Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 6 di martedi 23 gennaio 2001 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di “innovatori” che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato “FORUM PA net”: una newsletter che ha l’obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
Pubbliche amministrazioni orientate ai risultati
Milano 12 febbraio: il FORUM PA 2001 si presenta
la comunità dei responsabili dei controlli interni
Costruire un rating delle città digitali
www.funzionepubblica.it/air il sito del progetto di “Analisi dell’impatto della regolamentazione”
EDITORIALE

Pubbliche amministrazioni orientate ai risultati
L’orientamento ai risultati è per le Pubbliche Amministrazioni la sintesi estrema della riforma, a cosa altro servono infatti decentramento, semplificazione, riforma dei controlli, utilizzo intelligente delle tecnologie, ripensamento del lavoro pubblico ecc. se non a porre le condizioni per un’Amministrazione che passi “dagli atti ai fatti”, che impari a valutare il proprio lavoro in termini di obiettivi misurabili, che metta al centro la soddisfazione del cittadino? E’ proprio partendo da questa constatazione non certo nuova in sé, ma di grande valore politico specie alla fine di un grande ciclo di riforme, che abbiamo voluto dedicare al tema “e-government e pubbliche amministrazioni orientate ai risultati” il tradizionale convegno di presentazione del FORUM PA che si svolge, come ogni anno, a Milano (12 febbraio – Palazzo Marino – ore 9.30 – 13.00). In quella occasione presenteremo la prima versione del programma congressuale di FORUM PA 2001 su cui chiediamo commenti, contributi, integrazioni e proposte di relazioni.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/23/editoriale.html

 
COSE
Milano 12 febbraio: il FORUM PA 2001 si presenta
Il Comune di Milano, Il Sole 24 ORE e il FORUM PA, in occasione della presentazione del FORUM PA 2001 propongono un convegno (Milano, Palazzo Marino, 12 febbraio ore 9.30-13.00) sul nesso tra l’orientamento ai risultati delle Pubbliche Amministrazioni e l’uso delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. La riflessione parte dalla consapevolezza, ormai condivisa, che la costruzione dell’e-government è centrale per l’attuazione della riforma dell'amministrazione pubblica e per un riorientamento da una amministrazione dirigistica, verticale e segmentata, ad una amministrazione orizzontale, orientata al servizio e alla soddisfazione dei cittadini e caratterizzata da fitti scambi informativi tra le sue parti e verso l'ambiente esterno.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/23/cose.html
 
CASI

La comunità dei responsabili dei controlli interni
La “Comunità virtuale dei controlli interni” ha l’obiettivo di costituire e implementare un sistema di comunicazione per attivare una circolarità di esperienze fra enti pubblici, associazioni, operatori del settore e mondo universitario dalle quali:

  • possano scaturire modelli gestionali in grado di risalire dalle procedure del controllo ad una ridefinizione dei modelli di governo;
  • possa crescere la cultura del dato e delle tecniche di benchmarking, come elemento reale di confronto e di misurazione delle proprie performances nei confronti di enti che hanno situazioni analoghe;
  • si sviluppino l’introduzione di sistemi di pianificazione e controllo mediati dalle esperienze aziendali nella p.a.;
  • si possano reintrodurre procedure di autotutela che contribuiscano a ristabilire un rapporto di fiducia tra amministrazioni e cittadini.
    http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/23/casi.html
TESI
Costruire un rating delle città digitali
I forti ritmi con i quali si sono sviluppate, in Italia, le esperienze di telematica locale e di civic networking hanno profondamente mutato il quadro di riferimento entro il quale si colloca l’indagine sulle Città Digitali. Per questo motivo, giunta alla sua quinta edizione consecutiva, la metodologia di indagine è stata aggiornata affinché risultasse adeguata a registrare non solo le evoluzioni quantitative del fenomeno ma anche le sue articolazioni qualitative. Nel 2000 l’analisi ha abbandonato il metodo del questionario autosomministrato (cioè del questionario spedito ai decisori politici e ai web master) a favore di una metodologia di indagine diretta, tramite rilevatori e software specializzati che hanno analizzato direttamente i siti on line promossi o realizzati dagli stessi Enti locali.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/23/tesi.html
 
ON LINE
www.funzionepubblica.it/air il sito del progetto di “Analisi dell’impatto della regolamentazione”
AIR è un progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica, finalizzato alla diffusione nel nostro Paese della cultura dell'AIR, nei suoi aspetti istituzionali, metodologici e applicativi, con una particolare attenzione alla formulazione di proposte regolative da parte delle amministrazioni centrali. L'AIR consiste nella valutazione preventiva degli effetti dei provvedimenti regolativi sull'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e sull'attività dei cittadini e delle imprese. Per saperne di più sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica è disponibile un’efficace e sintetica presentazione.
http://www.funzionepubblica.it/air
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/23/online.html (per commenti)

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »