EDITORIALE
FORUM PA NET n.9 di
martedi 6 marzo 2001

Esperienze di decentramento

Sono passati ormai più di quattro mesi da quando abbiamo cominciato questa nostra newsletter rivolta a tutti gli innovatori della P.A. centrale e locale. Abbiamo quindi desiderio di sapere chi c'è al di là dello schermo. Con il prossimo numero (quello del 20 di marzo) allegheremo un breve questionario per conoscerVi meglio e per sondare il Vostro gradimento su questa lettera.

Ma veniamo all'argomento di oggi, che ci accompagnerà ancora per qualche numero: i primi esempi di federalismo amministrativo.

Il decentramento non è un aspetto marginale della riforma della P.A., ma come ben sapete ne costituisce l'anima portante, la condizione necessaria per un'amministrazione vicina ai cittadini e orientata alla soddisfazione dei suoi utenti. D'altro canto un rapporto corretto e vitale tra le amministrazioni centrali e quelle locali può costituire l'asse privilegiato in cui, in entrambi i versi, passano le innovazioni. E' così? Forse in qualche caso, in molti ancora c'è tanto da fare.

FORUM PA dedica ogni anno un grande spazio ai temi del decentramento e del rapporto tra i vari livelli di governo. Da quest'anno una novità importante testimonia questa nostra attenzione. Per la prima volta la Conferenza delle Regioni si affianca al Dipartimento della Funzione Pubblica e all'AIPA nel patrocinio ufficiale alla Manifestazione. E' un segno preciso di attenzione da parte dell'assemblea dei "Governatori" a cui corrisponde una nostra precisa volontà di approfondire il tema della contrattazione tra Stato e Regioni e tra regioni ed Enti Locali. FORUM PA ha sempre dedicato alla sanità una grande attenzione che si è concretizzata in una sezione espositiva molto vasta e articolata (Ministero della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, assessorati regionali, aziende sanitarie locali ed aziende ospedaliere, industrie, associazioni, ecc.) e in una sezione congressuale che ogni anno cerca di fare il punto, da terza parte, sui temi più controversi. Dall’anno scorso poi abbiamo istituito un premio specifico per valorizzare le best practice a livello locale. E’ proprio il lancio di questo premio l’occasione per questa newsletter che presenta tutti articoli sul tema della qualità nelle politiche a tutela della salute.


A questo tema, come abbiamo detto, è dedicata questa newsletter: nella sezione "Cose" vi presentiamo un'altra iniziativa di valorizzazione delle best practice: REGIONANDO 2001. Il premio che abbiamo istituito insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome arriva quest'anno alla quarta edizione ed affronta un tema nuovo, particolarmente significativo in un'ottica di decentramento e integrazione tra le amministrazioni: la gestione del territorio. Progetti innovativi in tema di agricoltura, tutela ambientale, pianificazione territoriale, gestione dei beni culturali saranno raccolti e valorizzati e ai migliori sarà assegnato un premio nel corso del prossimo FORUM PA (7-11 maggio). Il bando del premio è disponibile sui siti Internet di FORUM PA e della Conferenza (www.forumpa.it e www.regioni.it )

Anche nella sezione "Casi" parliamo di Decentramento, ma dal punto di vista di una provincia e di una Regione che hanno costruito una rete Intranet per collegare gli Enti locali che a loro fanno capo.Si tratta di due esempi, uno del Nord (la Regione Friuli Venezia Giulia) e uno del Sud (la provincia di Teramo), diversi, ma entrambi interessanti.

Nella rubrica "Tesi", dedicata come sempre ai contributi originali, riportiamo una novità: la presentazione del piano 2001 del FORMEZ. Come sapete questo Istituto ha come missione l'assistenza agli Enti locali ed è quindi un esempio di quel circuito virtuoso tra livello centrale e livello territoriale. Il programma, presentato proprio ieri, è sviluppato in dettaglio nel nuovo sito del Formez (www.formez.it) che vi consiglio di visitare.

Infine nella sezione "On Line" completiamo il quadro presentandovi il nuovo sito del Progetto "Decentramento" che è uno dei progetti finalizzati del Dipartimento della Funzione Pubblica. Quel che è particolarmente utile in questo sito www.decentramento.it , e che ne fa una risorsa preziosa, è la grande ed agiornata banca dati di tutta la riforma della Pubblica Amministrazione. Ogni legge, decreto, provvedimento è presente con tutti i precedenti, gli aggiornamenti, le note.

Buona lettura e, come al solito, aspetto i Vostri interventi e i Vostri progetti.

Cordiali saluti.


Carlo Mochi Sismondi
Direttore generale FORUM PA

Dite la vostra