Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 9 di martedi 6 marzo febbraio 2001 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
Federalismo amministrativo
Il premio Regionando 2001
Due casi virtuosi di rapporto tra diversi livelli di governo del territorio
Il piano annuale di attività del FORMEZ per il 2001
www.decentramento.it
EDITORIALE

Federalismo amministrativo
Sono passati ormai più di quattro mesi da quando abbiamo cominciato questa nostra newsletter rivolta a tutti gli innovatori della P.A. centrale e locale. Abbiamo quindi desiderio di sapere chi c’è al di là dello schermo. Con il prossimo numero (quello del 20 di marzo) allegheremo un breve questionario per conoscerVi meglio e per sondare il Vostro gradimento su questa lettera. Ma veniamo all’argomento di oggi, che ci accompagnerà ancora per qualche numero: i primi esempi di federalismo amministrativo. Il decentramento non è un aspetto marginale della riforma della P.A., ma come ben sapete ne costituisce l’anima portante...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/03/06/editoriale.html

 
COSE
Il premio Regionando 2001
I processi di decentramento e l’attuazione del federalismo amministrativo affidano alle Regioni un ruolo di primo piano nel governo e nello sviluppo del territorio. Partendo da questi presupposti, REGIONANDO rinnova anche quest’anno il proprio impegno nella valorizzazione e diffusione dei progetti eccellenza realizzati dalle Amministrazioni regionali, individuando proprio nelle azioni e negli strumenti per la governance del territorio il tema della sua quarta edizione. Il bando del premio, che scade il 15 marzo prossimo, è disponibile sul sito Internet sia di FORUM PA che della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (www.regioni.it) che è partner dell’iniziativa.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/03/06/cose.html
 
CASI

Due casi virtuosi di rapporto tra diversi livelli di governo del territorio
Presentiamo due casi di e-government a livello locale che ci sono pervenuti nell’ambito del nostro premio punto.eGovernment (vedi www.re-set.it) il cui bando è scaduto lo scorso 15 febbraio e che ha visto partecipare oltre 400 progetti da tutta Italia e da tutte le tipologie di Enti: Intranet della Pubblica Amministrazione Locale della regione Friuli-Venezia Giulia e Intranet degli Enti locali della Provincia di Teramo. Queste due Intranet non hanno un loro spazio pubblico su Internet, se volete saperne di più e prendere contatto con gli interessati fatecelo sapere e provvederemo a darvi gli indirizzi e-mail dei responsabili.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/03/06/casi.html

 
TESI
Il piano annuale di attività del FORMEZ per il 2001
Il piano operativo 2001 risponde concretamente all’obiettivo primario affidato dal decreto 285/99 al FORMEZ: "Assistere e favorire la trasformazione della P.A. locale perché sia sempre più orientata a fornire servizi e prestazioni di qualità per la soddisfazione del cittadino e dell’utenza". Con questo piano l’attività si sta estendendo nell’intero territorio nazionale. Il riconoscimento del nuovo ruolo ha portato all’inserimento del FORMEZ nella legge finanziaria 2001.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/03/06/tesi.html
 
ON LINE

www.decentramento.it
"Decentramento amministrativo: sostegno all'adeguamento organizzativo" è un Progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica che ha due finalità:

  • costruire un osservatorio permanente dello stato di attuazione dell'intero processo di decentramento amministrativo;
  • offrire un supporto strumentale e operativo alle amministrazioni destinatarie del trasferimento di competenze definito dalla Legge 59/1997 e realizzato dal Dlgs.112/1998.

Particolarmente interessante e utile una completa, aggiornata ed amichevole banca dati su tutte le leggi, i decreti e i provvedimenti di riforma.
thttp://www.decentramento.it

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »