Home  
home atti 2004          
  chi siamo contatti guest book newsletter mappa cerca
 
 
n. 25 di martedì 12 giugno 2001 (21081 iscritti)
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
In questo numero:
L'innovazione riparte dalla condivisione delle esperienze
Seminario internazionale sull'AIR
I nuovi profili professionali per le pubbliche amministrazioni
Apprendere e formare attraverso le comunitÓ di pratiche
Racine la rete civica della provincia di Ravenna
EDITORIALE
L'innovazione riparte dalla condivisione delle esperienze
Ieri ha giurato il nuovo Governo. FORUM PA è come sempre "super partes", ma non ci possiamo esimere da rivolgere un caloroso augurio di buon lavoro a tutto l'esecutivo ed in particolare a Franco Frattini, con cui abbiamo già avuto modo di lavorare per quasi due anni realizzando insieme il FORUM PA del '95 e del '96, e a Lucio Stanca a cui tocca l'inedito compito di responsabile dell'innovazione tecnologica, la cui importanza strategica per la P.A. è ormai da tutti riconosciuta.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/12/editoriale.html

 

COSE
Seminario internazionale sull'AIR
Un appuntamento di grande interesse che vi segnaliamo in questo numero è il Seminario internazionale promosso nell'ambito delle attività del Progetto finalizzato del Dipartimento della Funzione Pubblica “Analisi dell’Impatto della Regolamentazione” (AIR) che si svolgerà il 15 giugno prossimo presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Scopo del seminario, coordinato dal Prof. Antonio La Spina che ha chiamato al tavolo esperti di rilievo internazionale, è quello di avviare un confronto allargato su questo nuovo strumento introdotto di recente anche nel nostro paese per il miglioramento della qualità della regolamentazione e la conseguente diminuzione dei "costi da regolazione" che gravano sulle imprese e sui cittadini.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/12/cose.html
 
CASI
i nuovi profili professionali per le pubbliche amministrazioni
Commissionata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, la ricerca realizzata dall'Istituto G. Tagliacarne sui profili professionali per la nuova pubblica amministrazione offre una prima quantificazione dei bisogni di professionalità emergenti nel settore pubblico.
La potente spinta del cambiamento ha infatti messo in moto un meccanismo di professionalizzazione della P.A. Competenze nuove, saperi e know how di tipo tecnico ed altamente specialistico si affermano come esigenza imprenscindibile di una amministrazione in grado di governare e capitalizzare i processi di innovazione in atto.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/12/casi.html
 
TESI
Apprendere e formare attraverso le comunitÓ di pratiche
Come cambiano oggi i percorsi formativi nelle Pubbliche Amministrazioni. Renato Tasca, animatore di alcuni Progetti Finalizzati promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ci illustra una prospettiva "nuova" che parte da una visione sociologica dei processi di apprendimento. L'apprendimento e il trasferimento di conoscenze come fatto innanzitutto sociale e che, in larga misura, passa attraverso pratiche quotidiane, che scaturisce e si alimenta nell'ambito del tessuto relazionale in cui ciascuno di noi è inserito.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/12/tesi.html
 
ON LINE
Racine la rete civica della provincia di Ravenna
Vincitore del premio "punto.eGovernment" per la categoria "Favorire la partecipazione" la Rete civica della provincia di Ravenna è uno degli esempi più compiuti di una comunità territoriale che vive in rete. Tutte le informazioni sulla città e sui servizi ma, soprattutto, un'occasione per promuovere lo sviluppo della società dell'informazione garantendo a tutti il diritto di cittadinanza telematica.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/06/12/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere pi¨ questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA Ŕ una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it

home atti 2004          
  chi siamo contatti guest book newsletter mappa cerca