Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 33 di martedì 11 dicembre 2001 (21523 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Dall'e-government all'e-governance
Il rapporto Città digitali 2001
Torino: una amministrazione veloce e vicina
Le Regioni per l'eGovernment
Provincia.asti.it . Un sistema territoriale sul Web
EDITORIALE
Dall'e-government all'e-governance

Due settimane ricche di avvenimenti e sollecitazioni, quelle che ci separano dal nostro ultimo Dopo qualche numero in cui ci siamo occupati dei temi della riforma dal punto di vista normativo e di gestione delle risorse umane, torniamo con questo numero al tema dell'uso delle tecnologie dell'informazione nella P.A. come strumento di efficacia, efficienza e capacità di "governance". Ce ne danno l'occasione due importanti eventi che si sono susseguiti in queste due ultime settimane: la presentazione da parte del Censis del rapporto annuale sulle Città Digitali, e il primo degli incontri del Ministro Stanca con le realtà regionali che, come sapete, si è tenuto lunedì 10 a Torino e a cui FORUM PA ha collaborato nell'organizzazione e nell'impostazione.
La lettura dei due eventi riesce senz'altro più ricca se li mettiamo in sequenza, come capitoli di uno stesso testo che si potrebbe intitolare "dall'e-government all'e-governance"..

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/12/11/editoriale.html

 

COSE
Il rapporto Città digitali 2001

Non rivela grandi sorprese il Rapporto Censis sulle Città Digitali in Italia - osservatorio privilegiato sulla diffusione dell'informatica pubblica giunto al 6° anno di attività - ma conferma un movimento ormai consolidato e sempre più coordinato delle pubbliche amministrazioni verso la costruzione di un sistema di eGovernment.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/12/11/cose.html
 
CASI
Torino: una amministrazione veloce e vicina

Funziona come un Bancomat, ma al posto del denaro dà certificati, moduli e informazioni. E' Torinofacile, la smart card (carta magnetica dotata di microprocessore) progettata dal comune di Torino per consentire un accesso sicuro ai servizi telematici dell'amministrazione da parte di cittadini e professionisti.
Progetto vincitore dell'award come best practice europea, Torinofacile è il segnale che in attesa della Carta di Identità Elettronica (Cie) e della Carta Nazionale dei Servizi annunciata dal Ministro Lucio Stanca, gli enti locali si stanno muovendo velocemente sul fronte dell'innovazione per realizzare servizi avanzati e semplificare i rapporti con gli utenti.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/12/11/casi.html
 
TESI
Le Regioni per l'eGovernment
Una rete nazionale tra le pubbliche amministrazioni, infrastrutture di servizio e servizi telematici come tappe necessarie nel processo di cambiamento del sistema pubblico. La Rete come principio guida per arrivare a modificare davvero la pubblica amministrazione (reinventing government) e l'idea stessa di Governo (reinventing governance). Ancora, la Rete come strumento per una inversione di rotta nel rapporto tra cittadino e burocrazia. Risuona più volte questo richiamo alla rete nell'intervento del Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo nell'ambito del Convegno dedicato ai temi dell'attuazione dell'eGovernment che si è tenuto a Torino, lo scorso lunedì, come prima tappa di un giro di incontri sul territorio tra il Ministro Stanca e i sistemi-regione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/12/11/tesi.html
 
ON LINE
Provincia.asti.it . Un sistema territoriale sul Web

In tutto questo numero della newsletter abbiamo messo al centro della nostra attenzione la "governance" del territorio, ossia la capacità di creare e governare un sistema complesso fatto di attori istituzionali (Enti locali, uffici territoriali di Governo, ecc.) soggetti intermedi, autonomie funzionali -scuole, università, camere di commercio- , aziende, cittadini. Un sistema che sia "orientato" verso obiettivi condivisi e possibili.
Ci è sembrato che alcuni siti di Province siano interessanti per mostrare il processo di costruzione di questa governance..

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/12/11/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »