ON LINE
FORUM PA NET n.3 di
martedi 12 dicembre 2000

www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

Al primo posto nel rating di “Città digitali” (la IV Indagine Rur/Assinform/Censis sulle reti civiche e i servizi telematici locali) come Miglior Altro Comune (non capoluogo) il sito ufficiale del comune di San Benedetto del Tronto segna un traguardo di eccellenza per la qualità tecnologica ma anche per la ricchezza dei contenuti, l’accessibilità e la buona navigabilità.

Un esempio concreto di come la telematica pubblica si possa sviluppare a livello locale anche nelle realtà di più modeste dimensioni demografiche, dove anzi, proprio internet può diventare uno strumento prezioso per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Il sito del comune di San Benedetto vede rappresentate in maniera equilibrata molte delle principali dimensioni che concorrono alla “qualità” di un sito istituzionale: trasparenza e accesso; marketing territoriale; qualità tecnologica.

Oltre alla tradizionale ma ben strutturata presentazione dell’amministrazione e degli organi politici (con e-mail del sindaco e dei singoli assessorati), sono numerosi servizi per il cittadino: dalla possibilità di consultare tutti gli atti amministrativi deliberati dagli organi amministrativi e politici attraverso un motore di ricerca estremamente veloce e preciso; all’accesso alle pratiche tramite password; alla possibilità di scaricare la modulistica per l’autocertificazione.

Merita senz’altro una visita virtuale l’urp in rete (inComune), una vera e propria guida ai servizi del comune di facile uso e di rapida consultazione che consente, attraverso un sistema di ricerca "ad albero", di individuare il servizio comunale che interessa e di avere le informazioni necessarie sull'ufficio che lo cura, sui requisiti per ottenerlo, sul costo, sulla eventuale documentazione da presentare, sul tempo necessario per averlo.

Ancora sul web: cultura e spettacoli, con pagine dedicate agli eventi ed alle istituzioni culturali e museali della città; e "Centro Giovani", una mappa delle opportunità di studio, lavoro e tempo libero.

In sperimentazione anche un sistema cartografico della città che consente di localizzare alberghi, uffici pubblici ed esercizi commerciali con un semplice clic.

http://www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

Dite la vostra