Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 36 di mercoledì 30 gennaio 2002 (21689 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Chi sveglierà la formazione pubblica?
La direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica sulla formazione
Consegnati i diplomi del secondo Master il Management Pubblico
La formazione come leva per il cambiamento nella Pubblica Amministrazione
www.formapubblica.it
EDITORIALE
Chi sveglierà la formazione pubblica?
Questo numero sarà dedicato prevalentemente alla formazione, ma permettetemi prima una breve nota sull'iniziativa che, come sapete, abbiamo intrapreso con Il Sole 24 ORE per ricordarvi che sul nostro sito abbiamo aperto uno spazio per raccogliere gli articoli usciti e i vostri contributi: www.forumpa.it/ilsole24ore .
Torniamo ora alla formazione: vede luce in questi giorni una direttiva, quella del Ministro Frattini che è in via di pubblicazione sulla G.U., che si propone un deciso salto di qualità e un rafforzamento dell'impegno e, cosa fondamentale, del controllo sull'operato delle amministrazioni. Su questa direttiva, che a noi sembra rilevante,invitiamo tutti i nostri lettori ad una riflessione e a inviarci commenti specifici che gireremo al Ministro.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/01/30/editoriale.html

 

COSE
La direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica sulla formazione
E’ in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopo aver ricevuto la registrazione della Corte dei Conti, la direttiva del Ministro Frattini sulla formazione e valorizzazione del personale delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo primario è promuovere in tutte le amministrazioni la realizzazione di un’efficace analisi dei fabbisogni formativi e la programmazione di attività formative, superando i livelli percentuali attuali di investimento sul monte retributivo e garantendo un numero minimo di ore di formazione per addetto. Le attività formative dovranno rispondere a standard minimi di qualità e assicurare il controllo del raggiungimento degli obiettivi di crescita professionale dei dipendenti e il miglioramento dei servizi resi dalle pubbliche amministrazioni ai cittadini.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/01/30/cose.html
 
CASI
Consegnati i diplomi del secondo Master il Management Pubblico
Il 25 gennaio scorso nella prestigiosa sede di palazzo Marino a Milano si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi del Secondo Master in Management Pubblico tenuto dalla SDA Bocconi.
L'occasione è stata utile non solo per festeggiare sessanta nuove risorse per una "nuova" P.A., ma anche per verificare con loro e con le personalità intervenute il grado di propensione al cambiamento delle amministrazioni. I ragazzi infatti, dopo un intenso programma d'aula, sono stati tutti messi "in trincea" a portare avanti progetti di cambiamento in amministrazioni centrali e locali.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/01/30/casi.html
 
TESI
La formazione come leva per il cambiamento nella Pubblica Amministrazione
Dal 35° Rapporto Annuale del CENSIS:
Il settore pubblico deve oggi fare i conti con una serie consistente di fattori di trasformazione, che - se anche non arrivano ad introdurre elementi di instabilità nel sistema - esercitano una pressione capillare su tutte le strutture e producono una richiesta crescente di riqualificazione, che va ben oltre il semplice adeguamento normativo.
In questo contesto, la formazione assume un'importanza centrale, poiché diventa uno strumento di reale qualificazione del lavoro.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/01/30/tesi.html
 
ON LINE
www.formapubblica.it

A distanza di un anno dal suo avvio, il sito formapubblica si rinnova, nei contenuti e nei servizi che diventano più ricchi per la quantità di informazione pubblicata, come si addice ad un vero portale, e più fruibili attraverso una riorganizzazione delle sezioni. Dal gennaio 2001, il database della sezione Corsi e seminari, cuore di Formapubblica, è stato arricchito con quasi 5000 corsi, correlati da circa 9000 edizioni.
Ma il bilancio positivo emerge soprattutto dalle statistiche delle visite effettuate sul sito: in un anno, Formapubblica ha raggiunto circa le 250.000 page view, con un afflusso di circa 35.000 utenti unici e una media giornaliera di circa 700 page view. Tra le novità introdotte nel sito segnaliamo: un focus settimanale su argomenti di attualità, un glossario di termini e una serie di domande e risposte su argomenti di maggiore interesse.
Riportiamo un estratto della newsletter che è in uscita invitando chi è interessato ad iscriversi presso il sito.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2002/01/30/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »