Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 

SPECIALE FORUM PA 2001 - n. 6 del 5 maggio 2001

In questo numero

Avviso ai lettori
Continuiamo la nostra navigazione entro la prossima edizione di FORUM PA 2001. Speriamo di farvi cosa gradita, ma se così non fosse niente paura, in calce ad ogni news c'è un bottone per cancellare definitivamente il vostro nome dal database dei nostri destinatari.

La campagna pubblicitaria
  Un tema al giorno: i controlli
  Vedere la mostra: la sezione Welfare
  Da non perdere: le ricerche
  I punti di vista di FORUM PA 2001: Le comunità di pratiche
EDITORIALE

La campagna pubblicitaria
I nostri amici romani hanno già visto per le strade della città il poster e i manifesti di FORUM PA 2001, per gli altri è a disposizione su Internet nel nostro sito: il poster e la pagina che sta uscendo sui principali quotidiani italiani.
Guardare dietro una campagna pubblicitaria è per me sempre interessante: Vi racconto il brefing che avevamo dato all'agenzia (è la EPR Comunicazione di Roma):

  • parlare della crescita della P.A. senza trionfalismi, ma con la consapevolezza della strada che si è fatta in questi anni
  • farlo con un'immagine positiva, ma non melensa, e che si distinguesse dal "rumore di fondo" della campagna elettorale
  • comunicare chiaramente che FORUM PA ha la missione di mettere in evidenza quel che c'è di buono e di nuovo nella P.A., ma che lo fa da terza parte, come un osservatore indipendente.

Che ne pensate del risultato? A noi è piaciuto, magari se ne avete voglia dite la vostra.

 
Un tema al giorno
I controlli
La riforma del sistema dei controlli ha poco più di un anno. La legge 286/99 ha messo in ordine i controlli della P.A., ma l'impressione è che questo sia un campo in cui c'è ancora molto da fare.
Si percepisce infatti, lasciatemelo dire da osservatore indipendente, una certa sfasatura tra il funzionamento ordinario di parti degli organi di controllo e alcuni dei principi guida della riforma come la responsabilità dei dirigenti e l'enfasi sui risultati.
FORUM PA 2001 sarà anche in questo caso l'occasione per una serie di confronti importanti.
Contabilità economica e governo per budget controlli interni delle amministrazioni, best practice nei controlli di gestione, primi esempi di controllo strategico, valutazione dei dirigenti: questi i temi di riflessione. Come sfondo il rapporto tra politica ed amministrazione e, in primo piano, lo snodo dato dalle direttive politico-amministrative che dagli organi politici passano alle amministrazioni. Il clima preelettorale, con le polemiche dei mesi scorsi sullo "spoil system", non deve far perdere di vista che è lì il punto chiave.
 
Vedere la mostra: la sezione Welfare

E' questo il secondo anno che in un’unica e vasta area espositiva si presentano insieme gli attori della politica sociale:

  • I grandi Enti previdenziali e assicurativi (INPS, INPDAP, INPDAI, IPSEMA, IPOST, INAIL),
  • I protagonisti della sanità (Ministero della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, molte decine di Aziende sanitarie e ospedaliere, aziende farmaceutiche, etc.),
  • Gli Enti preposti al lavoro ed alle politiche dell’occupazione (Ministero del Lavoro, Italia Lavoro, aziende di lavoro interinale, etc.).

Un panorama completo ed integrato di uno dei temi chiave dei servizi ai cittadini.
In particolare oltre 80 Aziende sanitarie ed ospedaliere presentano in Mostra tutti i loro servizi in un vero catalogo della sanità pubblica

 
Da non perdere

Le ricerche e i rapporti
FORUM PA è ogni anno l'occasione per presentare ricerche, dati inediti e rapporti su aspetti specifici della vita delle amministrazioni. Quest'anno tra le tante che saranno presentate vorremmo mettervi in evidenza:

  • Controlli: lunedì 7 pomeriggio sarà presentato il primo rapporto sui Controlli interni nella P.A. locale e nelle ASL;
  • Lavoro nelle P.A.: lunedì 7 alle 15.00 sarà presentata una ricerca sulla flessibilità (lavoro interinale; telelavoro; part time, ecc.); venerdì 11 sarà presentat una ricerca particolarmente innovativa sui nuovi profili professionali per le Pubbliche amministrazioni;
  • Trasporti: martedì 8 mattina si presenta il Piano generale dei trasporti e della logistica;
  • Sanità: sempre martedì 8 alle 12.30 presenteremo un rapporto sulla qualità nella sanità pubblica sulla base delle trecento best practice pervenute per il nostro premio annuale; la ricerca è svolta in collaborazione con la "Valdani e Vicari & Associati";
  • Formazione: mercoledì 9 mattina sarà presentato il quarto rapporto annuale sulla formazione nella P.A.;
  • Politiche del lavoro: venerdì 11 mattina sarà presentata la prima ricerca nazionale quantitativa sull'effettivo uso del lavoro interinale.

 

I punti di vista di FORUM PA 2001: Le comunità di pratiche

Tra operatori ed esperti sta gradualmente guadagnando terreno l’ipotesi che le comunità di pratiche siano in grado di sostenere in modo efficace i processi di cambiamento nelle amministrazioni pubbliche. Le comunità di pratiche sono infatti forme organizzative emergenti che forniscono ai un sostegno diffuso ai loro partecipanti – in termini di orientamento, sensibilizzazione e cooperazione – e favoriscono processi spontanei di miglioramento, innovazione e apprendimento organizzativo.
L’animazione di queste forme organizzative può dar vita nel mondo pubblico a nuove modalità di gestione delle risorse umane ed è in grado di valorizzare modelli di apprendimento direttamente innestati nelle realtà operative. Inoltre, l’integrazione delle comunità di pratica con i modelli connessi alle attività formative tradizionali può generare interessanti sinergie.
FORUM PA si propone di favorire la nascita e la crescita di queste comunità e di ospitare nella sessione congressuale riflessioni e incontri. In particolare l'8 maggio pomeriggio ci sarà un seminario specifico, ma tutta la Giornata degli Innovatori del 9 maggio è in pratica dedicata a questo approccio, come lo è anche la riunione annuale dei Direttori generali delle Aziende sanitarie (8/5 pomeriggio) o quello dei responsabili dei controlli interni (lunedì 7 e mercoledì 9 pomeriggio) o quello degli Ufficiali di Stato civile chiamati a riflettere sulla semplificazione amministrativa (giovedì 10).

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »