Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 60 di martedì 23 luglio 2002 (44456 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Compiti per le vacanze
Accordo tra SSPA e Ordine dei giornalisti
Una sfida tra le SFIDE I Parchi della Val di Cornia
Position paper di ASTRID sull'e-government
www.2qconference.org la seconda conferenza sulla qualità delle amministrazioni
www.funzionepubblica.it/chiaro/slam.htm la newsletter del Progetto "Chiaro
EDITORIALE
Compiti per le vacanze
Questo è l'ultimo numero della nostra newsletter prima della chiusura estiva. Ci ritroveremo, ristorati e pieni di energia, nella prima settimana di settembre.
Nell'augurare a tutti i nostri ormai numerosissimi iscritti delle bellissime vacanze, vi proponiamo qualche riflessione che speriamo possa essere di interesse e che costituiscono anche (solo per noi non abbiate paura) una specie di compito per le vacanze. Vi ricordiamo anche che sul nostro sito www.forumpa.it sono già disponibili per voi circa 300 relazioni tratte dei convegni dello scorso FORUM PA 2002. Buona lettura.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/23/editoriale.html

 

COSE
Accordo tra Scuola Superiore della P.A. e Ordine nazionale dei Giornalisti per corsi di formazione e attività di ricerca nel settore della comunicazione
Il 10 luglio 2002 è stato siglato un protocollo d'intesa fra la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e l'Ordine dei giornalisti, con il quale è stata avviata una collaborazione per promuovere iniziative nel campo della comunicazione e dell'informazione pubblica ed istituzionale, in particolare attraverso l'elaborazione congiunta di programmi didattici, l'organizzazione di corsi di formazione, incontri e seminari rivolti alle Amministrazioni dello Stato e alle altre amministrazioni pubbliche, lo scambio di competenze ed esperienze professionali, l'attività di approfondimento e ricerca su tematiche specifiche nei diversi settori di interesse.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/23/cose.html
 
CASI
Una sfida tra le SFIDE I Parchi della Val di Cornia
Un sistema integrato di valorizzazione culturale ed ambientale e di fruizione turistica dei Parchi della Val di Cornia (LI).
Continuando nella carrellata tra i migliori progetti di sviluppo integrato del territorio che hanno accettato la sfida della valutazione che comincerà nel prossimo settembre, vogliamo presentare in questo numero un esempio da manuale di valorizzazione di un prezioso, ma poco conosciuto, giacimento culturale situato in provincia di Livorno
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/23/casi.html
 
TESI
Position paper di ASTRID sull'e-government
Lo scorso 22 luglio ASTRID, l'associazione per lo studio della riforma nelle istituzioni che fa capo a Franco Bassanini e a Giuliano Amato, ha presentato un "position paper" dal titolo "Federalismo informatico e rinnovamento delle istituzioni: dieci tesi sull'E-government" . Lo presentiamo come interessante contributo dal punto di vista degli estensori del primo progetto di e-government, attualmente all'opposizione.
Il dibattito è aperto: vi suggeriamo di leggere il rapporto insieme al capitolo delle linee guida per la società dell'Informazione divulgate dell'attuale Ministro Stanca che abbiamo presentato nella newsletter n.57.
Il confronto, come sempre, è interessante e istruttivo. Se vi va scriveteci cosa ne pensate.
Per leggere il paper PDF
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/23/tesi.html
 
ON LINE
www.2qconference.org la seconda conferenza sulla qualità delle amministrazioni
www.funzionepubblica.it/chiaro/slam.htm la newsletter del Progetto "Chiaro"
Il primo è il sito della seconda conferenza sulla qualità delle Pubbliche Amministrazioni nell'Unione Europea che si terrà a Copenhagen dal 2 al 4 ottobre prossimo e che sarà un appuntamento importante per i temi della riforma delle amministrazioni.
Il secondo vi rimanda alla newsletter del Progetto Chiaro dedicato alla semplificazione del linguaggio amministrativo.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/23/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it Deprecated: Function ereg() is deprecated in /data/fs/re-set/forumpa/forumpa2003/include/tablec.html on line 7

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »