Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
Speciale n. 5 di venerdì 3 maggio 2002 (35532 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Un tema al giorno: sviluppo economico e competitività
Istruzioni per l'uso: ufficio stampa on line
Fra sette giorni: in dettaglio il programma di venerdì 10 maggio
Zoom su uno dei Premi: il futuro dei 'premi'
Ancora un appuntamento
UN TEMA AL GIORNO
Sviluppo economico e competitività
Il tema dello sviluppo economico e della competitività dei singoli territori e del Paese nel suo complesso, costituisce il naturale compimento del percorso del FORUM PA che, partendo dallo scenario della devolution e del federalismo , ci ha accompagnato sulla strada dell'innovazione.
In questo senso il convegno di venerdì 10 mattina su "Lo sviluppo integrato del territorio" sarà basilare per porre in luce il nostro impegno di promozione delle amministrazioni che abbiano una visione strategica dello sviluppo. La partecipazione del Dipartimento per lo sviluppo dell'economia territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'impegno congiunto per costruire una banca dati delle esperienze più innovative è testimonianza di un progetto ambizioso che parte quest'anno, ma si distende su un periodo medio-lungo.
Come di consueto per i programmi dettagliati e per iscriversi: http://www.forumpa.it/forumpa2002/convegni/tema3a.htm
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/03/editoriale.html

 

ISTRUZIONI PER L'USO
Ufficio stampa on line

Continua la nostra migrazione su Internet: i fatti ci stanno dando ragione. Sapete quante pagine sono state scaricate nella sola giornata di ieri da http://www.forumpa.it : 84.107 per 6.255 visitatori. Non male. Ecco allora un altro servizio su web: pensato per gli operatori, il nostro nuovo strumento "Ufficio stampa on line" si rivela prezioso per tutti. Da oggi sono in linea sul nostro sito all'indirizzo: http://www.forumpa.it/forumpa2002/ufficiostampa/home.htm quattro servizi :

  • La rassegna stampa on line
  • I comunicati stampa
  • I comunicati degli espositori
  • L' accredito on line dei giornalisti

L'ufficio stampa di FORUM PA è svolto ormai da molti anni (siamo cresciuti insieme...) da "EPR Comunicazione" di Roma che trovate all'indirizzo forumpa@eprcomunicazione.it

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/03/cose.html
 
FRA SETTE GIORNI
In dettaglio il programma di venerdì 10 maggio

Eccoci all'ultimo giorno di FORUM PA Tre gli appuntamenti della giornata a cui partecipa il Governo:il convegno sulla protezione ambientale come occasione di sviluppo per il Paese diretto dal Ministro per 'ambiente e la tutela del territorio, Altero Mattteoli; il convegno sempre in mattinata sullo sviluppo della società dell'Informazione in Italia con il Ministro Stanca e esponenti di massimo livello di imprese italiane e multinazionali; il convegno conclusivo. FORUM PA 2002 chiuderà un anno di lavoro ( e ne aprirà un altro...) con un grande convegno per mettere in luce le soluzioni di eccellenza e per promuovere una P.A. che sappia imparare dai buoni esempi.In quella occasione si premieranno anche i "Cento progetti al servizio dei cittadini" . Per conoscere il programma aggiornato (parteciperanno tra gli altri i Ministri Pisanu Frattini e Stanca) e per iscriversi:
http://www.forumpa.it/forumpa2002/convegni/tema/E.2.htm
Per conoscere tutto il programma di giovedì 9 e per iscriversi ai convegni: http://www.forumpa.it/forumpa2002/convegni/10maggio.htm

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/03/casi.html
 
ZOOM SU UNO DEI PREMI
Il futuro dei 'premi'

Già dalle prime edizioni FORUM PA ha perseguito la strategia dell'individuazione, valutazione, valorizzazione e diffusione delle soluzioni di eccellenza, quei buoni esempi che da qualche hanno cittadinanza come "best practices" in tutti i programmi europei di qualità. Anche la strategia dei buoni esempi, molto semplice per altro perché basata sul semplice assioma di non reinventare ogni volta l'acqua calda, ha subito e sta subendo una revisione profonda. In particolare FORUM PA sarà l'occasione per lanciare, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica (iniziativa CANTIERI) e al Formez un nuovo tipo di premio che abbia le seguenti caratteristiche:

  • è diretto ad amministrazioni che s impegnano in programmi di miglioramento che riguardano l'intera amministrazione e non singoli settori.
  • Gli interlocutori del premio saranno i vertici delle amministrazioni e non gli operatori di livello inferiore.
  • La valutazione dei premiati riguarda l'attuazione di un programma di cambiamento, e non un'idea ancora da realizzare o un'esperienza del passato.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/03/tesi.html
 
ANCORA UN APPUNTAMENTO
Ancora un appuntamento
L'eccezionale successo che sta avendo come preiscrizioni il convegno sul protocollo elettronico previsto per mercoledì 8 mattina, ci induce a segnalare un altro appuntamento sullo stesso tema che la SSPA realizza lunedì 6 maggio dalle 15.00 alle 16.00 presso il proprio stand.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/03/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »