Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 29 di martedì 16 ottobre 2001 (21302 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Il core business della P.A.
Valutare per governare: i servizi di controllo interno nella P.A.
Costruire la città futura: la pianificazione strategica a Trento
Ruolo e identità della dirigenza
Il piano strategico della Spezia
EDITORIALE
Il core business della P.A.

Questa newsletter parte dalla considerazione della necessità per le amministrazioni pubbliche di costruire relazioni strutturate e stabili con le varie componenti della società, portatrici anche di interessi diversi, e si propone di esaminare tre aspetti chiave: il controllo strategico, la pianificazione strategica del territorio e il nuovo ruolo "aperto" della dirigenza pubblica.
In questi anni il ruolo dello Stato, inteso in senso ampio e decentrato, ossia nelle sue articolazioni territoriali e nelle sue autonomie locali e funzionali, è profondamente cambiato: il suo compito primario si è spostato dalla mera fornitura di servizi efficienti alla responsabilità dello sviluppo e del "benessere" di territori e di popolazioni. E' quindi un compito di regia che presuppone appunto la capacità di far interagire positivamente soggetti anche molto diversi.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/10/16/editoriale.html

 

COSE
Valutare per governare: i servizi di controllo interno nella P.A.

La scommessa su cui si basa la riforma della pubblica amministrazione è l'introduzione di una cultura della programmazione, della valutazione e del controllo all'interno di un corpo amministrativo che per decenni è stato chiamato ad operare secondo altri principi. Quanto questa cultura sia diffusa nelle amministrazioni, e quanto il sistema dei controlli su cui si regge sia stato realizzato è uno degli ambiti di riflessione che troviamo nella prima indagine condotta dal Comitato tecnico scientifico per il coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle P.A. costituito presso la Presidenza del Consiglio con il compito di accompagnare le amministrazioni nell'introduzione dei principi di pianificazione e controllo strategico.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/10/16/cose.html
 
CASI
Costruire la città futura: la pianificazione strategica a Trento

Da Barcellona a Lione, da Amsterdam a Bilbao, passando per Torino e Genova, approda anche in Italia la "pianificazione strategica territoriale" ovvero un percorso condiviso e negoziale di definizione della città futura. Sono tante le città europee che hanno sperimentato, con successo, una metodologia innovativa di progettazione dello sviluppo e della fisionomia della città. Non sono moltissimi gli esempi in Italia, ma sono significativamente importanti. Trento ha avviato già da due anni questo percorso: di dialogo prima, di definizione degli obiettivi, degli interventi e delle policy poi. Vi proponiamo una modellizzazione del percorso ed in allegato - per chi vuole approfondire - la scheda dei documenti preparatori.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/10/16/casi.html
 
TESI
Ruolo e identità della dirigenza
Una dirigenza non autoreferenziale ma aperta al dialogo e al confronto con l'esterno, con il mondo dell'impresa e delle professioni, perché la dirigenza pubblica possa essere riconosciuta come un pezzo importante della classe dirigente del paese. Questo il senso della proposta di Francesco Verbaro, Vice Capo di gabinetto del Dipartimento della Funzione Pubblica, che nel suo intervento a FORUM PA 2001 rilancia la questione del ruolo, della funzione e della identità stessa della nuova dirigenza pubblica.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/10/16/tesi.html
 
ON LINE
Verso la nuova città: il piano strategico della Spezia

Una città in cerca di identità. Una amministrazione che ha scelto di puntare sulla sua comunità per disegnare insieme il volto della città nuova. Internet come canale di comunicazione per dare trasparenza alle scelte ma, soprattutto, per mettere in rete tutte le risorse (progettuali, finanziarie, politiche, decisionali, di volontariato) espresse dai soggetti sociali, economici ed istituzionali della città. Nasce così il Piano Strategico della Spezia, un'altra delle città medie che hanno metabolizzato la cultura di una progettazione dello sviluppo di lungo periodo.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/10/16/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »