Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 41 di martedì 2 aprile 2002 (22742 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Locale e globale
Sfide 2002-2003: dalla buona pratica alla buona amministrazione; bando per "Azioni innovative per lo sviluppo territoriale"
Lo sportello unico del comune di Mantova
Servizi pubblici locali contenuti e prospettive della riforma
http://www.provincia.milano.it/lavoro/ultima/
EDITORIALE
Locale e globale
Ci avviciniamo all'appuntamento del FORUM PA (apre il 6 maggio), che costituisce per noi il prodotto e l'esame finale di un anno di lavoro. La nostra comunicazione diventa così più frequente, passiamo da quindicinale a settimanale, ma insieme, per non farvi perdere troppo tempo, più veloce e stringata.
L'argomento di questo numero è la dialettica tra locale e globale. Non in senso teorico, ma nella pratica quotidiana delle amministrazioni…
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/04/02/editoriale.html

 

COSE
Sfide 2002-2003: dalla buona pratica alla buona amministrazione; bando per "Azioni innovative per lo sviluppo territoriale"
Re-SET, la Rete per lo Sviluppo delle Economie Territoriali, presenta "Sfide 2002-2003: dalla buona pratica alla buona amministrazione", la nuova campagna di raccolta e valorizzazione delle buone pratiche per lo sviluppo del territorio.
Il tema scelto per l'iniziativa è "Azioni innovative per lo sviluppo territoriale" , nella convinzione che la capacità delle amministrazioni di guidare lo sviluppo del territorio sia il banco di prova dei principi che orientano la nuova pubblica amministrazione
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/04/02/cose.html
 
CASI
Lo sportello unico del comune di Mantova
"Lo Sportello Unico per le Imprese ed i Cittadini intende essere un'unico punto di riferimento per i clienti che necessitano di atti autorizzatori e/o concessori, ciò evita il peregrinare del richiedente tra Enti diversi e che molte volte non dialogavano tra di loro. In questo modo il servizio erogato è più efficiente ed efficace perchè comporta una riduzione dei tempi di attesa entro i quali ottenere una risposta e soprattutto evita che ci possano essere incongruenze tra quanto espresso da un Ente e quanto indicato da altri sulla stessa richiesta."
Così si presenta nella home page lo sportello unico del Comune di Mantova
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/04/02/casi.html
 
TESI
Servizi pubblici locali contenuti e prospettive della riforma
"La recente approvazione dell'art. 35 della Legge Finanziaria 2002 ha definito un nuovo quadro di riferimento in tema di regole e assetti per la gestione dei servizi pubblici locali. … Gli elementi e i contenuti caratterizzanti il nuovo quadro di riferimento in tema di regole e assetti di gestione dei servizi pubblici locali sono i seguenti:…………"
E' questo l'incipit dell'articolo di Marco Elefanti, responsabile del settore public utilities della SDA Bocconi che vi proponiamo…
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/04/02/tesi.html
 
ON LINE
http://www.provincia.milano.it/lavoro/ultima/
Proponiamo un portale per il lavoro realizzato dalla Provincia di Milano che ci è sembrato ben fatto e quindi un utile suggerimento anche per le altre province che hanno ormai la competenza in materia.
Il portale si presenta con numerosi servizi tutti ben fruibili, divisi per tipologia di utenza: per chi cerca lavoro; per informazioni e orientamento; per conoscere la normativa; per le aziende che cercano lavoratori; per le aziende che debbano assolvere agli adempimenti burocratici legati alle assunzioni...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/04/02/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »