ZOOM SU UNO DEI PREMI
FORUM PA NET n.47 di
mercoledì 1 maggio 2002
 
Zoom su uno dei Premi: 100 progetti al servizio del cittadino

Anche quest'anno la giornata conclusiva del FORUM PA vedrà la premiazione di un'importante iniziativa di valorizzazione di soluzioni di eccellenza. Si tratta della quarta edizione dei "Cento progetti al servizio dei cittadini".
La cerimonia, alla presenza del Ministro per la Funzione Pubblica, Franco Frattini si svolgerà durante il convegno conclusivo del FORUM PA (Venerdì 10 maggio dalle 15.00 alle 18.30).
Troverete qui di seguito una presentazione del premio, ma prima vi invitiamo sin da ora a iscrivervi al convegno perché sarà uno di quelli in cui è difficile trova posto…. L'indirizzo per leggere il programma e iscriversi è: http://www.forumpa.it/forumpa2002/convegni/tema/E.2.htm
Il processo di riforma nelle Pubbliche Amministrazioni è ormai in una fase molto avanzata di implementazione.
L'immagine che si è affermata in questi anni è quella di una Pubblica Amministrazione in movimento orientata in maniera decisiva verso l'innovazione amministrativa, tecnologica ed organizzativa.
I cittadini sono insieme promotori e destinatari di tale processo di rinnovamento.
Il sistema delle riforme è infatti finalizzato ad introdurre e a far diventare prassi operativa la "cultura del servizio" che progressivamente sta sostituendo la "cultura delle regole".
I cambiamenti sono certamente il prodotto di un sistema di norme, ma anche il prodotto degli sforzi, della capacità, dell'inventiva di tanti amministratori, dirigenti e funzionari così come della volontà caparbia di tanti cittadini che hanno dimostrato come sia possibile migliorare e qualificare i servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
Dalle esperienze degli altri si può apprendere e migliorare, ma una vera innovazione è tale solo se è durevole e integrata nel complesso della realtà amministrativa. Solo in tal caso diventa un'esperienza esemplare e la diffusione delle buone pratiche adottate uno strumento utile per alimentare il processo di modernizzazione a livello sistemico.
Il premio "Cento progetti al servizio dei cittadini", giunto alla quarta edizione, accompagna, fin dalla sua nascita, le amministrazioni pubbliche in questa rivoluzione organizzativa e culturale e presenta un'opportunità per premiare e valorizzare l'impegno delle amministrazioni che hanno realizzato progetti di innovazione e di fornire a tutti gli operatori pubblici la possibilità di avvalersi di tali esperienze di successo.
Questa quarta edizione si pone l'obiettivo di valorizzare e diffondere (anche in ambito internazionale) le esperienze di eccellenza che le pubbliche amministrazioni hanno realizzato e stanno realizzando per:

  • migliorare i servizi ai cittadini, e in generale ai clienti delle amministrazioni pubbliche, accrescendo la qualità dei servizi resi attraverso il rafforzamento delle relazioni con le parti interessate (per esempio attraverso processi di consultazione, di partecipazione dei cittadini o di valutazione congiunta con associazioni.
  • migliorare le loro performances con interventi che facciano riferimento ai più recenti indirizzi di riforma (es. controlli e valutazione, semplificazioni, decentramento, governo elettronico….).


Dite la vostra