Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 26 di martedì 26 giugno 2001 (21145 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
Sviluppo locale e giacimenti culturali
Il premio "Cultura di gestione" di Federculture
DolomitiSuperski. Un progetto di e-commerce per una regione turistica
Le politiche culturali per lo sviluppo locale nell'indagine Federculture 2001
Toscana Film Commission
EDITORIALE
Sviluppo locale e giacimenti culturali

In questi giorni noi di FORUM PA cominciamo a pensare, oltre ad un po' di riposo, anche alla prossima edizione (segnatevi le date: dal 6 al 10 maggio del 2002) e alle occasioni congressuali ed espositive che serviranno a valorizzare e diffondere le best practice in vari campi dell'attività della Pubblica Amministrazione. Uno di questi campi sarà certamente quello dello sviluppo delle economie locali, e a questo tema, di cui ci siamo spesso occupati, è dedicata questa newsletter.
Il turismo è un tema di stagione, abbiamo quindi voluto mettere in luce in particolare le iniziative in cui il patrimonio culturale ed ambientale diventa la molla delle azioni di sviluppo.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/26/editoriale.html

 

COSE
il premio "Cultura di gestione" di Federculture
Saranno premiati a "Culturalia" (Roma 8 - 11 dicembre 2001) i migliori progetti di valorizzazione e gestione innovativa dei beni culturali. Lanciata da Federculture, in collaborazione con Formez e Università degli Studi Roma 2 'Torvergata', l'iniziativa è rivolta ad amministrazioni centrali e periferiche, enti locali e in generale operatori pubblici e privati del settore dei beni e delle attività culturali che possono concorrere presentando entro il 30 settembre 2001 le proprie esperienze di eccellenza.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/26/cose.html
 
CASI
Dolomitisuperski. Un progetto di e-commerce per una regione turistica

Una collaborazione tra soggetti pubblici e privati per valorizzare e potenziare l'offerta turistica del territorio dolomitico; le nuove tecnologie ed i servizi on line come leva strategica ed una strategia condivisa di promozione del territorio come valore aggiunto del progetto. Questi i tratti salienti del progetto di e-commerce realizzato dal Consorzio DolomitiSuperski e dalle APT locali di oltre 44 comuni per incentivare il turismo e fornire servizi innovativi a al pubblico e alle imprese che è risultato tra i finalisti del premio "punto.eGovernment" promosso da Re-SET.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/26/casi.html
 
TESI
le politiche culturali per lo sviluppo locale nell'indagine Federculture 2001
Cultura come risorsa e patrimonio per lo sviluppo del territorio ma anche terreno per la sperimentazione di formule innovative di gestione. I servizi culturali e del tempo libero sono infatti una grande frontiera dell'innovazione per gli enti locali che proprio in quest'ambito stanno sviluppando logiche manageriali e d'impresa. L'indagine di Federculture sulle 190 gestioni autonome avviate dai comuni negli ultimi dieci anni (erano cinque nel 1990) evidenzia una forte apertura al privato: sempre meno gestioni in economia e largo a modelli innovativi e snelli, dall'azienda speciale ai consorzi, dalle istituzioni alle fondazioni, alla formula societaria (spa o srl). Soluzioni che vedono nella cultura un settore ad alta redditività se valorizzato con politiche nuove di offerta. E con ottimi risultati.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/26/tesi.html
 
ON LINE
Toscana Film Commission

Paesaggi da cartolina. Anzi da set cinematografico. Scorci di Toscana, dei suoi paesaggi più belli ma anche i beni culturali, architettonici e ambientali meno noti, la cosiddetta “altra Toscana” , proposti in chiave di marketing territoriale ad un segmento di pubblico molto particolare: quello dell’industria dell’intrattenimento. Produzione e distribuzione cinematografica, marketing, produzione di spot pubblicitari, import-export di programmi televisivi, progettazione eventi e multimedialità costituiscono ormai un settore strategico, sia in termini culturali che economici, di opportunità di lavoro e di formazione professionale e la Toscana, tra le tante vocazioni è anche terra di cinema.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/26/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »