Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 8 di martedi 20 febbraio 2001 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
Sanità: banco di prova di una nuova pubblica amministrazione orientata ai risultati
FORUM PA premia le best practice in sanità
La rete dei medici di medicina generale della ASL di Chiavari
Regionalismo e sanità. Vantaggi e svantaggi della devolution in sanità
www.saninlinea.net - il portale della sanità della regione Lombardia
EDITORIALE

Sanità: banco di prova di una nuova pubblica amministrazione orientata ai risultati
Nel panorama dei servizi pubblici la sanità ha sempre occupato un posto particolare sia per l’importanza che ad essa attribuiscono i cittadini, sia per il suo valore paradigmatico che essa può avere per una P.A. semplice, snella, vicina ai cittadini e orientata ai risultati. In questi ultimi anni poi la riforma del sistema sanitario ha messo sul campo nuovi e importanti motivi di interesse: il federalismo e la concertazione tra livelli diversi di governo; il rapporto tra pubblico e privato in un’ottica di garanzia della qualità dell’assistenza e del diritto di scelta dell’utente; la capacità dell’amministrazione di interpretare i nuovi bisogni di salute; la necessità di coniugare efficienza, efficacia e equità in un sistema effettivamente decentrato; ecc.
Si tratta di favorire un necessario cambiamento culturale che rovesci l’ottica.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/20/editoriale.html

 
COSE
FORUM PA premia le best practice in sanità
FORUM PA 2001, Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Il Sole 24 Sanità e 3M indicono il Premio FORUM PA SANITA’.
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere le esperienze di eccellenza e le pratiche innovative nella gestione ed erogazione dei servizi sanitari al fine di promuovere un efficace trasferimento delle innovazioni. Regioni, singoli assessorati alla sanità, organismi di coordinamento delle Aziende sanitarie, Aziende sanitarie ed ospedaliere pubbliche hanno tempo fino al 15 marzo per partecipare segnalando le iniziative avviate per un miglioramento dell’efficienza, efficacia e accessibilità delle strutture sanitarie e dei servizi erogati ai cittadini.

http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/20/cose.html
 
CASI

La rete dei medici di medicina generale della ASL di Chiavari
Ispirato all'integrazione dei servizi sul territorio è il progetto realizzato dalla ASL 4 di Chiavari. E' la rete dei medici di medicina generale che collega in una extranet gli studi dei medici di base alla ASL. Immediati i vantaggi in termini di efficienza delle prestazioni per le strutture sanitarie coinvolte e, soprattutto, per i cittadini che sono gli utenti finali dei servizi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/20/casi.html

 
TESI
Regionalismo e sanità
"Il Servizio Sanitario Nazionale continua ad essere considerato nazionale non per mera convenzione, quanto perché la sua regionalizzazione ed i relativi risultati appaiono per ora dipendere più da una storia applicativa discendente dal centro che non da un vero e proprio esercizio di governo locale e di applicazione di modelli differenti sviluppati localmente…."
Vantaggi e svantaggi della devolution in sanità nella indagine del Forum per la ricerca biomedica del Censis che analizza le ragioni della opzione federalista nel settore delle politiche per la salute ravvisando nella sussidiarietà e nel governo della domanda (piuttosto che nel monopolio dell'offerta) gli elementi forti di un modello federalista in sanità. Ve ne proponiamo un abstract.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/20/tesi.html
 
ON LINE
www.saninlinea.net - il portale della sanità della regione Lombardia
Il primo portale territoriale dei servizi sanitari. Lo ha realizzato la Regione Lombardia che da sempre considera le politiche per la sanità un punto di forza della propria azione. www.saninlinea.net, la Carta dei servizi sanitari della regione Lombardia è uno strumento per facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi delle strutture sanitarie ma, soprattutto, è uno strumento di trasparenza e democrazia.
thttp://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/20/tesi.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »