Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 32 di martedì 27 novembre 2001 (21477 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Motivazione e valutazione
Dal DFP le linee guida per la valutazione dei dirigenti
Una intesa pubblico-privato per modernizzare la PA
Un manifesto per i Giovani Dirigenti Pubblici
EuroWeb 2001
EDITORIALE
Motivazione e valutazione

Due settimane ricche di avvenimenti e sollecitazioni, quelle che ci separano dal nostro ultimo numero, tanto che è stato arduo scegliere l'argomento per questa edizione, ma alla fine ci siamo fatti guidare dall'entusiasmo.
Entusiasmo non è parola usuale per la Pubblica Amministrazione, ma non me ne viene un'altra se penso alla "due giorni" di Taormina dove la settimana scorsa si sono dati appuntamento i "giovani dirigenti" della P.A. centrale e locale. Facendo un po' il verso ai "giovani imprenditori" (e Taormina non è da meno di Capri) la neonata Associazione delle giovani classi dirigenti della P.A. (AGDP in sigla) è riuscita a presentare delle tesi fortemente innovative in uno spirito costruttivo che fa ben sperare. Alla convention hanno partecipato tre Ministri (Funzione Pubblica, Innovazione, Affari regionali) a dimostrare un reale interesse politico e un parterre di grande qualità, ma il palcoscenico è stato tutto per i giovani.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/11/27/editoriale.html

 

COSE
Dal DFP le linee guida per la valutazione dei dirigenti

Calato sulla pubblica amministrazione come un corpo estraneo, il controllo strategico diviene ora il punto nodale del processo di modernizzazione amministrativa. Emanata ma non ancora registrata, infatti, la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (su proposta del Ministro Frattini) che detta ai titolari dei dicasteri i principi per la formazione della direttiva annuale sull’attività amministrativa e sui sistemi di valutazione delle prestazioni dirigenziali.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/11/27/cose.html
 
CASI
Una intesa pubblico-privato per modernizzare la PA

Ancora in tema di accelerazione del cambiamento è la recente intesa siglata tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Confindustria. Oggetto: avvio di un dialogo stabile in materia di efficienza e qualità dell’azione amministrativa. Il miglioramento della qualità delle pubbliche amministrazioni è infatti obiettivo comune del Governo come della società civile e del sistema delle imprese. Non è nuovo il tema del rilancio dell’azione pubblica per la competitività del paese ma, attraverso il protocollo, si vuole creare un tavolo di lavoro congiunto pubblico-privato per lo studio di soluzioni efficaci.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/11/27/casi.html
 
TESI
Un manifesto per i Giovani Dirigenti Pubblici
Ritrovare le ragioni dell’orgoglio di essere civil servants, servitori dello Stato e della collettività. Questo il comune sentire che aleggiava tra i partecipanti al 1° Convegno dell’Associazione Giovani Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni (Taormina, 17 e 18 novembre), ma anche forte l’impegno per la modernizzazione della macchina pubblica. Giovani non tanto dal punto di vista anagrafico i dirigenti riuniti a Taormina (ma anche - ne siamo certi - tanti di coloro che non erano presenti) bensì per una appartenenza ideale alla comunità di innovatori che ha fatto propri i principi di efficacia ed efficienza, che crede nell’autonomia professionale del ruolo e che ha come orizzonte futuro l’amministrazione elettronica.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/11/27/tesi.html
 
ON LINE
EuroWeb 2001

Il web, quindi, sarà il canale elettivo di informazione, comunicazione e servizio per le pubbliche amministrazioni di domani. Ma le nuove tecnologie ed il web possono creare nuove frange di esclusi, possono accrescere anziché sanare i divides sociali esistenti. Se ne discuterà nella Conferenza EuroWeb 2001 dedicata a “Pubbliche Amministrazioni e web” che si svolgerà a Pisa dal 18 al 20 dicembre prossimi. Sul sito del W3C - organizzatore dell’evento insieme al CNR - tutte le informazioni sul programma, sulle modalità di iscrizione ed anche una ricca documentazione sui principi di accessibilità e usabilità del web rivolti anche alle pubbliche amministrazioni.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/11/27/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »