Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 38 di martedì 26 febbraio 2002 (21823 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Pubbliche Amministrazioni veloci & vicine
Esce la direttiva sulla Comunicazione Pubblica
Un premio per le Regioni
Tre Ministri e una regione alle prese con riforma della P.A. e devolution
www.cantieripa.it il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
EDITORIALE
Pubbliche Amministrazioni veloci & vicine
Come avevamo annunciato la settimana scorsa è stata molto ricca di eventi legati al cambiamento della P.A. : a Milano, a Bari e a Roma, con accenti diversi, si è discusso dei temi della riforma e della capacità delle amministrazioni di rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese. In questa newsletter diamo in parte conto di queste sollecitazioni e vi presentiamo in anteprima contributi e documenti.
Prima però di entrare nel dettaglio, permettetemi di parlare un po' di noi. Oggi si è riunito presso il DFP il Comitato di Programma di FORUM PA 2002 per una prima visione dei temi guida e del filo conduttore della Manifestazione.
La parola d'ordine della prossima edizione sarà "Pubbliche Amministrazioni VELOCI & VICINE"…
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/26/editoriale.html

 

COSE
Esce la direttiva sulla Comunicazione Pubblica
Pochi giorni fa è uscita la tanto attesa direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica sulla comunicazione pubblica. La trovate all'indirizzo: www.funzionepubblica.it E' un passo importante per rendere applicabile la Legge 150 e anche per chiarirne alcuni aspetti ancora in sospeso.
Non è compito di questa newsletter una disanima approfondita, per cui rimandiamo all'interessante forum di discussione che si è aperto presso la mailing list degli URP degli URP, ma ci sembra che si siano fatti dei passi avanti…
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/26/cose.html
 
CASI
Un premio per le Regioni
In questi giorni è partito REGIONANDO 2002, la quinta edizione del premio che la Conferenze dei Presidenti delle Regioni e FORUM PA indicono annualmente per mettere in luce le migliori esperienze realizzate dalle amministrazioni regionali.
Quest'anno il premio, che ogni anno sceglie un particolare aspetto della vita delle regioni, si rivolge ad un tema particolarmente sensibile: il rapporto con i giovani. Il bando del premio e il modulo on line per la presentazione dei progetti sono sul nostro sito www.forumpa.it .
Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle iniziative è fissata al 15 marzo prossimo.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/26/casi.html
 
TESI
Tre Ministri e una regione alle prese con riforma della P.A. e devolution
Il 18 febbraio scorso si è presentata a Milano la tredicesima edizione del FORUM PA. Per l'occasione abbiamo proposto un convegno su un tema che ci sembrava di particolare interesse: quello dei futuri compiti dell'Ente locale dopo la riforma costituzionale in senso federale. In effetti la scelta è stata vincente, non solo perché centinaia di persone si sono raccolte a Palazzo Marino, ma soprattutto per la qualità degli intervenuti e degli interventi.
In questa newsletter presentiamo quattro contributi di grande valore quelli del Ministro per l'Innovazione e le tecnologie, Lucio Stanca , del Ministro per la Funzione Pubblica, Franco Frattini , del Ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia , del Prof. Luciano Vandelli, Assessore all'innovazione della regione Emilia e Romagna.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/26/tesi.html
 
ON LINE
www.cantieripa.it il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
La porta dei “Cantieri” della Pubblica Amministrazione si spalanca. Lo suggerisce il logo dell’iniziativa, ed è la missione che il Dipartimento della Funzione Pubblica si assegna: accelerare e dare concretezza ai processi di innovazione nelle amministrazioni pubbliche. L’insieme delle iniziative che vanno sotto il nome semplice ma concreto di “Cantieri” sono state presentate il 20 febbraio a Roma dal Ministro per la Funzione Pubblica Franco Frattini e si fondano su una rete già esistente di Innovatori che in questi anni, dai comuni alle Asl, dai ministeri alle agenzie pubbliche, hanno dimostrato che è possibile migliorare il rapporto tra cittadini e amministrazioni e che questo si traduce anche in un miglioramento delle qualità del lavoro degli stessi pubblici dipendenti. Questi innovatori sono al tempo stesso ispiratori, sperimentatori e moltiplicatori del cambiamento.
Tutto sul sito www.cantieripa.it
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/26/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »