Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 57 di martedì 11 giugno 2002 (44335 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Lavori in corso
Il piano del Ministro Stanca per la Società dell'Informazione
Una sfida tra le SFIDE: "Venice District for Innovation - VDI"
I city manager visti da vicino
Il portale nazionale del cittadino www.italia.gov.it
EDITORIALE
Lavori in corso

Riprendendo il nostro abituale ritmo di una newsletter ogni due settimane mi capita di sorprendermi a constatare quante cose succedono in quindici giorni nei settori di nostro interesse.
Un paio di cose salienti prima di passare al sommario: martedì 4 giugno c'è stata la consegna a Franco Bassanini della Legion d'Onore della Repubblica Francese. E' stata una cerimonia...
Sempre in queste due settimane si è inaugurato il progetto della Funzione Pubblica per la semplificazione del linguaggio amministrativo dal nome evocativo "CHIARO" , il sito del progetto già riporta una prima serie di strumenti significativi : www.funzionepubblica.it/chiaro

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/06/11/editoriale.html

 

COSE
Il piano del Ministro Stanca per la Società dell'Informazione
La modernizzazione del Paese attraverso un ampio numero di riforme strutturali è al centro del programma del Governo. Solo attraverso questo processo di cambiamento si potranno assicurare solide basi per un duraturo sviluppo economico, migliori e più numerose opportunità per tutti gli italiani, crescita civile e sociale del Paese.
Così inizia l'ampio documento "Linee guida del Governo per lo sviluppo della Società dell'Informazione nella legislatura" predisposto dal Ministro Stanca per il Dpef 2003.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/06/11/cose.html
 
CASI
Una sfida tra le SFIDE: "Venice District for Innovation - VDI"
Come sapete a FORUM PA 2002 sono state firmate trenta SFIDE di amministrazioni che hanno scommesso di raggiungere obiettivi prefissati e definiti da indicatori misurabili in tema di sviluppo integrato del territorio. E' un'iniziativa che trova la sua base nella pratica della valutazione e la porta è aperta ad altre amministrazioni che vogliano mettersi alla prova. Per tutte le informazioni e i dettagli rimandiamo al sito http://www.re-set.it/sfide2002
Oggi continuiamo il nostro percorso tra le SFIDE accettate e presentiamo il Distretto per l'Innovazione del Comune di Venezia.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/06/11/casi.html
 
TESI
I city manager visti da vicino
Questa indagine vuole essere il tentativo di analizzare, senza nessuna pretesa di completezza o esaustività, alcuni temi relativi alla figura del Direttore Generale a cinque anni dalla sua introduzione e in un momento storico di transizione verso modelli amministrativi fortemente orientati alla gestione locale della "res pubblica" che potrebbe indurre ad un potenziamento del ruolo e delle funzioni di questa nuova figura istituzionale o, al contrario, ad una loro drastica involuzione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/06/11/tesi.html
 
ON LINE
Il portale nazionale del cittadino www.italia.gov.it
In questi giorni si è inaugurato il "portale nazionale del cittadino" realizzato dal Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie. Si tratta come tutti sappiamo di un impegno ambizioso. Il primo risultato ora è on line al giudizio di tutti noi. Riportiamo l'introduzione al portale, ma vi invitiamo a visitarlo direttamente e a farci sapere che ne pensate.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/06/11/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »