CASI
FORUM PA NET n.12 di
martedi 17 aprile 2001

Liguria in rete

Diretto e coordinato dalla Regione Liguria, il progetto Liguria in Rete realizza l'integrazione territoriale attraverso un sistema di servizi in rete. E' la risposta istituzionale, organizzativa e tecnologica alla spinta innovativa per la riforma della pubblica amministrazione.
Il Progetto si sviluppa su una piattaforma web e intende realizzare e mettere in esercizio un Portale unitario attraverso il quale i cittadini e le imprese accedono ai servizi della Pubblica Amministrazione, ad un'ampia selezione dei siti liguri di interesse istituzionale e non istituzionale, divisi per categoria e vagliati dal Centro Redazionale della Regione Liguria. Gli utenti potranno contribuire a incrementare le diverse sezioni segnalando nuovi siti e nuovi servizi destinati alla collettività dei cittadini e delle Imprese.
Il portale dà la possibilità di pubblicare e rendere visibili al mondo Internet le informazioni di carattere istituzionale e non degli Enti aderenti al Progetto Liguria in Rete: 4 Province, 5 Aziende Sanitarie Locali, 235 Comuni, Agenzie regionali, Enti parco, ed altri soggetti.
Obiettivi principali sono quelli di fornire un punto di accesso unitario alle pubbliche amministrazioni ed ai servizi, molti dei quali già in rete, e facilitare l'accesso dell'utente ai siti che trattano tematiche di interesse contestualizzate sul territorio ligure, certificati dalla pubblica amministrazione in quanto erogatori di servizi.
Tra le varie sezioni tematiche (istruzione, trasporti, tempo libero, sanità, cultura e spettacolo, lavoro, agricoltura, ambiente) segnaliamo il Portale Turismo, non solo una vetrina delle risorse del territorio ma un vero strumento di promozione e marketing turistico.
Il portale offre percorsi virtuali alla scoperta del territorio ligure con visite guidate a tema, ma anche informazioni sulla ricettività, le manifestazioni, i tesori naturalistici, ambientali e culturali.
Sono infatti disponibili servizi di informativa generale e specialistica finalizzati alla diffusione dell'offerta relativa alle risorse ambientali, culturali, sportive, turistiche e artistiche locali e alla promozione delle iniziative e manifestazioni programmate.
Completa ed esaustiva l'informazione sulle singole aree: per ciascuno dei 235 comuni liguri vi è una scheda dettagliata che dà informazioni di carattere storico-culturale ma anche sulle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, sulle strutture sportive e sulle manifestazioni previste. E' possibile effettuare ricerche per itinerari e si può comodamente prenotare il proprio soggiorno on line.
Il portale ospita anche il sito dell'Agenzia Regionale per il Turismo, che coordina il lavoro delle cinque Aziende di Promozione Turistica ma anche pagine dedicate al turismo religioso e giubilare ed agli enti che si occupano dell'accoglienza dei visitatori.

http://www.liguriainrete.it


Dite la vostra