Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 59 di martedì 9 luglio 2002 (44395 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
La governance nei fatti
I Successi di Cantieri
Una sfida tra le SFIDE: catalogo delle aree produttive della Provincia di Ravenna
Scuola e nuove tecnologie
Code: rilevazione sulla qualità dei servizi di sportello. Sul sito del DFP
EDITORIALE
La governance nei fatti
FORUM PA Net e la sua redazione si avviano verso le ferie estive ma non mancano le sollecitazioni a proseguire i percorsi di innovazione nelle PA. Anzi, con questo numero vi lasciamo dei "compiti per le vacanze" segnalandovi due importanti iniziative avviate in ambito DFP che testimoniano, tra l'altro, un passaggio molto importante.
Ci sembra infatti ormai chiaramente delineata, nel quadro di una diversa visione che sposta le attività di governo verso la "governance", una nuova funzione del centro. Accanto alla tradizionale - ma rinvigorita - funzione di indirizzo, il centro si afferma in una veste nuova in cui sono le funzioni di monitoraggio - che si sostituiscono al "controllo" - e quelle di sostegno e coordinamento ad essere il momento qualificante dell'azione di governo. Il federalismo forse non è del tutto compiuto ma i rapporti tra livelli e centri di governo vanno decisamente in direzione di un modello paritario e di networking. Questo è un po' il fil rouge di questo numero che, senza affrontare in maniera esplicita l'argomento, lo ripropone nelle iniziative segnalate.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/09/editoriale.html

 

COSE
I Successi di Cantieri
FORUM PA, insieme al Formez è partner della nuova iniziativa di Cantieri, il programma di sostegno all'innovazione nelle PA del Dipartimento della Funzione Pubblica: i "Successi di Cantieri" di cui torvate una scheda dettagliata su www.cantieripa.it .
Alla sua prima edizione, i "Successi di Cantieri" si rivolge in via sperimentale a Comuni e Province che possono aderire inviando la scheda di partecipazione entro il 30 settembre 2002.
I "Successi di Cantieri" non è solo un premio all'eccellenza ma un programma per promuovere nelle amministrazioni, a partire da quelle locali, la diffusione di una cultura del cambiamento legata alle priorità individuate come obiettivo strategico dell'innovazione.
Per partecipare occorre, in questa prima fase, sottoscrivere un impegno a formulare e realizzare un piano integrato di cambiamento che incida sull'insieme dell'organizzazione e preveda azioni intersettoriali, trasversali rispetto all'ente.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/09/cose.html
 
CASI
Una sfida tra le SFIDE: catalogo delle aree produttive della Provincia di Ravenna
Continua il nostro percorso tra le SFIDE firmate a FORUM PA per lo sviluppo del territorio e la diffusione della cultura della valutazione.
Questa volta vi proponiamo il progetto presentato dalla Provincia di Ravenna che fa proprie le nuove opportunità di applicazione dei dati cartografici a fini di pianificazione dello sviluppo. Alla base di questo progetto, al di là degli aspetti tecnologici, una forte integrazione tra livelli di governo - provincia, comuni del territorio e regione - ed una visione del territorio come "sistema".
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/09/casi.html
 
TESI
Scuola e nuove tecnologie
Trascurato per anni, con la precedente e con l'attuale legislatura è stato finalmente aperto il capitolo "scuola" nell'agenda di rinnovamento delle istituzioni. Al di là della riforma complessiva del sistema scolastico e della diversità di posizioni politiche su questo fronte, appare non ulteriormente dilazionabile il tema dell'innovazione nella scuola. Ovvero partire in primo luogo dalla scuola per costruire la Società dell'Informazione.
Nell'intervento che vi proponiamo, Alessandro Musumeci, il Consigliere per l'innovazione del Ministro Moratti, ci offre un quadro della situazione attuale ma anche dei piani di azione per portare anche la scuola nell'età digitale.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/09/tesi.html
 
ON LINE
Code: rilevazione sulla qualità dei servizi di sportello. Sul sito del DFP
Il Dipartimento della Funzione Pubblica lancia una nuova iniziativa on line di rilevazione sulla qualità dei servizi pubblici. Il focus questa volta è sui servizi resi a diretto contatto con l'utenza. Momento cruciale nel rapporto amministrazione-cittadini, il tema dell'attesa agli sportelli è divenuto anche momento qualificante del processo di modernizzazione e innovazione nelle amministrazioni.
Tutte le amministrazioni sono chiamate a dare il proprio contributo segnalando, attraverso l'apposito questionario, le soluzioni adottate per migliorare la qualità dei servizi di sportello, attenuando e/o eliminando le attese da parte degli utenti e migliorando così i tempi di erogazione. www.funzionepubblica.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/07/09/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »