Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 11 di martedi 3 aprile 2001 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
Trasferire le innovazioni
il 9 maggio è la giornata degli innovatori a FORUM PA 2001
Rapporto di valutazione della P.A. centrale on-line
comunità di pratiche - una testimonianza
Il portale delle innovazioni nella P.A.
EDITORIALE

Trasferire le innovazioni
Il tema che affrontiamo in questo numero è centrale per qualsiasi gestione del cambiamento: il trasferimento delle innovazioni e dei buoni esempi.
In questi ultimi anni sempre più iniziative sono nate per individuare, valorizzare e diffondere "best practice" nei vari campi della pubblica amministrazione. Noi stessi siamo autori di molte iniziative: ricordo Regionando; Qualità in Comune; Premio FORUM PA Sanità; Re-SET; INTERNETPA; "punto.eGovernment"; ecc.
Posto che siamo tutti d'accordo che queste tante iniziative, se fatte seriamente, sono utili; ci sembra comunque opportuno cominciare a porre alcuni interrogativi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/04/03/editoriale.html

 
COSE
9 maggio : giornata degli innovatori a FORUM PA 2001
L'obiettivo dell'evento è riunire per una giornata di incontro e confronto (da replicare annualmente) tutti i lavoratori della P.A. centrale e locale che sono stati negli anni coinvolti in progetti di innovazione. In primis i Progetti Finalizzati del DFP, ma anche altri progetti che hanno visto nella costruzione delle reti professionali il mezzo principe per il coinvolgimento dei dipendenti pubblici. Più che una giornata dell'innovazione si propone quindi una "giornata degli innovatori".

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/04/03/cose.html
 
CASI

Rapporto di valutazione della P.A. centrale on-line
Il Censis in collaborazione con Atenea ha effettuato un'analisi dei siti della P. A. centrale, facendo ricorso al metodo ARPA (Analisi delle Reti delle Pubbliche Amministrazioni), una metodologia applicata per la prima volta all'annuale indagine sulle città digitali.
Sono stati analizzati 32 siti dei Ministeri e di altri Enti pubblici di rilevanza nazionale, misurando, per ciascuno di essi, i valori di 63 diversi indicatori, relativi ad un'ampia gamma di aspetti differenti, comprendenti le caratteristiche tecniche, le funzionalità, i contenuti e i servizi
disponibili.
Grazie al metodo ARPA, sulla base di indicatori quantitativi, sono stati tratti i valori di cinque indici tematici - accessibilità, utilizzabilità, caratterizzazione istituzionale, trasparenza amministrativa, disponibilità di servizi - che esprimono analiticamente le caratteristiche di ciascun sito e ne misurano il valore in termini di rispondenza qualitativa.
L'analisi è l'occasione per fare il punto sul lavoro ancora da compiere a pochi giorni dall'emanazione della direttiva del Ministro della Funzione Pubblica, che definisce le linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/03/06/casi.html

 
TESI
Comunità di pratiche - una testimonianza
Oggi, nel momento in cui la pubblica amministrazione è investita da un processo di cambiamento -organizzativo e culturale - che per il suo successo richiede un coinvolgimento capillare di tutti gli operatori, sempre più le comunità di pratiche si stanno affermando come strumento importante per favorire il trasferimento dell'innovazione ed attivare percorsi di crescita comune e condivisa.
Il contributo di Primiana Leonardini ci aiuta a capire - partendo dall'esperienza del progetto "UrpdegliUrp" - cosa sono e come operano questi nuovi "ambienti socio-professionali". Molto più di un luogo di incontro per gli operatori, nelle comunità di pratiche in rete si realizza "un vero e proprio processo creativo di realtà in cui le persone coinvolte danno origine ad una comunità in grado di comprendersi, sostenersi, cooperare, costruendo ad ogni interazione un terreno comune" di competenze e significati.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/04/03/tesi.html
 
ON LINE
Il portale delle innovazioni nella P.A
Consolidato ormai l'impianto normativo, le parole d'ordine del disegno di riforma sono: innovare e trasferire. Risponde a queste finalità il progetto realizzato dal Formez della Banca dati dell'Innovazione, un sito di grande utilità che si rivolge, prevalentemente, alle pubbliche amministrazioni locali.
L'obiettivo è quello di raccogliere in maniera sistematica le esperienze di innovazione e renderle disponibili in modo da favorire processi di trasferimento di conoscenze e competenze.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/04/03/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »