Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 7 di martedi 6 febbraio 2001 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
e-government e sviluppo del Sud
Lamezia Terme 19 febbraio: FORUM PA si presenta per la prima volta al Sud
il progetto di costruzione della Società dell'Informazione di Alcamo (TP)
una nostra intervista a Fabrizio Barca
www.progettosi.it il sito degli sportelli per le imprese
EDITORIALE

e-government e sviluppo del Sud
Da quando la new economy è entrata di prepotenza nelle prime pagine dei giornali leggiamo articoli e studi che parlano di delocalizzazione e delle grandi opportunità che la periferia ha, utilizzando l'Information & Communication Technology, per porsi al centro dei processi economici. Se questo è senz'altro vero, un'analisi meno ideologica della realtà ci pone però molte domande a cui un aprioristico rimando a modelli teorici (ad esempio la citazione continua del "caso Irlanda") non dà risposte sufficienti. Ci mettiamo quindi, in questo numero della nostra newsletter, in un atteggiamento di indagine sul nesso tra e-government, costruzione della Società dell'Informazione e sviluppo locale, specie nelle aree del Mezzogiorno. A mio parere, ma spero di essere smentito, ci troviamo in una situazione delicata ...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/06/editoriale.html

 
COSE
Lamezia Terme 19 febbraio: FORUM PA si presenta per la prima volta al Sud con una riflessione
su e-government e sviluppo economico.

Il Consorzio Telcal, Il Sole 24 ORE e il FORUM PA, in occasione della presentazione del FORUM PA 2001, la 12^ Mostra/Convegno dei servizi ai cittadini ed alle imprese che si terrà a Roma dal 7 all'11 maggio, propongono un convegno sull'utilizzo delle reti telematiche e delle nuove tecnologie come strumenti di sviluppo per le economie territoriali. La riflessione prenderà il via dai risultati di due indagini originali ed inedite.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/06/cose.html
 
CASI

Il progetto europeo ISIAS: Alcamo e altre quattro regioni europee per la Società dell'Informazione diretta allo sviluppo sostenibile.
Presentiamo un caso di e-government a livello locale che ci è pervenuto nell'ambito del nostro premio punto.eGovernment (vedi www.re-set.it) il cui bando scade il prossimo 15 febbraio. Si tratta di un progetto che ha almeno tre motivi di interesse:

  • ·È un progetto che ha visto il partenariato europeo di cinque regioni diverse: Leidal (BE), Helsinki (FI), Ganderkesee (DE), North-West Ireland (IR) e per l'Italia l'Area del Golfo di Castellammare (TP) con il Comune di Alcamo. Quattro regioni del Nord Europa quindi, assieme ad una regione del profondo Sud.
  • · E' un progetto già realizzato che coniuga Società dell'Informazione e sviluppo sostenibile.

È un progetto che ha dato origine a strutture permanenti: una rete dei consulenti tecnici che ha sviluppato la metodologia in un servizio offerta ad altri enti locali, soprattutto nel quadro delle "Azioni Innovativi" di art. 22 FESR.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/06/casi.html

TESI
Una nostra intervista a Fabrizio Barca
Re-Set, il portale dello sviluppo locale realizzato da FORUM PA e da Consiel : www.re-set.it presenta un'intervista con Fabrizio Barca, Consigliere Economico del Ministro del Tesoro, Bilancio e P.E. sui temi dello sviluppo locale. L'intervista è realizzata da Rachele Nocera, responsabile della redazione del portale ed è visibile in formato video sul portale stesso.
Re-SET: Buongiorno, siamo qui con il Professor Fabrizio Barca, uno dei pilastri della nuova programmazione economica in Italia.
Fabrizio Barca: Semplicemente mi sono trovato qui al Ministero del Tesoro quando si pensò di costituire il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione ed ho avuto un ruolo nell'avvio.
Re-SET: Entriamo subito nel merito delle questioni ...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/06/tesi.html
 
ON LINE
www.progettosi.it, gli sportelli per le imprese in rete
Il Formez, su incarico del Dipartimento per la Funzione Pubblica, ha ideato e sviluppato il Progetto "SI - Sportello Impresa" che affianca gli enti locali nella realizzazione e nel perfezionamento degli Sportelli Unici per le attività produttive. E' un interessante esempio di utilizzo di Internet per costruire una rete di operatori attorno ad un nuovo organismo che proprio dalla rete e dalla interconnessione delle amministrazioni trova la sua stessa ragion d'essere.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/02/06/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »