Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 39 di martedì 12 marzo 2002 (21913 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Le sfide della P.A.
Sono usciti gli avvisi per i finanziamenti del piano e-government per Regioni e Enti locali
"Sfide" un'attività per individuare e divulgare le soluzioni di eccellenza
Devolution: tesi a confronto
www.rete.marche.it una rete per una regione che "fa sistema"
EDITORIALE
Le sfide della P.A.
Partiamo dalla cronaca: gli avvisi per i finanziamenti ai Regioni ed Enti locali per progetti di e-government, di cui diamo conto nella sezione COSE, sono una prima "sfida", dopo tanto parlarne, alla capacità progettuale delle amministrazioni. Non sono "bandi" perfetti, su molte cose ho qualche perplessità di cui mi è capitato già di parlare in questa rubrica, ma sono finalmente un'occasione concreta e dobbiamo dare merito al Dipartimento Innovazione e tecnologie e al Ministro Stanca di aver portato a casa un primo risultato.
Sempre cronaca: venerdì scorso si sono ritrovati a Modena qualche decina di direttori generali delle città media che, riuniti ormai da quasi due anni in un coordinamento nazionale, hanno fatto il punto su alcuni temi chiave per le città...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/12/editoriale.html

 

COSE
Sono usciti gli avvisi per i finanziamenti del piano e-government per Regioni e Enti locali
Con la pubblicazione del primo Avviso per la selezione dei progetti, il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie dà avvio alla fase di attuazione del programma di e-government.Tutta la documentazione relativa al primo Avviso per la selezione di progetti per l’attuazione dell’e-government viene resa disponibile in attesa della sua pubblicazione ufficiale, al fine di consentire alle amministrazioni interessate di avviare le attività necessarie alla presentazione dei progetti. I servizi di informazione e di comunicazione legati alla gestione operativa dell'Avviso, sono presentati nelle diversi sezioni del sito www.pianoegov.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/12/cose.html
 
CASI
"Sfide" un'attività per individuare e divulgare le soluzioni di eccellenza
Forum P.A. e Cantieri, il programma di sostegno all’innovazione promossa dal Dipartimento della Funzione, presentano SFIDE 2002 – 2003, una iniziativa di valorizzazione e monitoraggio delle best practice finalizzata ad agevolare il trasferimento dell’innovazione tra amministrazioni.
Sfide propone un percorso di analisi e valutazione della capacità delle amministrazioni locali di tradurre i progetti di innovazione in realizzazioni concrete di servizio alle collettività. Obiettivo di Sfide è di monitorare se il processo di cambiamento si è radicato in una cultura del fare e nella capacità di produrre risultati durevoli nel tempo e di cogliere gli sviluppi dell’innovazione al di là del momento della realizzazione. Nello stesso tempo Sfide si propone di ampliare con nuove esperienze la banca dati dei progetti di innovazione per mettere a disposizione delle amministrazioni un serbatoio di idee e progettualità costantemente aggiornato.
Sfide propone alle amministrazioni di rimettersi in gioco accettando la sfida della valutazione sulla base di obiettivi di risultato dichiarati. Sfide non è quindi un altro premio tra tanti ma un percorso finalizzato a creare un circolo di qualità...
Al più presto sarà divulgato agli iscritti a FORUM PA NET il bando e il questionario per partecipare a SFIDE
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/12/casi.html
 
TESI
Devolution: tesi a confronto
Continuiamo nel nostro percorso di approfondimento della devolution e dei riflessi sulla pubblica amministrazione della riforma costituzionale.
Presentiamo oggi quattro interventi, i primi tre sono relazioni tenute da Giorgio Porta, direttore generale del Comune di Milano, Francesco Speroni, capo di Gabinetto del Ministro per le riforme e la devoluzione, Bruno Ermolli, consulente di organizzazione, in occasione della presentazione del FORUM PA 2002 a Milano lo scorso 18 febbraio, l'ultima è la recentissima presa di posizione sull'argomento di ASTRID, la Associazione per lo studio delle riforme nelle istituzioni democratiche che fa capo a Franco Bassanini e Giuliano Amato.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/12/tesi.html
 
ON LINE
www.rete.marche.it una rete per una regione che "fa sistema"
Questo sito rappresenta uno strumento di lavoro che supporta gli enti interconnessi alla rete regionale per il coordinamento complessivo delle attività che verranno realizzate congiuntamente. Esso rappresenta un passo importante per rafforzare la cooperazione istituzionale e per incrementare la coesione di tutti gli attori politici, sociali, economici che nelle Marche sono chiamati a costruire la Società dell’Informazione.
A proposito della regione Marche ricordiamo che il 19 marzo 2002 si terrà ad Ancona presso l'aula magna d'ateneo del polo universitario Monte Dago, il convegno "L'attuazione dell'eGovernment nelle Marche". Iscrizioni e programma su www.pianoegov.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/03/12/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »