Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 5 di martedi 9 gennaio 2001 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l’obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
e-governement dalle parole ai fatti
"punto.eGovernment": un premio per l’innovazione nella P.A. locale
la Rete telematica della Regione Piemonte
le innovazioni tecnologiche al servizio dei cittadini
www.re-set.it il portale dello sviluppo territoriale
EDITORIALE   COSE

e-governement dalle parole ai fatti
Mentre “La Repubblica” di oggi annuncia oltre 10 milioni di “navigatori” in Internet e la Borsa, molto meno entusiasta ricorda che “non è tutto oro quel che luccica” , la nostra newsletter si occupa nuovamente dell’e-government da un’ottica definita: quella bottom-up. Partire dalle esperienze concrete sul territorio, da quelle realizzazioni che hanno già cambiato la vita dei cittadini, per saggiare la potenzialità dei mezzi, ma anche per cercare di intravedere nei tanti esempi presenti un disegno comune. Lo facciamo secondo nostra abitudine dando spazio alle eccellenze alle azioni di trasferimento delle innovazioni, lo facciamo con un obiettivo preciso: di valorizzare quegli esempi in cui l’intelligente e pervasivo uso delle tecnologie da parte delle amministrazioni ha portato a dei vantaggi competitivi in termini di sviluppo delle economie locali.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/09/editoriale.html

  "punto.eGovernment":
un premio per l’innovazione nella P.A. locale

Il Piano di azione sull’e-government varato dal Governo italiano nel giugno scorso aggiunge una quarta "e" al programma di riforma della pubblica amministrazione: efficacia, efficienza, economicità ed e-government sono infatti i quattro principi che devono informare il processo di modernizzazione del servizio pubblico avviato con le leggi di riforma. Ma siamo veramente vicini al traguardo dell’amministrazione in rete prefigurato dall’Action Plan? Re-SET, la Rete per lo Sviluppo delle Economie Territoriali, in collaborazione con Formez e con il patrocinio del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha lanciato "punto.eGovernment", una importante iniziativa di raccolta e valorizzazione delle migliori esperienze di utilizzo dell’ICT in chiave di e-government realizzate dalle pubbliche amministrazioni locali. L’obiettivo è di delineare una mappa dell’e-government in Italia e costruire una rete interistituzionale per favorire il trasferimento dell’innovazione.
C’è tempo fino al 31 gennaio per aderire all’iniziativa.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/09/cose.html
 
CASI
la Rete telematica della Regione Piemonte
Una regione in rete. E’ la regione Piemonte che tra le prime ha avviato organicamente la costruzione di una rete telematica regionale che collega l’intero sistema della pubblica amministrazione locale e decentrata sul territorio piemontese. La realizzazione di un sistema di interconnessione delle amministrazioni piemontesi è infatti un obiettivo strategico dell’Amministrazione che vede nella "rete" una delle condizioni essenziali per realizzare concretamente il decentramento ed un importante strumento per la semplificazione delle procedure. Ma la rete rappresenta anche una grande opportunità per l’intero sistema-Piemonte poiché consente di migliorare il livello dei servizi erogati e sviluppare nuove modalità di interazione tra amministrazione, cittadini e imprese a livello locale.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/09/casi.html
     
TESI   ON LINE
le innovazioni tecnologiche al servizio dei cittadini
Il Piano di e-government come sfida e come opportunità per il sistema delle autonomie. E’ questa l’opinione di Gianfranco Burchiellaro, sindaco di Mantova, che ritiene strategico l’impegno ed il ruolo delle amministrazioni locali nella costruzione della società dell’informazione. L’obiettivo: sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per avviare una fase del tutto nuova nel rapporto tra cittadini e istituzioni e garantire competitività ai territori.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/09/tesi.html
  www.re-set.it il portale dello sviluppo territoriale
E’ in rete una nuova risorsa per chi si occupa di sviluppo territoriale e di problemi dello sviluppo delle economie locali. Nasce infatti Re-SET, il primo portale dedicato ai temi dello sviluppo che si propone come il punto di riferimento per amministratori e operatori che quotidianamente sono impegnati nella progettazione di interventi per la promozione e la crescita economica del territorio. On line una vasta tipologia di servizi di informazione, assistenza e tutoring riservati alle amministrazioni locali, un repertorio strutturato di progetti di sviluppo e, soprattutto, spazi di discussione e di confronto tra operatori.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/09/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »