazione, disponibile 365 giorni all'anno, 24 ore su 24.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/20/casi.html
 
TESI
Modena per i cittadini
Presentiamo la relazione della D.ssa Mara Bernardini, direttore generale del Comune di Modena, alla tavola rotonda organizzata da FORUM PA sul CRM (Citizen relationship management). Ci pare un esempio interessante di una città interamente protesa al servizio multicanale dei suoi cittadini.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/20/tesi.html
 
ON LINE
www.telepa.it la web-TV per la Pubblica Amministrazione
Il 18 settembre, in occasione del primo giorno di ComPA è partita l'avventura di TelePA, la web-TV per le amministrazioni. Vi rimandiamo all'editoriale di presentazione del suo direttore.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/20/online.html
 
EVENTI
Gli eventi sino al 10 ottobre
Roma 3 ottobre nella sala dello Stenditoio nel Complesso di S.Michele a Ripa in Via S. Michele saranno presentati, a cura di FORUM PA, i risultati del progetto finalizzato del Dipartimento della Funzione Pubblica sullo scambio di documenti anagrafici tra amministrazioni. A breve invieremo un invito specifico, intanto per saperne di più (PPT)

Roma 4 ottobre nella sala dello Stenditoio nel Complesso di S.Michele a Ripa in Via S. Michele si svolgerà, a cura di FORUM PA, il convegno promosso dalla Lega delle cooperative sul partenariato pubblico privato nei lavori pubblici,
per saperne di più (PDF)

Perugia: 8 ottobre . Riparte dall'Umbria il viaggio per le Regioni d'Italia del Ministro Stanca che FORUM PA organizza e promuove su incarico del Formez, titolare della comunicazione del piano di e-government. Tra breve sarà inviato un invito mirato, intanto prendete nota della data.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/20/eventi.html
 
SCADENZE
Repetita iuvant
Ci avviciniamo al 30 settembre e vi ricordiamo ancora le quattro scadenze per progetti di eccellenza

Il 30 settembre scade il bando per presentare progetti innovativi per l'uso delle ICT a favore dei giovani (educazione, lotta al digital divide, accompagnamento al lavoro). E' il progetto del Global Junior Challenge proposto dal Comune di Roma e del Consorzio Gioventù Digitale a cui FORUM PA sta dando il suo contributo e appoggio. Per saperne di più www.gjc.it

Il 30 settembre scade il bando per l'OSCAR DI BILANCIO E DELLA COMUNICAZIONE dedicato a Enti Locali e ASL e organizzato da FERPI con il contributo di FORUM PA. Si tratta di un'occasione storica per mettere in evidenza i migliori esempi di comunicazione pubblica e di trasparenza nei bilanci. Per saperne di più www.ferpi.it .

Il 30 settembre scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all'iniziativa di Cantieri (Dipartimento della Funzione Pubblica; Formez, FORUM PA) denominata "I successi di Cantieri" . Per saperne di più www.cantieripa.it

Il 30 settembre scadrà anche il termine per presentare progetti di sviluppo territoriale che chiedono di essere ammessi a SFIDE., la grande iniziativa di Re-Set per passare dalla buona pratica alla buona amministrazione. Per saperne di più e compilare il modulo di iscrizione e accettare la sfida della valutazione
http://www.re-set.it/sfide2002/index.html

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/20/scadenze.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »