TESI
FORUM PA NET n.58 di
martedì 25 giugno 2002
 
Censis fotografa gli "innovatori"

Quante volte abbiamo già parlato di “innovatori” nella P.A.? Innumerevoli, ma questa volta vogliamo riportarvi un punto di vista un po’ particolare: quello del Censis che con grande intelligenza ha studiato il fenomeno e, sulla base di una ricerca qualitativa e quantitativa ne dà una lettura originale e basata sul “bisogno di relazionalità” dell’innovatore.

Questo testo  “Gli innovatori nei servizi collettivi” è stato presentato mercoledì 19 giugno al Censis nell'ambito di una tavola rotonda coordinata da Giuseppe De Rita e composta da Andrea Mancinelli - Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, Pia Marconi - Ministero per la Funzione Pubblica, Franco Mistretta - Ministero per gli Affari Esteri, Carlo Mochi Sismondi  - Direttore di Forum PA - Marco Baldi  e Gianni Dominici - Direttori di Ricerca Censis.

Dei funzionari pubblici si analizzano frequentemente i comportamenti difensivi, le resistenze al cambiamento, i tentativi di mantenere lo status quo. L'idea guida del testo che viene presentato, al contrario, intende porre sotto osservazione l'universo, di ampiezza per ora limitata, ma in crescita costante, di coloro che all'interno dell'apparato burocratico italiano, anticipano il cambiamento innovando servizi e procedure. Coloro che hanno pienamente recepito l'esigenza di rinnovamento, che ne hanno la cultura di fondo, e che, invece di attendere il sedimentarsi di regole e procedure a cui conformarsi, tentano fughe in avanti, a tratti caratterizzate da veri e propri episodi di insofferenza per il dettato normativo.

Clicca qui per scaricare il documento
Per una corretta visualizzazione dei documenti PDF consigliamo Acrobat Reader


Dite la vostra