Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 61 di martedì 3 settembre 2002 (44534 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Più informazione per una maggiore partecipazione al cambiamento
Nasce il primo master universitario in gestione dell'innovazione tecnologica nella P.A.
Da Pordenone "Enterprise" - uno sportello unico territoriale innovativo
La nuova legge sulla dirigenza pubblica
www.aslteramo.it il sito della ASL di Teramo
Alcuni eventi sino al 18 settembre
Al 30 settembre quattro scadenze per progetti di eccellenza
EDITORIALE
Più informazione per una maggiore partecipazione al cambiamento
Novità in vista nella nostra newsletter, che è ormai uno strumento di lavoro e di confronto diffuso in quasi 45.000 uffici. Spazio a due rubriche nuove: "scadenze" e "eventi" per un'informazione di servizio, una maggiore apertura per vostre segnalazioni, l'impegno ad una maggiore sintesi e a fornire sempre i riferimenti per gli approfondimenti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/03/editoriale.html

 

COSE
Nasce il primo master universitario in gestione dell'innovazione tecnologica nella P.A.
Il 13 settembre scade il termine per presentare le domande di partecipazione al master universitario in gestione dell'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione istituito a seguito di un'intesa tra la SSPA, il Ministro della Funzione Pubblica, il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie e l'Università di Bologna. La prima edizione del master, che inizierà presso la sede di Bologna della Scuola Superiore della P.A. nel prossimo mese di ottobre, sarà rivolta a 20/25 dirigenti delle amministrazioni statali, a seguito di una selezione d'ingresso.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/03/cose.html
 
CASI
Da Pordenone "Enterprise" - uno sportello unico territoriale innovativo
E' operativo Enterprise, primo progetto in Friuli e tra i più importanti d'Italia
Pordenone, provincia dinamica, tradizionalmente aperta alle innovazioni, ha messo in atto il primo sistema di sportello unico territoriale del Friuli Venezia Giulia, per dimensioni, tra i più importanti in Italia. Già operativo per buona parte dei Comuni del Friuli occidentale, Enterprise entrerà a regime il primo ottobre prossimo, attuando compiutamente la legge sullo sportello unico.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/03/casi.html
 
TESI
La nuova legge sulla dirigenza pubblica
Il 24 luglio scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 145/2002 sulla riforma della dirigenza pubblica. Presentiamo qui una documentazione in proposito con il testo della legge, la circolare applicativa del Ministro Frattini in data 1 agosto, due interventi politici di grande rilievo e i riferimenti per ripercorrere l'iter parlamentare della legge.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/03/tesi.html
 
ON LINE
www.aslteramo.it il sito della ASL di Teramo
Presentiamo un sito di una ASL che ci sembra innovativo e ben fatto e che presenta un sistema davvero semplice di prenotazione delle prestazioni sanitarie…provare per credere.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/03/online.html
 
EVENTI
Alcuni eventi sino al 18 settembre
- Roma 16 Settembre convegno (organizzato da IBM e Siebel) e Tavola Rotonda (organizzata da FORUM PA) sul tema del CRM (Citizen Relationship Management) e dei nuovi rapporti tra cittadini ed Istituzioni

- Roma 12 settembre: convegno per confrontarsi con gli USA sul tema dello spoil system e della dirigenza pubblica

> per saperne di più

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/03/eventi.html
 
SCADENZE
Al 30 settembre quattro scadenze per progetti di eccellenza
· Il 30 settembre scade il bando per presentare progetti innovativi per l'uso delle ICT a favore dei giovani (educazione, lotta al digital divide, accompagnamento al lavoro). E' il progetto del Global Junior Challenge proposto dal Comune di Roma e del Consorzio Gioventù Digitale a cui FORUM PA sta dando il suo contributo e appoggio. Per saperne di più www.gjc.it

· Il 30 settembre scade il bando per l'OSCAR DI BILANCIO E DELLA COMUNICAZIONE dedicato a Enti Locali e ASL e organizzato da FERPI con il contributo di FORUM PA. Si tratta di un'occasione storica per mettere in evidenza i migliori esempi di comunicazione pubblica e di trasparenza nei bilanci. Per saperne di più www.ferpi.it .

· Il 30 settembre scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all'iniziativa di Cantieri (Dipartimento della Funzione Pubblica; Formez, FORUM PA) denominata "I successi di Cantieri" . Per saperne di più www.cantieripa.it

· Il 30 settembre scadrà anche il termine per presentare progetti di sviluppo territoriale che chiedono di essere ammessi a SFIDE., la grande iniziativa di Re-Set per passare dalla buona pratica alla buona amministrazione. Per saperne di più e compilare il modulo di iscrizione e accettare la sfida della valutazione
http://www.re-set.it/sfide2002
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/09/03/scadenze.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »