Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 40 di martedì 26 marzo 2002 (22025 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Confronti e formazione per sostenere l'innovazione
I convegni di FORUM PA 2002
Con MASTER P.A. giornate gratuite di formazione per funzionari e quadri della P.A.
FORUM PA 2002 si presenta
www.anci.it/egovernment un sito per aiutare I comuni essere protagonisti nell'egovernment
EDITORIALE
Confronti e formazione per sostenere l'innovazione
Questa newsletter sarà dedicata quasi completamente alla presentazione della prossima edizione di FORUM PA che, come ormai saprete, si svolgerà alla Fiera di Roma del 6 al 10 maggio prossimi.
Perché una scelta così "di campanile" ? Innanzi tutto perché ce l'avete richiesto. In questi ultimi giorni sono arrivate moltissime telefonate e e-mail che ci chiedono urgentemente il programma per poter preparare Il tradizionale viaggio a Roma, ci è parso logico allora usare questo strumento di comunicazione che ci accomuna ormai da un anno e mezzo. Ma non è solo questo. Presentando questa tredicesima edizione mi pare che vengano fuori numerosi spunti di riflessione che si incentrano su quattro domande chiave…
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/26/editoriale.html

 

COSE
:I convegni di FORUM PA 2002

Più di cento convegni, seminari, workshop, incontri formativi tutti completamente gratuiti per capire e partecipare alle grandi scelte in atto. Questi alcuni dei temi principali:

  • La sfida del federalismo
  • E-Government e digitalizzazione della P.A.
  • Le leve del cambiamento: formazione, riforma della dirigenza, sistema dei controlli, semplificazione, sostegno all'innovazione, comunicazione pubblica
  • Pubbliche amministrazioni per lo sviluppo economico e la competitività
  • Qualità della salute, qualità della sanità

E inoltre decine di "convegni ospiti" per scoprire nuovi punti di vista e temi innovativi.
Tutto il programma e l'iscrizione online su www.forumpa.it
Per presentare una relazione il form è all'indirizzo http://www.forumpa.it/forumpa2002/esporre/sezionecongressuale/home.htm

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/26/cose.html
 
CASI
Con MASTER P.A. giornate gratuite di formazione per funzionari e quadri della P.A.
Una grande occasione formativa completamente gratuita per circa 3.500-4.000 funzionari pubblici (Stato, Enti pubblici, Regione ed Enti locali). Un momento di attenzione particolare per i quadri della P.A. centrale e locale chiamati a gestire "in trincea" le riforme.
Un'alleanza tra alcune tra le più importanti agenzie formative del Paese e FORUM PA permette di offrire un ventaglio di proposte formative gratuite ai funzionari pubblici durante i cinque giorni di FORUM PA 2002 (6-10 maggio) utilizzando una struttura di tre grandi sale congressuali. 13 giornate di formazione (ciascuna di due sessioni antimeridiana e pomeridiana) per approfondire alcuni aspetti particolarmente significativi del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dell'organizzazione, degli skill manageriali, dell'uso delle nuove tecnologie.I funzionari parteciperanno alla formazione solo su prenotazione, dopo aver concordato la giornata prescelta e aver compilato il modulo online su www.forumpa.it/forumpa2002/masterpa
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/26/casi.html
 
TESI
FORUM PA 2002 si presenta
Come ogni anno nella seconda settimana di maggio, dal 6 al 10, torna alla Fiera di Roma FORUM PA, l'appuntamento annuale, giunto ormai alla tredicesima edizione per fare il punto sulla qualità dei servizi ai cittadini ed alle imprese e sullo stato della riforma nella P.A. centrale e locale. Ecco qualche anteprima sotto forma di intervista.
In quale contesto e con quali obiettivi si presenta FORUM PA 2002?
Lo scenario di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni è profondamente cambiato nel corso dell'ultimo anno. L'approvazione in via definitiva della riforma costituzionale dello Stato in senso federale, pone alle amministrazioni problemi e opportunità nuove e le obbliga a un sostanziale mutamento nei ruoli e nei rapporti reciproci. FORUM PA 2002 non può che partire da questo che costituisce ormai l'habitat di riferimento per lo Stato centrale, le regioni, i comuni, le province e le città metropolitane...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/26/tesi.html
 
ON LINE
www.anci.it/egovernment un sito per aiutare I comuni essere protagonisti nell'egovernment
L'attuazione del Piano di e-Government varato del Governo passa per gli enti locali.
Nello stesso Piano viene, infatti, esaltato il ruolo di front office da questi svolto. Conseguenza logica di ciò è la destinazione della maggior parte delle risorse ad enti locali e regioni.
Questo sito rappresenta da un lato il luogo virtuale in cui vengono pubblicati e messi a disposizione dei comuni i risultati delle varie attività e dall'altro lo strumento di lavoro del gruppo in cui attraverso un groupware i membri del tavolo possono condividere o scambiarsi documenti, discutere su argomenti di interesse comune, pubblicare su pagine web i loro progetti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/26/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »