CASI
FORUM PA NET n.9 di
martedi 6 marzo 2001

Due casi virtuosi di rapporto tra diversi livelli di governo del territorio


Presentiamo due casi di e-government a livello locale che ci sono pervenuti nell'ambito del nostro premio punto.eGovernment (vedi www.re-set.it) il cui bando Ŕ scaduto lo scorso 15 febbraio e che ha visto partecipare oltre 400 progetti da tutta Italia e da tutte le tipologie di Enti: Intranet della Pubblica Amministrazione Locale della regione Friuli-Venezia Giulia e Intranet degli Enti locali della Provincia di Teramo. Queste due Intranet non hanno un loro spazio pubblico su Internet, se volete saperne di pi¨ e prendere contatto con gli interessati fatecelo sapere e provvederemo a darvi gli indirizzi e-mail dei responsabili.


1. Intranet della Pubblica Amministrazione Locale della regione Friuli-Venezia Giulia

Descrizione sintetica del progetto
Il progetto si prefigge la realizzazione di un circuito Intranet che metta in collegamento la Regione e le altre Pubbliche Amministrazioni del Friuli Venezia Giulia, all'interno del quale siano disponibili informazioni (dati e documenti) di carattere istituzionale e siano fruibili servizi di interoperabilitÓ che possano costituire un supporto efficiente all'operativitÓ degli Enti collegati in rete. E' giÓ attiva una RUPAR, standard AIPA, che collega tutti gli Enti Pubblici della regione (Regione, Province, Comuni, ComunitÓ Montane, Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, ecc.) che offre tra l'altro:

Con la disponibilitÓ di strumenti quali la firma elettronica, la gestione documentale integrata col protocollo, la disponibilitÓ della Carta Tecnica Regionale Numerica, con relativi strumenti per la gestione ed il governo del territorio,ecc..

Obiettivi
L'obiettivo fondamentale del progetto è rappresentato dalla realizzazione di un sistema efficiente ed efficace, fruibile in rete con il massimo di facilità, che possa assolvere ad un'esigenza di coordinamento istituzionale, di efficienza interna degli Enti e nelle interrelazioni tra Enti diversi, di miglioramento dei servizi erogati ai cittadini ed alle imprese.
Un sistema-servizio di questo tipo rappresenta anche un supporto agevole che favorisce le iniziative degli Enti Locali regionali tese a sviluppare processi di introduzione mirata di nuovi supporti tecnologici che favoriscono la modernizzazione dei processi operativi e decisionali interni.

Risultati attesi o conseguiti
Attualmente il sistema, fruibile in modalità Intranet, ma aperto al mondo esterno su Internet, consente la veicolazione dei servizi descritti in precedenza e permette agli Enti subregionali di essere autonomi, pur fruendo della infrastruttura regionale, nei processi di pubblicazione dei propri dati statistici e nella realizzazione delle proprie pagine Web.
A breve e con la necessaria progressività, il sistema verrà integrato con nuove opzioni di servizio, al fine di realizzare, in tempi brevi, il Portale dei Servizi di tutti gli Enti Pubblici della regione Friuli-Venezia Giulia.

2. Intranet degli Enti Locali della Provincia di Teramo

Descrizione sintetica
Intranet Enti Locali è un sistema di distribuzione di informazioni all'interno di uno o più enti locali che gestisce il flusso dei dati dai singoli servizi verso i rispettivi destinatari.
Attualmente sono state sviluppate nell'ambito del progetto originale le seguente funzioni:
Collegamento al PEG ed alla contabilità finanziaria. Intranet Enti Locali infatti si fa carico di ricevere da qualunque postazione periferica gli atti da immettere nella contabilità finanziaria, e ne restituisce i successivi stati di lavorazione.
I documenti generati dai singoli settori vengono caricati su Intranet Enti Locali ed istantaneamente raggiungono gli uffici della ragioneria dove vengono posti a disposizione degli operatori per essere verificati ed immessi automaticamente nella procedura di contabilità finanziaria, aggiornando in tempo reale la situazione contabile, a prescindere dall'applicativo in uso.
L'intero Iter degli atti, dalla prenotazione al mandato, sarà evidenziato dalle schermate del programma.
Posta elettronica interna ed esterna all'ente.
Intranet Enti Locali permette lo scambio di messaggi e/o allegati tra tutte le stazioni di lavoro all'interno dell'ente.
Un innovativo sistema di ricerca del destinatario consente di raggiungere tutti gli operatori sia all'interno dell'ente che appartenenti ad altri enti, purché dotati dello stesso prodotto.
Comunicazioni in Broadcasting.
Questa sezione di Intranet Enti Locali è dedicata alla gestione delle comunicazioni interne dirette a gruppi di utenti. Con un unico invio, ad esempio, si potranno convocare assemblee e/o riunioni, inviare circolari ecc.
Rassegna stampa
Un'apposita procedura permette di inserire le immagini ed i commenti relativi ad articoli di interesse per l'Ente.
Su tutte le stazioni di lavoro equipaggiate con Intranet Enti Locali sarà possibile consultare e ricercare per argomento e per data tutti gli articoli inseriti.

Obiettivi
Perseguimento di sempre maggiori livelli di efficienza dei servizi mediante la loro integrazione ed interazione. InteroperabilitÓ tra pi¨ enti dotati dello stesso prodotto software.

Risultati attesi o conseguiti
Dalla realizzazione del progetto ci si attende una pi¨ efficace azione amministrativa ottenuta mediante la riduzione dei tempi previsti per la conclusione dei procedimenti e, pi¨ in generale, una diffusa semplificazione degli stessi.


Dite la vostra