Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 4 di venerdi 22 dicembre 2000 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
Il lavoro nella Pubblica Amministrazione
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Una nuova cultura del personale in ACI
La riforma della dirigenza pubblica alla prova dei fatti
Il contenzioso nel lavoro pubblico
EDITORIALE   COSE

Il lavoro nella Pubblica Amministrazione
Tra poco è Natale, anticipiamo quindi di qualche giorno la nostra tradizionale uscita del martedì e cominciamo la newsletter facendo a tutti i migliori auguri per un nuovo anno sereno per ciascuno di noi e anche per il nostro Paese (e di serenità ce n'è bisogno, l'attentato di oggi suona alle nostre orecchie con una eco che non avremmo più voluto sentire). Il fil rouge che collega gli articoli di questo quarto numero della nostra newsletter è il tema del lavoro pubblico.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/22/editoriale.html

  Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Un nuovo codice di comportamento per la nuova pubblica amministrazione. Il Ministro per la Funzione Pubblica Franco Bassanini ha licenziato il nuovo codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni previsto dal D.Lgs. 29/1993. Un piccolo ma importante tassello che modifica il lavoro pubblico indirizzandolo verso una diversa cultura del servizio che si manifesta innanzitutto nel comportamento quotidiano dei dipendenti.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/22/cose.html
 
CASI
Una nuova cultura del personale in ACI
Quanto conta il capitale umano nella pubblica amministrazione? Molto, e sempre di più. La riforma avviata con il D.Lgs. 29/1993 ha progressivamente spostato il rapporto di lavoro pubblico verso modelli tipici del privato. Un esempio positivo di come una nuova cultura della gestione del personale sta prendendo piede nel mondo pubblico viene dall'ACI. La Direzione Centrale del Personale, ed in particolare l'Area Comunicazione Interna, ha avviato un progetto organico di valutazione del potenziale con l'obiettivo di capitalizzare al meglio l'apporto di ogni singola risorsa nell'organizzazione, soprattutto in funzione di una migliore capacità di risposta alle esigenze dei cittadini e del miglioramento della qualità dei servizi resi.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/22/casi.html
     
TESI   ON LINE
La riforma della dirigenza pubblica alla prova dei fatti
In una articolata disamina di luci ed ombre Carlo D'Orta, nel suo intervento alla Tavola rotonda su "La riforma della dirigenza pubblica: attuazione e problemi applicativi" (Roma, 30 novembre 2000) che qui vi proponiamo, affronta il tema dello spoil system, degli strumenti di governo della burocrazia e dello status del dirigente pubblico nel quadro della privatizzazione del rapporto di lavoro e del nuovo equilibrio politica-amministrazione.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/22/tesi.html
  Il contenzioso nel lavoro pubblico
Nasce da un progetto finalizzato del Dipartimento della Funzione Pubblica il sito http://www.cipa.net/contenzioso. Uno staff qualificato di magistrati, esperti di diritto del lavoro e di tematiche giuslavoristiche nel campo del pubblico impiego mettono a disposizione le proprie competenze per disegnare un percorso formativo e di assistenza interamente in rete a supporto alle amministrazioni regionali e locali che devono istituire gli Uffici del contenzioso.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/22/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »