Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 

SPECIALE FORUM PA 2001 - n. 1 del 30 aprile 2001

In questo numero

Avviso ai lettori
Come molti di Voi sanno questa newsletter non comincia oggi: ha già più di sei mesi di vita e Vi ha proposto ogni due settimane notizie, contributi originali, argomenti di discussione, best practice e segnalazioni sui temi della riforma della P.A.; nei prossimi giorni però, avvicinandosi FORUM PA 2001 (dal 7 all'11 maggio alla Fiera di Roma),

La riforma della P.A. sul tavolo del nuovo Governo
  Il FORUM PA 2001: Il tema guida dell'anno
  .Istruzioni per l'uso: il programma, l'accreditamento.
  Fra sette giorni: in dettaglio il programma di lunedì 7 maggio
  Zoom su uno dei Premi: FORUM PA SALUTE
ecco due novità:
- intensifichiamo i nostri rapporti e rendiamo quotidiana questa newsletter, con l'obiettivo di darvi informazioni e strumenti veloci per usufruire del FORUM PA, evento clou dell'anno per i temi di nostro comune interesse;
- allarghiamo i destinatari della newsletter a molti altri nostri invitati ancora non iscritti.


Per i nuovi lettori
: siamo certi di farvi cosa gradita (tra l'altro come vedrete la newsletter è del tutto gratuita e non contiene pubblicità) , ma se così non fosse niente paura, in calce ad ogni news c'è un bottone per cancellare definitivamente il vostro nome dal database dei nostri destinatari.
EDITORIALE

La riforma della P.A. sul tavolo del nuovo Governo
"In dodici anni la vita di questo cittadino è cambiata molto". Con questo slogan e con l'immagine accattivante e insieme un po' inquietante di un preadolescente dei nostri giorni, si presenta la campagna di comunicazione del FORUM PA 2001.
I dodici anni sono evidentemente quelli della manifestazione, nata nel 1990 e giunta appunto oggi alla sua dodicesima edizione, ma sono anche quelli della riforma della P.A. Consideriamo infatti come primo passo quelle leggi 142 e soprattutto 241 del '90 che misero all'attenzione di un'opinione pubblica, allora invero molto distratta, i problemi del governo degli Enti locali e della "trasparenza" della P.A.
Tempo di bilanci quindi per FORUM PA 2001 e non potrebbe essere che così per una manifestazione che si situa alla fine della legislatura, proprio nell'ultima settimana pre-elettorale. Ma anche tempo di aspettative da porre sul tavolo del nuovo Governo.
Per leggere tutto l'articolo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/04/30/editoriale.html

 
Il FORUM PA 2001: Il tema guida dell'anno
Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa
Alla fine di un complesso ciclo di riforme è necessaria una riflessione che guardi alle Pubbliche Amministrazioni come fattore di sviluppo per il Paese, con un occhio alla costruzione dello spazio amministrativo europeo.
Semplificazione, decentramento e federalismo amministrativo, riassetto dei controlli, e-government, privatizzazione del rapporto di pubblico impiego sono infatti non tanto valori in sé, quanto potenti strumenti per far sì che la P.A. sia sempre più al servizio della crescita sociale ed economica del Paese.
FORUM PA 2001 si apre immediatamente dopo la diffusione da parte dell'OCSE di un rapporto completo sullo stato della P.A. in Italia dopo la riforma: il cosiddetto "regulatory reform review". Il risultato tutto sommato positivo non nasconde quanto ancora resta da fare, ma ci dà la sensazione che gli sforzi dell'ultimo decennio siano stati nella giusta direzione. FORUM PA è parte di questi sforzi e chiama a raccolta tutti gli addetti ai lavori per un attento esame di quanto è stato prodotto in questi ultimi anni, così ricchi di novità, e per una coraggiosa analisi di quanto è ancora da fare.
 
Istruzioni per l'uso: il programma, l'accreditamento

Per avere il programma aggiornato dei convegni:
http://www.forumpa.it/forumpa2001/convegni/home.htm
FORUM PA 2001 è aperto a tutti dalle 9.00 di lunedì 7 maggio alle 19.00 di venerdì 11 ed è completamente gratuito sia per la Mostra che per i Convegni. Per accedere:

  • Se avete ricevuto un invito nominativo: basta presentarsi ai botteghini per avere la tessera valida per i cinque giorni
  • Se avete ricevuto un programma con la scheda di accreditamento: dovete presentare la scheda già compilata in tutte le sue voci ai botteghini per ricevere la tessera
  • Se non avete ricevuto nulla: nessun problema, basta presentarsi ai botteghini per ricevere la scheda di accreditamento che dovrete compilare e riconsegnare.
 
Fra sette giorni….

In dettaglio il programma di lunedì 7 maggio
Lunedì 7 maggio è il giorno dedicato all'inaugurazione che si svolgerà in due tappe:

  • Alle ore 9.00 con appuntamento all'ingresso della Fiera di Roma in Via Cristoforo Colombo, partirà il giro inaugurale con le autorità (Ministro per la Funzione Pubblica, Presidente AIPA, altre autorità);
  • Alle ore 10.30, nell'Auditorium del Palafiera avrà inizio il Convegno inaugurale di FORUM PA 2001 dal titolo " Pubbliche Amministrazioni, competitività e costruzione dello spazio amministrativo europeo" con la presenza tra gli altri del Ministro Bassanini, dell'on.le Frattini, dell'estensore del rapporto OCSE, Scott Jacobs. Per il programma completo:
    http://www.forumpa.it/forumpa2001/convegni/C/C.I/home.htm

  • Il pomeriggio vede lo svolgersi di numerosi appuntamenti congressuali in parallelo:

    • Sul tema dell'e-government. Tre importanti convegni dedicati rispettivamente ai portali per lo sviluppo economico locale e il marketing territoriale, all'uso delle ICT per personalizzare il rapporto tra cittadini e istituzioni e alle potenzialità della new economy per l'occupazione dei giovani. Quest'ultimo appuntamento racconta l'esperienza, unica nel suo genere, di una partnership tra Comune di Roma e aziende che ha dato vita al Consorzio Gioventù Digitale.

    • Sul tema del pubblico impiego e della gestione delle risorse umane. Cinque appuntamenti congressuali che esaminano vari aspetti del pubblico impiego:
      - Il tema della formazione con un confronto tra pubblico e privato
      - La previdenza integrativa
      - Le forme flessibili di lavoro pubblico
      - La nuova strategia della sicurezza sul lavoro
      - L'informatica e la gestione delle risorse umane

    • Sul tema della sussidiarietà un convegno sul ruolo degli intermediari (commercialisti, banche, consulenti del lavoro, ecc.) nell'erogazione dei servizi di Pubblica utilità

    • Sul tema degli Enti locali due appuntamenti: il primo sui modelli organizzativi dei controlli interni nei Comuni, nelle Province e nelle ASL, con la presentazione di una ricerca sul campo effettuata dalla Comunità virtuale del controlli interni; il secondo sulle strategie degli enti locali per i servizi alla persona, la cultura, l'istruzione.
      Per il dettaglio di tutti gli appuntamenti con nomi e qualifiche dei relatori: http://www.forumpa.it/forumpa2001/convegni/calendario/lunedi.htm
Zoom su uno dei Premi: FORUM PA SALUTE

Quasi 300 progetti provenienti da tutte le regioni italiane costituiscono il patrimonio informativo di FORUM PA SALUTE, l'iniziativa realizzata insieme a Il Sole 24 ORE Sanità e Centro Studi 3M Salute per valorizzare le esperienze di "buona sanità" che si concluderà con una cerimonia ufficiale nella mattina dell'8 maggio a FORUM PA alla presenza del Ministro della Sanità Umberto Veronesi e del Presidente della Conferenza delle regioni Enzo Ghigo.
Il Premio, che conferma alla sua seconda edizione un grande successo di adesioni, nasce in un contesto preciso: la convinzione nostra e dei nostri partner e patrocinatori che sia possibile imparare dai buoni esempi e che questo sia necessario in special modo in un campo così delicato ed "costitutivo" quale il servizio pubblico di "tutela della salute".
E' un'ulteriore testimonianza che la "nuova sanità", figlia delle riforme di questi anni, è già cominciata e deve ripartire da alcuni punti fermi:

  • Visione: primato del cittadino, attenzione ai risultati, etica della responsabilità, contabilità industriale, introduzione pervasiva delle tecnologie sono principi acquisiti quasi ovunque anche se non sempre coerentemente applicati;
  • Professionalità: migliaia di uomini e di donne che si sono impegnati nel cambiamento e hanno creduto in una amministrazione che mette al centro i bisogni dei cittadini;
  • Alleanze: nuovi soggetti, alleanze, consorzi, integrazioni di amministrazioni diverse, di soggetti pubblici e privati in un intreccio virtuoso di interessi e competenze che costituisce la nuova ricchezza di soggetti che si sentono responsabili del "benessere" della popolazione.

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »