COSE
FORUM PA NET n.12 di
martedi 17 aprile 2001

la Rete del Marketing Territoriale di Re-SET

Re-SET la Rete per lo Sviluppo delle Economie Territoriali promossa da FORUM PA e Consiel, si arricchisce di una nuova sezione tematica dedicata al marketing territoriale.
Il territorio, infatti, è oggi al centro delle dinamiche di sviluppo. Valorizzare e promuovere le vocazioni locali e fare delle specificità di ciascuna area un fattore competitivo sono le nuove parole d'ordine per le amministrazioni, soprattutto quelle territoriali, che sono chiamate a guidare i percorsi di crescita dei sistemi economici locali.
Nel gioco della competizione globale, quindi, diventa fattore cruciale la capacità di far conoscere il territorio e promuoverne i punti di forza. Accanto alle politiche di sviluppo in senso stretto, sempre più si affermano vere e proprie azioni di marketing in cui il prodotto da vendere è, appunto, il "territorio".
Re-SET , con la sua Rete del marketing territoriale, vuole essere allora uno spazio per far conoscere, confrontare, accrescere, trasferire, le migliori esperienze di promozione del territorio realizzate dalle autonomie locali e funzionali.
Informazioni ed approfondimenti, casi di studio di esperienze in Italia ma anche all'estero, link, forum di discussione e presto anche strumenti di e-learning sono il contributo che Re-SET vuole dare per agevolare l'approccio al marketing territoriale.
I contenuti più preziosi tuttavia, verranno dalle stesse amministrazioni: Re-set, infatti, ha avviato la raccolta delle migliori esperienze già realizzate, per favorire, attraverso la diffusione delle best practice, il trasferimento delle conoscenze e delle competenze nel campo della promozione del territorio.

http://www.re-set.it/marketingterritoriale


Dite la vostra