Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 37 di lunedì 11 febbraio 2002 (21756 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Milano, Bari, Roma: una tre giorni per la nuova P.A.
Milano 18-2: con quattro Ministri si presenta FORUM PA 2002
Cantieri il sostegno all'innovazione
A che punto è la devolution dopo la riforma costituzionale? Ne parlano quattro protagonisti
www.regione.emilia-romagna.it/gestioni_associate
EDITORIALE
Milano, Bari, Roma: una tre giorni per la nuova P.A.
Un numero un po' speciale questo. La prossima settimana infatti sarà particolarmente interessante e ricca: tre eventi successivi al Nord, Centro e Sud d'Italia presenteranno, con soggetti e modalità diverse, tre aspetti salienti della riforma della P.A.
In queste settimane stiamo bombardando i nostri affezionati corrispondenti e iscritti con sollecitazioni diverse e continue. Crediamo che, al di là dei contenuti di ogni singolo evento, questa abbondanza comunichi con chiarezza che un processo di attuazione della riforma sta ripartendo, sia pure non proprio alla velocità che ci augureremmo.
Ma veniamo agli appuntamenti che riportiamo nella sezione COSE:
Lunedì 18 febbraio a Milano, nella storica sala Alessi del palazzo Marino (piazza della Scala) si presenta FORUM PA 2002…
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/11/editoriale.html

 

COSE
Milano 18-2: con quattro Ministri si presenta FORUM PA 2002
Il Forum P.A. insieme agli Enti che lo patrocinano, Dipartimento della Funzione Pubblica, Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, Conferenza delle Regioni, il Sole 24 Ore e il Comune di Milano, propongono un convegno sul tema dei nuovi compiti delle Pubbliche Amministrazioni locali dopo la riforma costituzionale in senso federale.
In questa occasione sarà presentato FORUM PA 2002, la 13^ Mostra/Convegno dei servizi ai cittadini ed alle imprese, che si terrà a Roma dal 6 al 10 maggio.
Obiettivo del convegno è disegnare la fisionomia dell’ente locale alla luce del nuovo assetto istituzionale.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/11/cose.html
 
CASI
Cantieri il sostegno all'innovazione
La presentazione pubblica di Cantieri, nuovo programma di sostegno al cambiamento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con partner pubblici e privati, segna una svolta importante per la crescita della comunità degli innovatori nelle amministrazioni pubbliche.
Questa iniziativa rappresenta anche una discontinuità strategica nell'azione del Governo il quale, nel riconoscere gli sforzi normativi del passato, si focalizza ora soprattutto sul fare.
Un appuntamento che ha già riscosso numerose adesioni. Ne approfittiamo per comunicarvi che a causa dell’eccezionale numero di iscrizioni già pervenute, le liste verranno chiuse mercoledì 13 febbraio.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/11/casi.html
 
TESI
A che punto è la devolution dopo la riforma costituzionale? Ne parlano quattro protagonisti
Abbiamo chiesto a quattro esponenti di primo piano di darci un loro parere sul tema della devolution e dei nuovi compiti delle P.A. alla luce della riforma costituzionale. Il Ministro della Funzione Pubblica Franco Frattini, il Presidente della Conferenza delle Regioni Enzo Ghigo, il Presidente dell'ANCI, Leonardo Domenici e il Presidente della lega delle Autonomie Oriano Giovannelli dicono la loro sul tema della devolution…
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/11/tesi.html
 
ON LINE
www.regione.emilia-romagna.it/gestioni_associate
La Regione Emilia Romagna ha costituito un Nucleo operativo a supporto delle forme associative stabili fra Comuni per la gestione di funzioni e servizi propri.
L'obiettivo del nucleo è la collaborazione stabile fra apparati amministrativi degli Enti che superi una logica verticale di relazioni, verso una logica di integrazione delle politiche e delle competenze. Centro di questo progetto è il sito che vi proponiamo e che a noi sembra particolarmente ben fatto ed interessante, specie in un momento in cui il dimensionamento degli Enti è una condizione critica per fornire servizi efficienti ed assicurarne l’economicità della gestione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/02/11/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »