Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
Speciale n. 4 di giovedì 2 maggio 2002 (35126 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Un tema al giorno: la sanità
Istruzioni per l'uso: entrare ai convegni
Fra sette giorni: in dettaglio il programma di giovedì 9 maggio
Zoom su uno dei Premi: SFIDE
UN TEMA AL GIORNO
La sanità

Già da cinque anni la Sanità è uno dei temi portanti di FORUM PA, questo per almeno due buoni motivi:

  • è per i cittadini il "servizio per eccellenza", quello che li preoccupa di più e che tutti percepiscono come decisivo per giudicare l'efficacia delle proprie tasse;
  • è anche il servizio che vede una profonda trasformazione che ha portato l'aziendalizzazione delle USL e la gestione "federale" in cui le Regioni hanno competenza principale: è quindi u ottimo laboratorio di quella Italia delle Autonomie che a FORUM PA trova la sua mostra.

Circa 11 convegni, di cui 9 organizzati da FORUM PA e 2 ospiti, articolano la parte congressuale, mentre circa 70 aziende sanitarie, organizzate da entrambe le associazioni (FIASO e Federsanità) sono il cuore, assieme al Ministero delle salute, alle Regioni e all'Istituto superiore di Sanità, della parte espositiva.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/02/editoriale.html

 

ISTRUZIONI PER L'USO
Entrare ai convegni
Già circa 10.000 sono le iscrizioni"on line" ai convegni di FORUM PA è quindi opportuno chiarire come e perché usare questo mezzo comodo e veloce.
Prima di tutto perché: iscriversi on line è l'unico mezzo per essere sicuri di trovare posto anche nei convegni più affollati. Una parte della sala (o in qualche caso anche tutta la sala) sarà infatti riservata ai congressisti che si sono iscritti compilando la scheda on line sul sito www.forumpa.it .
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/02/cose.html
 
FRA SETTE GIORNI
In dettaglio il programma di giovedì 9 maggio
Continuiamo il nostro percorso nel programma di FORUM PA Siamo arrivati a giovedì 9 maggio.
Sei gli appuntamenti della giornata a cui partecipa il Governo con due Ministri, due Viceministri, due sottosegretari. Si parlerà di gestione pubblico-privata dei beni culturali e dei musei con il Ministro Urbani; di Europa e di Convenzione europea (il 9 maggio è anche la festa dell'Europa) con il Ministro Buttiglione e il Suo dipartimento per le politiche comunitarie; di acquisti on line con il Viceministro dell'economia Mario Baldassarri e ci sarà anche un'asta on line "dal vivo"; è in programma un convegno sull'internazionalizzazione delle imprese e il sistema fieristico con il Viceministro delle attività produttive Adolfo Urso. Il mondo della scuola sarà protagonista, con il sottosegretario Siliquini e la struttura del Ministero, di un appuntamento di grande interesse sulla "svolta digitale" che la scuola è chiamata a compiere.
Per conoscere tutto il programma di giovedì 9 e per iscriversi ai convegni: http://www.forumpa.it/forumpa2002/convegni/9maggio.htm
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/02/casi.html
 
ZOOM SU UNO DEI PREMI
SFIDE
Venerdì 10 maggio a cominciare dalle 9.30, durante il convegno dedicato a "Sviluppo integrato del territorio" si svolgerà la cerimonia della "firma delle sfide" che chiude la prima parte di questa iniziativa premiale del tutto innovativa.
Questa è l'idea: passare dalla valutazione delle idee alla valutazione dei risultati effettivi raggiunti e valutati sulla base di indicatori consensualmente concordati. 30 idee progettuali, già in parte realizzate, sono state giudicate valide per accettare una doppia SFIDA: da parte delle amministrazioni proponenti di essere valutate; da parte di Re-SET (la rete per lo sviluppo territoriale che noi di FORUM PA abbiamo creato in partnership con Consiel) di valutare in un anno di lavoro i risultati che saranno effettivamente portati a casa.
Approfondimenti all'indirizzo: http://www.re-set.it/sfide2002/
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/05/02/tesi.html
 

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »